Pagina 1 di 1

PC nuovo con due dischi

Inviato: gio gen 16, 2025 4:46 pm
da Luigi
Ho acquistato un nuovo pc con gia Win11 installato.
Nel vecchio PC avevo già Win 11.
Mi chiedevo se spostando in disco si potesse conservare i due sistemi e impostare una specie di dual boot alla'avvio del pc..
Se la domanda e stupida si prega di non risponedre :D :D :D :D :stralol:
:grazie

Re: PC nuovo con due dischi

Inviato: gio gen 16, 2025 6:01 pm
da aceral
Non ha tanto senso avere due dischi separati con 2 sistemi uguali. Comunque per vedere se il vecchio si "adatta", a pc spento scollega l'alimentazione del disco in dotazione al pc nuovo e collegala a quello vecchio, ovviamente collegandolo anche con un cavo sata alla scheda madre. Se hai già fatto una copia di tutto quello che ti serviva del vecchio disco prova ad accendere e vedi se durante l'avvio non ti da schermata blu. Se parte il windows vecchio si autocaricherà i nuovi driver e dovrebbe funzionare.
Una volta che anche questo disco si avvia, spegni tutto e collega anche l'altro. Per decidere quale usare dal bios puoi impostare il predefinito e quando vuoi usare l'altro basta che alla schermata di avvio premi il tasto funzione (dipende dalle schede madri) per scegliere quale usare.
Non conviene usare programmi di dual boot perché a me una volta mi hanno fatto sfasare i dischi con il rischio di perdita di dati per cui preferisco ormai fare la scelta manuale all'avvio.

Re: PC nuovo con due dischi

Inviato: gio gen 16, 2025 11:57 pm
da Luigi
in effetti, pensandoci bene non è una cosa molto sensata!
Magari accoppiando un Mint avrebbe più senso.
Grazie, cancella tutto :D :D
:ciao :ciao