Pagina 1 di 1

Info post formattazione

Inviato: lun gen 13, 2014 9:37 pm
da sondlive07
dopo aver installato il nuovo sistema operativo volevo chiedere come si dovrebbe procedere:

1-in merito all'installazione dei driver
qui quale dovrebbe essere la soluzione migliore installare a caso uno per uno oppure è preferibile un ordine ( nel senso installare prima un driver piuttosto che un altro ) ?

2- la maggior parte dei produttori nel sito da dove si scaricano i driver del pc metto anche vari programmi ( acer recovery, samgung recovery use guide, troubleshooting, life battery, acer arcade ecc ecc ) questi programmi sono davvero utili oppure si può anche non scaricarli senza influire negativamente sul pc e sul sistema operativo ?

3- non solo driver e software ma anche l'aggiornamento del frimware è presente, in questo caso va anche lui installato ( aggiornamento ) ?

4- per ultimo voglio sapere se anche i vari hotfix se possono essere presenti nel sito da dove si scaricano i driver devono o no essere installati ?

in parole povere dopo una formattazione vanno installati solo i driver ( in qualche ordine o no ) oppure tutti quello che è presente nel sito che contiene tutto il materiale concernente un determinato modello di pc ( quello che poi è stato o che sarà eventualmente formattato )

Re: Info post formattazione

Inviato: mar gen 14, 2014 4:45 am
da crazy.cat
1) Mai seguito un ordine preciso.
2) In genere sono scarsamente utili. Forse giusto la gestione della batteria, o il gestore delle impronte digitali (sempre se lo usi).
3) Come per l'aggiornamento dei driver anche quello del firmware va fatto solo se ne vale la pena e corregge qualche bug importante.
4) Mai fatto.

Re: Info post formattazione

Inviato: mar gen 14, 2014 7:22 am
da Al3x
1) il primo driver che installo è quello del chipset, è il crocevia di tutte le comunicazioni tra le periferiche presenti e assolutamente necessario per il corretto riconoscimento e caricamento dei rispettivi driver, specie la scheda di rete che è quella di cui ho bisogno da subito. Va da se che, indipendenetemente dall'ordine, una volta installati tutti i driver il computer funzionerà ugualmente.
2) anche qui la questione è molto personale, i programmi di recovery li trovo indispensabili e quindi secondo me ci devono essere
3) qui mi trovo d'accordo con Marco
4) idem

Re: Info post formattazione

Inviato: mar gen 14, 2014 7:54 am
da crazy.cat
Non avevo pensato a questo.
Al3x ha scritto:1) il primo driver che installo è quello del chipset

Re: Info post formattazione

Inviato: mar gen 14, 2014 2:15 pm
da magopenguin
Mi accodo agli altri suggerimenti :)

Da gestione periferiche mi faccio sin da subito una panoramica di quello che manca (Con Seven raramente mi capita di trovarmi driver mancanti dopo una reinstallazione)

In ogni caso, anche io preferisco installare subito quelli del chipset e quello della scheda di rete (Se manca,installo quanto prima quelli VGA)

Detto questo e parlando delle utility (non di rado inutility) che trovo sul sito del produttore, cerco di capire singolarmente a cosa serve ogni driver,hotfix, e utility.
[Tutto questo quando il PC è mio,o di una persona a cui tengo, fare buona figura]
Lavoro un po snervante,ma ne vale la pena (ne vale la reattività,stabilità e sicurezza del Sistema in uso :yes )

Aggiornamenti Firmware e BIOS li faccio sempre (scuola di pensiero non condivisibile,lo so..)

OT. Per i restanti Computer:se vedo che da gestione periferiche è tutto ok,gli installo l'antivirus e chi si è visto si è visto. Ho notato che la gente,oltre a non capire niente di Computer,non capisce nemmeno lo spirito con il quale uno 'lavora' ,e di conseguenza ho capito che non ne vale neanche la pena ["tralasciando" che per fare il lavoro di cui sopra,ci vuole molto tempo....in cambio di molte poco ricompense]

Re: Info post formattazione

Inviato: mar gen 14, 2014 3:46 pm
da sondlive07
in pratica i driver riguardo il mio pc sono questi:

chipset
imsm ( intel matrix storage..)
vga
lan
wlan
wiireless driver
sound
touchpad

io pensavo di installare per primo il vga ma seguirò il consiglio e metterò per primo il chipset

poi pensavo di continuare in questo ordine: vga; imsm; lan; wllan; wireless driver; sound e touchpad

per quanto riguarda invece le varie utility pensavo di installare solo quelli davvero indispensabili ( battery life extender, battery manager, display manager e la console di recovey )

invece riguardo le varie hotfix e il firmware per il momento non farò nulla....