Pagina 1 di 1

aggiornare win 7 professional

Inviato: mer feb 07, 2024 10:21 pm
da bruce
Ho formattato un vecchio assemblato perché aveva una serie di problemi, ho fatto vari post.
Poi ho fatto una installazione pulita di win 7 da un CD che avevo di un vecchio Dell' per reinstallare win 7. Ho utilizzato quello perché non avevo altro di adatto da montare sul vecchio PC.
Non ho ovviamente un product Key da utilizzare.
Sul PC win 7 era già installato e avendolo formattato mi sono arrangiato così.
Il PC sembra in effetti ringiovanito e funziona decentemente ma ogni volta che tento di installare qualsiasi se mi dice che win non è aggiornato o manca qualche aggiornamento. Ne ho scaricato qualcuno ma è inutile , manca sempre qualcosa.
Cosa posso fare!
Su questo PC può girare solo win 7....
Passo a Ubuntu? Quasi quasi se avessi una guida completa ed aggiornata???
Che dite?

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: gio feb 08, 2024 7:14 pm
da speedyant
Consiglio linux mint.
Consiglio di cercare alternativalinux, ottimo sito e interessante canale youtube

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: ven feb 09, 2024 10:02 am
da bruce
Quindi, mi butto in questo Linux? Vado in parallelo al win 7 che ho già o solo Linux ( che ora andrò prima a vedere su quel sito)?

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: ven feb 09, 2024 3:46 pm
da speedyant
Dipende molto se hai programmi che esistono solo per windows.
Comunque potrei suggerire di installare Mint, se proprio vuoi con dvd o chiavetta usb provi in modalità live.

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: ven feb 09, 2024 6:36 pm
da bruce
Ma quel PC vorrei usarlo solo per usare uTorrent ed eventualmente fogli excel o Word. Anche Adobe eventualmente. Niente di più, oltre a navigare ovviamente

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: gio mar 28, 2024 9:58 am
da aceral
Tutto dipende da quanto è vecchia la tua copia del s.o.. In base al codice di errore che ti dice in rete devi cercare l'aggiornamento che lo risolve. Se è molto datata può essere che prima devi cercare manualmente nell'update catalog gli aggiornamenti che ti servono. A me è capitato recentemente di ripristinare un netbook che aveva Win7 home preinstallato ed avendo oltre 10 anni di età ha dovuto farsi quasi un giga di aggiornamenti. C'è voluta una marea di tempo ed ho dovuto cercare manualmente alcuni pacchetti per superare gli errori.
La cosa più semplice sarebbe avere una tra le ultime versioni di Win7 uscite che contiene già una buona parte degli aggiornamenti integrati. Comunque se per usi semplici, come quelli da te indicati si può evitare di fargli fare questo mega aggiornamento perché poi il pc, ovviamente, rallenta per via di tutto questo peso che si porta appresso.

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: ven mar 29, 2024 7:38 am
da CUB3
Windows 7 è un sistema obsoleto.

Non è più aggiornato da 4 anni e quindi è vulnerabile; non è assolutamente da utilizzare soprattutto per cose semplici che possono essere fatte benissimo e in maniera molto più sicura ed efficiente con una qualunque distro Linux (come Linux Mint che suggeriva speedyant). :ciao

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: ven mar 29, 2024 8:47 am
da aceral
Ma non tutti sono abituati a Linux, io per esempio trovo ostico linux ed odiosi gli s.o. apple, tanto che quando mi propongono do metterci mano dico di rivolgersi ad altri. Per me le cose vecchie sono sempre quelle che funzionano meglio. Nel pc muletto per test e riparazioni ho vari hd con vari s.o., xp, 7 e 10. Con il 7, ci faccio di tutto e mi trovo benissimo né ho mai avuto problemi e il defender si aggiorna un paio di volte la settimana.
Per le vulnerabilità magari in un pc aziendale o di lavoro sono d'accordo, ma in un vecchio pc di casa solo per internet e scaricare non è un grosso problema a mio modo di vedere.

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: ven mar 29, 2024 9:18 am
da CUB3
Mi piacerebbe proprio sapere come mai "trovi ostico Linux" :thinking , ma questo è tema per un'altra discussione, inutile proseguire qui.

Potrà anche non essere un grosso problema ma, personalmente, evito accuratamente di avere sistemi vulnerabili nella mia rete di casa.
Comunque sia, problematica o meno, eviterei di consigliare ad altri utenti (di cui magari non conosci bene la preparazione tecnica) una pratica (come l'utilizzo di sistemi obsoleti) che può rappresentare un rischio per la sicurezza (informaticamente parlando) :)
aceral ha scritto: ven mar 29, 2024 8:47 am Per me le cose vecchie sono sempre quelle che funzionano meglio.
Associata all'informatica, questa frase, mi fa veramente sorridere :)

Re: aggiornare win 7 professional

Inviato: ven mar 29, 2024 1:48 pm
da aceral
Sì, ma infatti io ho solo detto perché riceveva l'errore e come risolverlo dato che di recente avevo avuto la stessa problematica. Poi la mia preferenza per le cose "obsolete" è un altro discorso. Considera che uso ancora un telefono nokia del 2007, no ho meteo, wzapp e altro e riesco a sopravvivere ancora. Non sopporto le auto che hanno i display al posto delle lancette, e tanto altro.
Ho iniziato a mettere mano ai pc quando c'erano i primi pentium quindi un po' di tempo è passato.
Riguardo la frase sulle cose vecchie hai ragione al 100% in riferimento all'informatica, ma se pensiamo che le ultime versioni di office (che il 90% degli utenti usa solo per word ed excel) credo abbiano superato i 3 gb come pacchetto di installazione mentre il 2007 (che io uso) è 560 mb o che un sistema operativo non entra più in un dvd allora quattro conti sono fatti. Poi ci sono quelli che mi dicono che il loro portatile con ssd, i7 e 16gb di ram è lento a partire...
Sono costretto ad usare le cose nuove, ma quando mi cercano un pc da sistemare o assemblare, la mia prima domanda è: con questo computer cosa ci deve fare?