Pagina 1 di 1

Cancellare pause fra brani musicali

Inviato: lun feb 19, 2024 6:21 pm
da harley
Un saluto a tutti. Avrei la necessità di cancellare i silenzi fra i brani di diverse playlist e cerco un programma possibilmente free adatto allo scopo. Premetto che ho scandagliato il web col motore di ricerca ed ho trovato solamente "Batch audio silence remover " che però mi da errore di scansione dopo pochi brani , trattandosi di un programma vecchiotto ho provato ad installarlo con compatibilità windows 7 ma non funziona lo stesso , ho scritto all'assistenza ma non mi hanno risposto...altre risorse gratis tipo Audacity consentono di farlo però brano per brano e divento vecchio ( già lo sono :D ) ....richiedo il vostro aiuto anche perchè i siti in inglese mi creano difficoltà con la lingua. A bordo del pc ho windows 11. Grazie mille per l'attenzione :grazie

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Inviato: mar feb 20, 2024 12:14 am
da Zigul
Ho fatto qualche rapido test (Windows 10) con "Batch audio silence remover" e, impostando la percentuale di silenzio all'1% sia all'inizio che alla fine, il programma sembra dare problemi solo con rare canzoni, tutte lunghe più di otto minuti (anche se una di otto e mezzo l'ha gestita comunque).
Non conosco altri programmi che processino direttamente playlist.

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Inviato: mar feb 20, 2024 10:05 am
da CUB3
È un bel po' che non smanetto con Audacity ma ricordo chiaramente che è possibile eseguire una conversione o una modiifica dei file audio in batch.

Nel tuo caso puoi provare a creare una macro (dal menu Strumenti, Macro..., Nuovo) con le operazioni "tronca silenzio" e "salva copia"; poi selezioni sempre nel menù Strumenti, Applica macro, Pannello e in seguito File, selezionando i file che vuoi.

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Inviato: mar feb 20, 2024 6:01 pm
da harley
CUB3 ha scritto: mar feb 20, 2024 10:05 am È un bel po' che non smanetto con Audacity ma ricordo chiaramente che è possibile eseguire una conversione o una modiifica dei file audio in batch.

Nel tuo caso puoi provare a creare una macro (dal menu Strumenti, Macro..., Nuovo) con le operazioni "tronca silenzio" e "salva copia"; poi selezioni sempre nel menù Strumenti, Applica macro, selzionare la macro appena creata e in seguito File, selezionando i file che vuoi.
Ti ringrazio per l'aiuto e lo apprezzo ma il metodo che mi indichi diventa troppo complicato e laborioso , il programma che ho indicato io fa tutto in automatico devo solo risolvere un problemino...grazie , grazie davvero

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Inviato: mar feb 20, 2024 6:04 pm
da harley
Zigul ha scritto: mar feb 20, 2024 12:14 am Ho fatto qualche rapido test (Windows 10) con "Batch audio silence remover" e, impostando la percentuale di silenzio all'1% sia all'inizio che alla fine, il programma sembra dare problemi solo con rare canzoni, tutte lunghe più di otto minuti (anche se una di otto e mezzo l'ha gestita comunque).
Non conosco altri programmi che processino direttamente playlist.
Hai ragione , funziona coi parametri che mi hai indicato , l'unico problema è che mi rimuove il titolo dei brani e si limita soltanto a numerarli.Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato :grazie

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Inviato: mar feb 20, 2024 9:03 pm
da Zigul
Nei test che ho fatto, i nomi dei brani vengono rispettati, anche se non iniziano con lettere ma con numeri. spazi, trattini o underscore. Forse dipende dalla quantità di brani che gli dai in pasto? Fai dei tentativi con liste più corte, magari solo per capire se dipende da quello (le mie, a memoria, sono state massimo di una decina di canzoni).

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Inviato: mer feb 21, 2024 9:29 am
da harley
Zigul ha scritto: mar feb 20, 2024 9:03 pm Nei test che ho fatto, i nomi dei brani vengono rispettati, anche se non iniziano con lettere ma con numeri. spazi, trattini o underscore. Forse dipende dalla quantità di brani che gli dai in pasto? Fai dei tentativi con liste più corte, magari solo per capire se dipende da quello (le mie, a memoria, sono state massimo di una decina di canzoni).
Per il momento ho deciso di soprassedere , essendo un perfezionista volevo ottenere il massimo però dato che devo trattare centinaia di brani di vecchie canzoni e musiche jazz inizio 900 ed essendo per me una raccolta preziosa non voglio rischiare di perdere nemmeno un dettaglio , titolo , autore , cantante , foto della copertina , me le tengo come sono , tuttavia è stata una bella esperienza , non si finisce mai di imparare , grazie per l'attenzione e il tempo che mi hai dedicato :approvo