Pagina 1 di 1

Montare SSD SATA 2,5 interno e creare server FTP

Inviato: mer dic 31, 2025 7:21 pm
da Pulcepiccola
Carissimi, vi scrivo per un consiglio,dovrei creare un server FTP sul mio Mini PC con SO Debian che é dotato di una unità SSD da 256 Giga.Lo uso principalmente per gestire la domotica con Home Assistant.Sto pensando di aggiungere una seconda unità interna SSD sulla interfaccia HDD SATA 2,5 da 1 Tera sulla quale archiviare i backup della videosorveglianza.Per cui ho trovato questa guida https://turbolab.it/linux-27/guida-ubun ... -boot-3110 volevo sapere se va bene per chi vuole inserire una unità interna SATA nel proprio PC ( mentre nella guida si parla di unità USB esterna) e poi ho trovato questa guida
http://www.megalab.it/7256/guida-instal ... u-e-vsftpd
che spiega come installare vsftpd e volevo sapere se é ancora valida
Grazie mille per i vostri consigli auguro a voi tutti un gioioso 2026

Re: Montare SSD SATA 2,5 interno e creare server FTP

Inviato: ven gen 02, 2026 8:14 pm
da CUB3
Buon anno Pp! :ciao

La guida riguardante il mont del disco è ancora valida e anche quella di vsftpd, ad un occhiata veloce, dovrebbe essere valida (fatta salva magari la parte riguardante il riavvio del servizio), comunque si può trovare anche qualche guida un po' più aggiornata!

Re: Montare SSD SATA 2,5 interno e creare server FTP

Inviato: ven gen 02, 2026 8:23 pm
da Pulcepiccola
@Cub3
Grazie mille Cub3 leggerò con attenzione la guida
Ti rinnovo gli auguri di buon anno
Ciao ciao

Re: Montare SSD SATA 2,5 interno e creare server FTP

Inviato: dom gen 04, 2026 12:33 pm
da Pulcepiccola
Carissimi vi scrivo per un chiarimento una volta creato il server FTP con vsftpd immagino bisogna creare degli utenti sul server in modo che solo i client autorizzati si possano autenticare al server e caricare o scaricare i file del server FTP.Vi volevo chiedere se voglio che i client si devo autenticare con utente e password devo disabilitare nel file di configurazione la stringa anonimus ? Inoltre questi utenti che io devo creare hanno accesso a tutto il filesystem Linux compresi servizi tipo SSH? Si può fare in modo che gli utenti possono accedere solo alla partizione( cartella) dove ci sono i file di backup della videosorveglianza e a nessuna altra cartella(risorsa) o servizio di Linux? Grazie mille buona domenica

Re: Montare SSD SATA 2,5 interno e creare server FTP

Inviato: mar gen 06, 2026 9:03 am
da CUB3
Pulcepiccola ha scritto: dom gen 04, 2026 12:33 pm se voglio che i client si devo autenticare con utente e password devo disabilitare nel file di configurazione la stringa anonimus?
Sì.
Pulcepiccola ha scritto: Inoltre questi utenti che io devo creare hanno accesso a tutto il filesystem Linux compresi servizi tipo SSH?
No, se non sono root o sudoers. Puoi anche creare utenti virtuali solo per vsftpd.
Pulcepiccola ha scritto:Si può fare in modo che gli utenti possono accedere solo alla partizione( cartella) dove ci sono i file di backup della videosorveglianza e a nessuna altra cartella(risorsa) o servizio di Linux?
Certamente! È proprio lo scopo di vsftpd :)

Re: Montare SSD SATA 2,5 interno e creare server FTP

Inviato: mar gen 06, 2026 4:03 pm
da Pulcepiccola
@Cub3
Grazie mille Cub3
Buon pomeriggio