Pagina 1 di 1

La tastiera del portatile win 10 pro non funziona più

Inviato: ven feb 02, 2024 9:20 pm
da Blumare
Salve a tutti , questa sera l'ennesima sorpresa del mio windows 10 pro : la tastiera fisica del portatile non mi fa più scrivere . Per inserire la password ed entrare ho dovuto attivare la tastiera su schermo dalla voce di accessibilità . Visto che i tasti non rispondono , ho già provato , non riesco ad accedere al bios per attivare l'avvio da chiavetta per installare da capo il sistema operativo .
C'è un altro modo per avviare da chiavetta e reinstallare tutto per risolvere il problema della tastiera ? :grazie a chi risponde

Re: La tastiera del portatile win 10 pro non funziona più

Inviato: ven feb 02, 2024 10:13 pm
da Zigul
Per riavviare ed entrare direttamente nel bios, puoi provare ad accedere normalmente a Windows, evocare la tastiera virtuale, aprire PowerShell e poi usare il comando "shutdown /r /fw /f /t 1". In gran parte dei casi dovrebbe funzionare.
Ciò detto, sei sicuro di poter escludere un problema hardware o che non convenga provare a reinstallare i driver, prima di procedere con il reset di Windows? In "gestione dispositivi" è tutto ok?

P.s.
Per demistificare il comando: "shutdown /r" riavvia, "/fw" rimanda al bios, "/f" forza l'operazione e "/t 1" imposta un secondo di attesa prima di chiederti se vuoi riavviare (se non erro compare una finestra e basta premere invio).

Re: La tastiera del portatile win 10 pro non funziona più

Inviato: sab feb 03, 2024 2:18 am
da Blumare
Ciao Zigul , che trucco , non lo conoscevo ! Me lo segno . Tastiera virtuale e tastiera su schermo sono la stessa cosa ? Non so come fare i distanziamenti tra le lettere e le parole , che comando c'è per questo ? E Invio dove sta ?

Come è andata : visto che una volta sul desktop potevo fare tutto tranne scrivere , ho controllato il gestione dispositivi ed in effetti ci sarebbero i driver della tastiera da aggiornare ( triangolino giallo ) . Con la procedura manuale non ha funzionato , ha detto che c'era un errore e non poteva installare perchè i migliori driver sono già presenti , quindi ho controllato i punti di ripristino di sistema ( temevo non ci fossero perchè possono essere cancellati ) ed applicando il più recente , il problema si è risolto :wow .

Se il desktop non fosse accessibile , si può avere la tastiera su schermo per il prompt dei comandi da opzioni di ripristino avanzate ? :grazie :ciao

Re: La tastiera del portatile win 10 pro non funziona più

Inviato: sab feb 03, 2024 3:02 am
da crazy.cat
Blumare ha scritto: ven feb 02, 2024 9:20 pm non riesco ad accedere al bios per attivare l'avvio da chiavetta per installare da capo il sistema operativo .
Se la tastiera non ti permette all'accensione di premere Esc, F1, F2 per accedere al bios la cosa è piuttosto grave.
La reinstallazione di windows temo non risolverà il problema.
Di che marca di pc stiamo parlando?

Blumare ha scritto: sab feb 03, 2024 2:18 am Tastiera virtuale e tastiera su schermo sono la stessa cosa ?
Si.
Non so come fare i distanziamenti tra le lettere e le parole , che comando c'è per questo ? E Invio dove sta ?
Che sistema operativo hai?
Nella mia tastiera virtuale hai la barra spaziatrice in basso e il tasto Invio scritto.

Non puoi farti prestare una tastiera esterna da un amico e provare a fare qualcosa con quella?

Re: La tastiera del portatile win 10 pro non funziona più

Inviato: sab feb 03, 2024 3:22 pm
da Blumare
Ciao Crazy , non ho cambiato nulla , è sempre il solito ASUS pro52RLseries , con sistema operativo win 10 pro 22H2 build 19045.2006 , a 32bit , processore a x64 .
La tastiera a schermo ha il tasto invio , l'ho trovato , e c'è anche la barra spaziatrice in basso , tra il tasto Alt e Altgr . Non l'avevo mai usata prima , per cui non avevo notato questi particolari .
In effetti una tastiera l'avrei ( Kraun ) , ma se si tratta di aprire il portatile e staccare e riattaccare cavi , l'ho sempre fatto fare ad altri , per non fare pasticci .
Per l'aggiornamento driver potrei provare un programma apposta , basta che sia in italiano ! Dovrebbe funzionare anche con gli aggiornamenti di windows manuali , spero .
Il programma che ha dato problemi dovrebbe essere microsoft edge update 1.3.183.29 .
:mrgreen:

Re: La tastiera del portatile win 10 pro non funziona più

Inviato: sab feb 03, 2024 3:42 pm
da crazy.cat
Blumare ha scritto: sab feb 03, 2024 3:22 pm In effetti una tastiera l'avrei ( Kraun ) , ma se si tratta di aprire il portatile e staccare e riattaccare cavi , l'ho sempre fatto fare ad altri , per non fare pasticci .
Basta che la attacchi a una porta usb, non devi aprire il portatile.
Magari con questa riesci a muoverti meglio e a fare qualcosa di più

Re: La tastiera del portatile win 10 pro non funziona più

Inviato: sab feb 03, 2024 5:43 pm
da Blumare
Meno male allora ! In che posizione è questa porta usb ? Dietro al portatile , accanto al cavo internet , ci sarebbe un posto .
Poi si installa e configura scaricandosi i driver da sola , vero ?
Adesso la tastiera funziona , dovesse ripetersi il blocco , posso provare come dici , ma speriamo di no .
:grazie e buon sabato sera