Pagina 1 di 1

Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: ven ago 09, 2024 6:09 pm
da golfmike
Salve a tutti
Vorrei sottoporre una situazione come da titolo, sperando che qualcuno sappia indirizzare la strada per avere una soluzione.
Questa in breve è la rogna (nel file PDF allegato c'è la descrizione più dettagliata con screenshot delle principale procedure finora eseguite), quindi
dopo una reisntallazione del sistema Windows10 Pro e creato un user 'UtenteSG' ho provveduto a settare i vari driver da DVD originali o da siti del produttore, quindi ho attivato l'user 'Amministratore' di default da sistema inserendo la password. Spento il pc e riacceso alla schermata di blocco appaiono i due utenti in basso a sinistra e l'user dell'ultimo accesso al centro, inserita la password accedo al desktop e controllo da Gestione dispositivi se i driver sono OK come effettivamente lo è stato, quindi cambio user ed accedo con Amministratore dopo la procedura di configurazione il desktop rimane grigio Cntrl-Alt-Canc e mi permette di spegnerlo. Riavvio e a questo punto il problema i due user in basso a sinistra sono scomparsi e da allora ho solo l'user di ultimo accesso UtenteSG. Sono giorni che cerco soluzioni ma finora nessuna con esito positivo se qualcuno può darmi la strada definitiva. Grazie IMPORTANTE come già detto sopra nel file PDF spiegazione più dettagliata. Grazie ancora

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: sab ago 10, 2024 4:57 am
da crazy.cat
Intanto benvenuto e complimenti per la spiegazione fornita dettagliatissima, credo non sia mai successo, ma ora veniamo a noi.
Hai provato a crearti un nuovo utente, riavviare il pc e vedere se torna la possibilità di scelta all'avvio?
Supponiamo che l'administrator, anche se attivo, si sia danneggiato in qualche modo e per questo non venga mostrato.
Intanto penso a qualche altra possibilità.

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: sab ago 10, 2024 2:34 pm
da golfmike
Grazie per la risposta e per i complimenti, 30 anni di pc son serviti a qualcosa, ed in effetti in tutto questo tempo è la prima volta che mi impatto in un problema del genere.
Comune Ho provato a genererare user 'Guest' ma la situazione non cambia (manco crea la cartella in c:\users).
Avevo pensato di copiare le sottochiavi della Chiave RegEdit 'Profilelist' relative all'user 'UtenteSG', nella chiave 'Admministrator', ma ho la grandissima paura se non certezza che i valori, soprattutto quelli esadecimali creino un pasticcio enorme.

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: sab ago 10, 2024 3:39 pm
da Zigul
Mi unisco nei complimenti per la precisione e la cura con cui hai esposto il problema.
Considerando che, come hai raccontato, "dopo le canoniche procedure di settaggio il PC ha fatto bizze" e il profilo Administrator sembra avere qualcosa che non va anche nel registro, proverei anzitutto i consueti comandi di manutenzione "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth".
In seguito, per forzare l'accesso all'account Administrator, puoi provare ad andare in Local Security Policy / Local Policies / Security Options, controllare che "Accounts: Administrator account status" sia "Enabled", poi imposta sia "Interactive logon: Don't display username and sign-in" che "Interactive logon: Don't display last signed-in" su "Enabled" (usando tasto destro e "Properties"). A questo punto, quando riavvierai il PC, dovresti avere un campo vuoto in cui inserire il nome utente con cui accedere; inserisci ".\Administrator" e speriamo che il profilo venga caricato correttamente (temo non accadrà, in tal caso puoi accedere comunque con l'altro account).
Se va tutto bene, per poi riabilitare Administrator nella schermata di logon, proverei a nasconderlo totalmente con "net user administrator /active:no" e poi riattivarlo con "... /active:yes".

Per inciso: considerando che il tuo utente (UtenteSG) è già amministratore, valuta quanto sia opportuno "esporre" anche Administrator; solitamente si consiglia di lasciarlo immacolato e nascosto, ma è anche vero che nel tuo caso ormai sarebbe rischioso, senza aver prima verificato che tale account funzioni correttamente.

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: sab ago 10, 2024 5:22 pm
da crazy.cat
golfmike ha scritto: sab ago 10, 2024 2:34 pm Avevo pensato di copiare le sottochiavi della Chiave RegEdit 'Profilelist' relative all'user 'UtenteSG', nella chiave 'Admministrator', ma ho la grandissima paura se non certezza che i valori, soprattutto quelli esadecimali creino un pasticcio enorme.
Troppo pericoloso come esperimento, direi di non farlo.
Oltre a quello che ti ha detto Zigul, prova a guardare verso il fondo dell'articolo se si è creata qualche chiave di registro strana (non credo però proviamo)
https://woshub.com/how-to-show-all-user ... in-screen/

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: dom ago 11, 2024 10:33 am
da golfmike
Per zigol ringrazio anche te.
Comunque esclusa la parte dei comandi sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" che non ho provato, per il resto già eseguito praticamente tutto ( nella descrizione del file l'avevo tralasciato altrimenti diveniva un "Promessi sposi" :) alla 2 pag. lo chiudevate )

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: lun ago 12, 2024 4:54 pm
da golfmike
Salve ho eseguito il comando sfc/scannow ha trovato degli errori e proceduto alla correzione, al riavvio a grande ssopresa mi sono ritrovato la selezione dei due utenti, ma attivando Administrator dopo il messaggio di benvenuto e il circolo di pallini ( e non solo :) ) si è ripresentato lo stesso problema, come meglio descritto nel PDF allegato

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: lun ago 12, 2024 6:21 pm
da Zigul
Hai già usato anche il comando "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth"? Eventualmente lancialo prima di proseguire oltre, potrebbe risolvere.
Puoi anche provare a ripartire da un punto di ripristino precedente, sacrificando le modifiche fatte in seguito.
Se invece preferisci resettare l'Administrator, senza tornare indietro nel tempo, qui c'è una possibile procedura.
Forse anche una reinstallazione in-place di Windows, scegliendo di mantenere i dati, potrebbe ricreare l'account compromesso (qui le istruzioni del caso).
Oppure, puoi semplicemente ricreare un account chiamato "Administrator" (dopo aver cancellato quello difettoso) e impostarlo con adeguati privilegi e gruppi; anche se non sono sicuro otterrai un risultato perfettamente identico.

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: mer ago 14, 2024 10:15 am
da aceral
Ma dato che mi sembra di capire che era un'istallazione ex novo ed in uno dei riavvii il pc ha fatto le bizze, non ti conveniva farla da capo? Se il problema si dovesse ripresentare allora capisco lo studiarci sopra. Se è successo qualche mini crash nell'installazione il problema potrebbe essere ovunque nella gestione dell'utente.

Re: Schermata Blocco Window10 Utenti spariti

Inviato: mer ago 14, 2024 7:39 pm
da golfmike
Allora ultimo aggiornamento alle 19:30. Dopo aver eseguito il comando "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" e procedura conclusa correttamente. quindi ha chiesto un aggiornamento piuttosto lungo con vari messaggi di cancellazione e creazione dati. Riacceso il pc ho eseguito un Punto di ripristino per sicurezza e riacceso ancora, quindi accedo con utente Administrator fa tutto per benino e alla fine ancora schermata nera con solo cursore. Ctrl-Alt-Canc rientro con UtenteSG e tutto ok, nel fare alcuni controlli noto che la scheda Audio è si attiva ma l'icona in basso a destra è disabilitata, eseguo da sistema Correzione di Errori ripristina tutto. Per sfizio rientro nell'user Administrator è sorpresa sorpresa funziona tutto. In conclusione il comando DISM ha di certo sistemato qualcosa ma ciò che impallava probabilmente erano i driver audio che in user Administrator non li caricava a dovere. Comunque Grazie a tutti anche oggi ho imparato qualcosa seguendo le vostre indicazioni. Alla prossima.