Pagina 1 di 1

Windows 10 su notebook datato

Inviato: gio lug 18, 2024 6:41 pm
da oldman50
Buongiorno, sto cercando di installare Windows 10 pro su un notebook Acer Aspire 5560G ma l'installazione si blocca o all'inizio o alla fine al momento di caricare il desktop. Utilizzo una USB pen preparata con rufus e una iso scaricata con il Mediacreationtool, ho anche provato a installare versioni lite ma niente da fare, vi risulta che il mio notebook non supporti Windows 10 ? Grazie

Re: Windows 10 su notebook datato

Inviato: gio lug 18, 2024 7:52 pm
da crazy.cat
il sito ufficiale non è molto utile visto che non mi mostra neanche un driver
https://www.acer.com/it-it/support/prod ... /downloads
qui dicono che si può fare
https://community.acer.com/en/discussio ... office3655
Però il pc è molto molto vecchio.

Re: Windows 10 su notebook datato

Inviato: gio lug 18, 2024 8:54 pm
da oldman50
Infatti anch'io mi ero accorto che il sito ufficiale non aiuta, sicuramente il modello è fuori produzione ( credo sia del 2011) e quindi non lo supportano più. Tuttavia mi divertirò a leggere il forum della community Acer che mi hai mandato, sembra interessante, grazie crazy.cat, nel caso risolvo non mancherò di riaprire il post e comunicarlo per chi ne avesse bisogno.

Re: Windows 10 su notebook datato

Inviato: ven lug 19, 2024 12:37 am
da aceral
Guarda che io installo il 10 in notebook molto più datati. Uso sempre (tranne per specifiche richieste) solo la versione ltsc che per un uso casa/studio/ufficio va più che bene. Un paio di mesi fa, avendo tempo libero, ho persino fatto una versione "senza fronzoli" in stile windows 7 cioè, del 10 enterprise N 23h2, ovviamente scaricato col media creation tool dal sito MS. L'ho installato senza problemi in un acer che uso per le prove più vecchio del tuo (domani ti dico il modello esatto) ma sono quasi sicuro che è antecedente al 2011. Quando il computer è molto vecchio di solito durante l'installazione compaiono gli errori ooberegion, oobelocal o simili.
Non usare il 10 pro perché è pesante per computer non recenti. Puoi fare la chiavetta anche senza rufus che nel mio caso impiegava una vita per finalizzarla. Puoi scompattare il file iso con 7-zip e poi copiare direttamente tutti i file nella chiavetta così ti sbrighi molto prima.

Re: Windows 10 su notebook datato

Inviato: ven lug 19, 2024 1:09 pm
da aceral
Il notebook è un Acer aspre 5930g che è ben prima del 2011. Windows 10 enterprise N 23h2 è installato senza problemi.

Re: Windows 10 su notebook datato

Inviato: ven lug 19, 2024 1:26 pm
da ctsvevo
aceral ha scritto: ven lug 19, 2024 12:37 am ho persino fatto una versione "senza fronzoli" in stile windows 7 cioè, del 10 enterprise N 23h2,
Interessante.
Ti è possibile condividere l'ISO da te creata o ci sono problemi di codici e licenze varie?

Re: Windows 10 su notebook datato

Inviato: ven lug 19, 2024 6:54 pm
da aceral
Non saprei come condividerla sia per il peso in gb sia perché ho usato una licenza proprio per la Enterprise N che avevo rimediato da un conoscente che ha chiuso l'attività. Comunque scarica la LTSC che si trova senza problemi, quella si installa sicuro! E prova a fare la chiavetta a mano non con rufus. Oppure nei prossimi giorni vedo come indirizzarti per provare qualcosa di simile se non riesci.
Comunque ho sbagliato a digitare nel messaggio precedente, la versione è 22h2, no 23.

Puoi provare qui a scaricare la ltsc: https://archive.org/details/Win10EnterpriseLTSC2021ITA

Re: Windows 10 su notebook datato

Inviato: ven lug 19, 2024 7:15 pm
da aceral
ctsvevo ha scritto: ven lug 19, 2024 1:26 pm Ti è possibile condividere l'ISO da te creata o ci sono problemi di codici e licenze varie?
Appena posso in questo periodo estivo riprendo il computer dove avevo fatto tutti i test e dove ho la procedura per sfoltire l'iso partendo da una qualsiasi scaricata con il MCT. Ti posso solo dire che ho usato ntilte ed msmg toolkit nel rispettivo ordine se non erro perché la versione free di ntlite non toglieva tutto quello che mi interessava eliminare. Posso anche allegare il preset che ho usato così da capire le cose tolte e lasciate.