Pagina 1 di 1
[BUG] Non si cancellano le vecchie foto dalla galleria articoli
Inviato: ven set 19, 2025 4:20 pm
da crazy.cat
Vedi questo articolo che ho aggiornato https://turbolab.it/manutenzione-156/us ... indows-393 ho cambiato tutte le foto e volevo eliminare le vecchie ma non posso.
https://github.com/TurboLabIt/TurboLab.it/issues/84
Re: [BUG] Non si cancellano le vecchie foto dalla galleria articoli
Inviato: dom set 28, 2025 11:45 pm
da Zane
OK, ho portato su next.turbolab.it (non ancora in produzione) una prima implementazione funzionante (è l'icona del pattume grigio). C'è ancora qualcosina da perfezionare (voglio bloccare l'eliminazione se l'immagine è usata anche da altri articoli, e mostrare chiaramente quali essi siano, e mi piacerebbe rimuovere l'immagine eliminata anche dal corpo dell'articolo senza bisogno di ricaricare la pagina), ma intanto la funzione di base cdi cancellazione c'è!
Se puoi fare un po' di "collaudo" intenso su next (lì puoi cancellare fin che vuoi, tanto poi al sync successivo vengono ripristinate dalla produzione), vediamo di portarlo in prod già domani sera!
Re: [BUG] Non si cancellano le vecchie foto dalla galleria articoli
Inviato: lun set 29, 2025 5:21 am
da crazy.cat
Non vedo l'icona del pattume, dove la trovo?
Re: [BUG] Non si cancellano le vecchie foto dalla galleria articoli
Inviato: lun set 29, 2025 6:52 am
da Zane
Re: [BUG] Non si cancellano le vecchie foto dalla galleria articoli
Inviato: lun set 29, 2025 6:59 am
da crazy.cat
Dormivo ancora prima....
Direi che funziona, ho visto che hai messo anche l'immagine "sostitutiva" quando ne cancello una. 
Re: [BUG] Non si cancellano le vecchie foto dalla galleria articoli
Inviato: gio ott 16, 2025 8:40 pm
da Zane
In fondo alla pagina Scrivi nuovo articolo ho aggiunto un link che mostra tutte le immagini "orfane", ovvero:
Le seguenti immagini non sono utilizzate da alcun articolo, e saranno presto cancellate automaticamente. Per evitare che questo accada, inseriscile nel testo di un articolo, oppure salva una copia dell'immagine che vuoi conservare sul tuo PC.

Re: [BUG] Non si cancellano le vecchie foto dalla galleria articoli
Inviato: ven ott 17, 2025 1:08 pm
da Zane
OK, ho implementato anche la procedura automatica che cancella fisicamente i file delle immagini dopo alcuni mesi di inutilizzo. Attendo ancora qualche giorno prima di eseguirla per darci il tempo di dare un'occhiata alla lista delle immagini "orfane" indicata al messaggio precedente: essendo la prima esecuzione, la lista è davvero molto lunga perché ci sono 1.391 file, ovvero 12+ anni di "arretrati", da smaltire
.
I dettagli tecnici saranno presto disponibili qui: https://github.com/TurboLabIt/TurboLab. ... e-immagini