Pagina 1 di 1

Partizionare e Formattare SSD interno

Inviato: mer gen 14, 2026 12:51 pm
da Pulcepiccola
Carissimi, vi chiedo una info: devo inizializzare un SSD interno in Debian vorrei farlo da terminale, so che si usa fdisk vi volevo chiedere quali sono le fasi propedeutiche al montaggio del SSD e i relativi comandi per preparare un disco? Inoltre dovrei creare una unica partizione in quanto il disco mi serve per uso archiviazione ( per cui non devo installare alcun sistema operativo) e mi stavo chiedendo se il disco di 1 Tera nel fare la partizione unica, devo destinare tutto il settore primo e ultimo o devo lasciare qualche settore libero?In caso affermativo perché? e come si procede? Grazie buona giornata
Pp

Re: Partizionare e Formattare SSD interno

Inviato: gio gen 15, 2026 1:16 pm
da CUB3
Per partizionare e formattare un disco basta solo collegarlo al computer; l'operazione di "montaggio" si fa solo, dopo, per le partizioni.

Il comando lsblk eseguito prima e dopo il collegamento del nuovo disco, ti consente di identificare facilmente il percorso al dispositivo (che, ad esempio, potrà essere /dev/sdb).

In seguito, se vuoi utilizzare fdisk basterà digitare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk /dev/sdb
(naturalmente dovrai indicare il percorso al dispositivo che tu hai rilevato tramire lsblk!) per iniziare con il partizionamento e la formattazione del disco. fdisk è piuttosto intuitivo e con la sua interfaccia interattiva non dovresti avere grossi problemi a creare le partizioni necessarie e formattarle.

In merito a quest'ultimo punto, se devi utilizzare il disco solo per archiviazione puoi benissimo creare una sola partizione che può essere grande quanto tutto il disco. Tuttavia se prevedi di fare frequenti scritture, potresti lasciare un po' di spazio non allocato come overprovisioning; anche se questo spazio non allocato è già predisposto dai produttori degli SSD (e nascosto all'utente), c'è chi pensa che sia comunque utile lasciarne altro soprattutto in caso di frequenti scritture.

Una scelta importante, a mio avviso, è quella del filesystem. Dato che Linux può gestire nativamente molti filesystem diversi, è possibile sceglierne uno che si sposi perfettamente alla destizione d'uso. Ad esempio, in caso di tanti file di piccole dimensioni si può utilizzare Reiser4, al contrario in caso di file di grandi dimensioni è di solito consigliato XFS. Nel dubbio, puoi sempre andare di ext4 che rimane sempre il più bilanciato.

Re: Partizionare e Formattare SSD interno

Inviato: gio gen 15, 2026 4:35 pm
da Pulcepiccola
@CUb3
Grazie Cube3 io adesso ho collegato l'SSD all'interfaccia Sata 2,5 del Mini PC e il disco viene riconosciuto, poi lo devo partizionare e formattare utilizzando fdisk. Esatto? E poi provvedo con il montaggio della partizione Esatto? Grazie mille

Re: Partizionare e Formattare SSD interno

Inviato: gio gen 15, 2026 4:48 pm
da CUB3
Tutto corretto!

Re: Partizionare e Formattare SSD interno

Inviato: gio gen 15, 2026 5:00 pm
da ctsvevo
Quante cose si imparano da una semplice domanda! GRAZIE!

Re: Partizionare e Formattare SSD interno

Inviato: gio gen 15, 2026 5:01 pm
da Pulcepiccola
@Cub3
Grazie mille Cub3
Buona serata
Pp