Mediacenter con pezzi avanzati da altri pc

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Mediacenter con pezzi avanzati da altri pc

Messaggio da vraptus »

Ciao a tutti
i miei pc sono vecchi e i giochi dei ragazzi faticano a girarci, quindi pensavo di cominciare col rifarne uno e riutilizzare i pezzi che mi avanzerebbero, che sono:

MB: Sapphire PE-AM2RS690MH (Micro ATX)
CPU: AMD Athlon 64x2 5000+
RAM: 4GB DDR2 800Mhz (non dual channel, raccattata qua e là :fiu )
HD: SATA (1 o 2, boh?) 250GB
Scheda Video: NVIDIA GeForce 7300 SE con dissipatore passivo e 256 o 512 MB di RAM (non ricordo)
Masterizzatore

Con quest'hardware (a cui aggiungerei una scheda wireless pci) dovrebbe venire un media center di tutto rispetto. L'idea era quella di metterci su una Debian Wheezy con l'interfaccia KDE Plasma Netbook che sul tv risulta molto comoda (ma non è detto faccia un esperimento con Enlightenment... :twisted: :twisted: :twisted: ).

I dubbi che ho riguardano il case e l'alimentatore.
Per quanto riguarda il case ho visto che ce ne sono di piccolini molto carini, ma essendo piccoli immagino che:
1) l'alimentatore abbia una ventola altrettanto piccola e di conseguenza alla lunga un po' + rumorosa per via della velocità di rotazione + elevata
2) non so se permettono di installare la scheda video PCI-e (quella integrata nella MB è abbastanza penosa)
3) devo acquistare un masterizzatore USB (non che costi molto ma se potevo preferivo evitare)

Quindi pensavo che forse è meglio acquistare un case normale, magari nero e senza luci varie, metterlo orizzontale e già che ci sono sforacchiarlo ben bene per favorire il raffreddamento.

Per quanto riguarda l'alimentatore... boh? Secondo voi quanto consuma questa configurazione? Un 400-450 dovrebbe bastare, no?

Avete idee e/o suggerimenti? (anche non riguardanti il case e l'ali, qualunque cosa, tipo se c'è qualcosa da fare per renderlo + silenzioso, ecc...)

Grazie 1000
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio