Pagina 1 di 1

[HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Inviato: mer gen 29, 2014 1:43 pm
da Petru
Salve a tutti. Sto costruendo un sito internet e documentandomi ho scoperto che i font del sito web dipendono da quelli che l'utente che accede al sito ha..
es.. se io uso un font come 'dosis' e un utente che accede al sito non c'è l'ha sul computer visualizzerà un font della famiglia che ho impostato..
ecco.. come posso far visualizzare a tutti il font che io desidero, dato che ci tengo molto alla grafica e allo stile del mio sito..

grazie a tutti in anticipo

Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Inviato: mer gen 29, 2014 1:47 pm
da Andy94
Ovviamente non puoi utilizzare un font particolare che hai installato sul sistema referenziandolo direttamente, perché solo chi ce l'ha installato può vederlo. È impensabile altrimenti.
Però hai diverse possibilità:
  • Ripieghi sui font standard, che sicuramente sono installati in tutti i PC e in tutti i dispositivi mobili (i vari Times, Helvetica, Arial, ecc.)
  • Scegli un font proveniente da servizi che li offrono, come Google Web Fonts (soluzione più comoda, visto che i file vengono richiamati dal CDN di Google e non occupano spazio e banda sul tuo sito web)
  • Se proprio le due soluzioni precedenti non sono praticabili, dovrai inserire il font che vuoi usare nelle varie versioni (woff, ttf, etc.) all'interno dello spazio dove ci sono anche i file del sito e referenziarlo direttamente nei CSS, di modo che quando l'utente vede il sito viene scaricato il file del font e viene elaborato di conseguenza.
Javascript in questo caso non c'entra nulla, si parla di stile e quindi di CSS. Ho corretto il titolo con qualcosa di più idoneo. :->

Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Inviato: mer gen 29, 2014 3:10 pm
da Petru
Grandissimo grazie mille! ho fatto con google fonts e va benissimo.. :yes

Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Inviato: mer gen 29, 2014 3:11 pm
da Andy94
Prego. ;)