Pagina 1 di 1

Far apparire finestra immissione dati in base a un evento

Inviato: sab gen 18, 2014 7:00 pm
da Usag
Salve a tutti,
mi sono buttato acapofitto in un progettino Excel (2010), per il calcolo automatico dei consumi dei mezzi, che uso sia per me che per gli amici (anzi, devono usarlo anche loro) nei casi in cui vengan fatti viaggi all'estero, anche fuori dall'area Euro.
Il programma è completo al 90% ed è dotato di diversi 'pulsanti' interattivi programmati in VBA, molto utili e carini; mancherebbe appunto la possibilità, magari tramite un controllo, che in una colonna specifica, dedicata all'inserimento del prezzo del carburante al litro, all'evento 'Doppio click', si aprisse automaticamente una finestra di immissione dati (per programmarla non c'è problema, so come fare); ovviamente non posso usare un 'pulsante' da cliccare, non avrebbe senso.
Deve succedere l'opposto, ossia, al doppio click sulla cella, si apra la finestra per immettere il valore da inserire/modificare.
Non ho trovato nessuna guida in merito, parlano tutte delle funzioni più classiche de VBA e di Excel, ma non di questa particolarità; forse sono io che ho i prosciutti sugli occhi, mah!
Inoltre, poiché come detto, questo programma serve a gestire anche rifornimenti al di fuori dell'area euro, bisognerebbe che una volta inserito il valore (decimale numerico), il programma chiedesse che tipo di valuta vuole usare (una per ogni cella, in quanto possono esser fatti più viaggi) in modo che quando poi l'utente va a scrivere i litri immessi, la colonna che si occupa del calcolo della spesa totale di ogni rifornimento, 'agganci' automaticamente il formato cella (determinato dalla valuta che l'utente ha inserito) e lo scrive in automatico nella cella dedita (per esempio, il formato predefinito della valuta in Excel è l'euro; ecco, bisognerebbe, in base a ciò che dice l'utente, che il prezzo totale, che è calcolato in automatico, si 'adeguasse' alla valuta calcolata in base al prezzo al litro).
È possibile fare tutto ciò? ma soprattutto, spero di essermi spiegato bene, perché mi rendo conto che è un po' 'aggrovigliato' il ragionamento.
Ma non ho trovato il modo di spiegarmi meglio.
Grazie a tutti.