Pagina 1 di 1

Computer si spegne all'impovviso - grazie al c....

Inviato: dom mar 23, 2014 1:44 pm
da Al3x
l'immagine dice più delle parole :mrgreen:
Immagine
Cazzeggio a parte, con questo post sollevo un un problema spesso sottovalutato. Una quota dei problemi che può colpire i PC sia desktop che portatili, deriva dall'accumulo di polvere. Questo può prodursi sia sulle parti in movimento (ventole) che nelle griglie di ventilazione e sui dissipatori.
Nei PC desktop intervenire è piuttosto semplice mentre nei portatili è una operazione che spesso richiede manualità e competenza. Cionondimeno sarebbe buona norma prevedere una pulizia periodica dei componenti interni per salvaguardare il proprio investimento, anche a costo di spendere qualche soldo.

Sarebbe necessario sensibilizzare i comuni utenti sulla necessità di questi interventi atti a rimuovere gli accumuli di polvere che possono causare guasti e malfunzionamenti.

Trovo però che, per ciò che riguarda i portatili, i produttori abbiano un comportamento colpevole. Basterebbe infatti prevedere un piccolo cassetto estraibile che permetta di accedere alla griglia del dissipatore per consentire la pulizia anche a coloro che non sono in grado di smontare un portatile.

Re: Computer si spegne all'impovviso - grazie al c....

Inviato: dom mar 23, 2014 4:13 pm
da magopenguin
Al3x ha scritto: ....
Sarebbe necessario sensibilizzare i comuni utenti
................ :acch

Con alcuni (forse il grosso) è una guerra persa.

Ma poi: se non hanno voglia di pulire nemmeno lo schermo :!: figuriamoci la ventola che richiede 'più risorse' [e tempo] .

Nove PC su dieci,tastiera e schermo fanno vomitare (talmente della zozzeria che ci trovo attaccato sopra)

Quando mi siedo per fare qualche 'assistenza' chiedo sempre (al proprietario) di pulire lo schermo ,altrimenti non riesco a concentrarmi.

Molti (anche se tentano di non farsene accorgere) sono seccati ,ma io lo sono più di loro.!

Con un paio di loro,che facevano orecchio da mercante [..magari si saranno offesi per la sporcizia che gli ho fatto notare,anche se..con tatto] ho dovuto prendere posizione :!: o pulisci lo schermo o il Computer lo aggiusta qualcun'altro.

Tastiere dove solo per digitare una manciata di lettere ti si appiccicano le dita .Scrocchi,sempre nella stessa (probabilmente dovuti a residui di biscottini e varie)
Mouse Idem.!!
Schermo che devo fare fatica a non pigliarli a calci. (guardate che non è un dettaglio.Dico io: come fai a NON vedere che fa schifo ,se ce l'hai proprio sotto gli occhi,sto sudiciume!!? )

Insomma ,a volte ho fatto persino il pensiero ,ad assistenza conclusa,per un antitetanica :s :mad: :D

Quanto ai produttori dei Notebook,anche quì mi trovo d'accordo.

Su alcuni Notebook (tipo Asus) smontare la ventolina per pulirla,richiede semplicità e òpochissimo tempo.
Su altri invece la ventola non la si vede,a meno che non si smonta un bel po di roba (praticamente due terzi del PC!) e li diventa al quanto rognosa la cosa.

Re: Computer si spegne all'impovviso - grazie al c....

Inviato: dom mar 23, 2014 7:03 pm
da raffaele32
Io avevo intenzione di smontare la ventola della cpu per pulirla. Questo implica che devo rimontarla e poi rimettere la pasta termica. L'ostacolo è che non conosco alcuna persona che potrebbe prestarmela (anche perché non assemblo pc per fortuna).

Re: Computer si spegne all'impovviso - grazie al c....

Inviato: dom mar 23, 2014 7:09 pm
da Al3x
Una volta che ti ci trovi conviene ripassarla, nel caso del PC della foto era la concausa degli spegnimenti visto che si era praticamente solidificata; quando la ventilazione è insufficiente le temperature si alzano a dismisura e la pasta ne risente.

Comunque costa una sciocchezza e vale la pena averne un tubetto in casa.