Pagina 1 di 1

Come farsi fregare da un nuovo HDD USB 3.0

Inviato: lun apr 07, 2014 1:51 pm
da diego166
Scrivo questa discussione a seguito di un mio esperimento eseguito ieri sera su un HDD USB 3.0, di cui ne sono rimato fregato data la nuova interfaccia nativa montata dierettamente sul controller del disco.
In poche parole,ho acquistato qualche mese fà, un HDD esterno della Western-Digital da 500Gb, piu esattamente un "My PassPort" di fatto il disco da un giorno all altro, non ne ha piu voluto sapere di funzionare.Una volta collegato nel pc,su qualsiasi USB il disco si alimenta ma non funziona..
La mia idea è stata quella del" proviamo ad aprirlo e togliere il disco dall interfaccia USB-SATA e montarlo come interno". Ahime, una volta aperto con segni evidenti sul case,data la forza di applicazione il disco monta un interfaccia USB nativa, ovvero diretta sul controller stesso del disco.
RISULTATO, disco da buttare e garanzia persa...
I nuovi HDD esterni, montano (se non tutti magari) un interfaccia USB diretta e non piu SATA adattata trmite convertitore controller USB-SATA...

Re: Come farsi fregare da un nuovo HDD USB 3.0

Inviato: lun apr 07, 2014 2:04 pm
da crazy.cat
Hai modo di fargli una foto per farcela vedere?

Re: Come farsi fregare da un nuovo HDD USB 3.0

Inviato: lun apr 07, 2014 2:30 pm
da Al3x
confermo, ne comprai uno durante il periodo di "carestia" di hard disk di qualche anno fa (fabbriche asiatiche alluvionate) e rimasi fregato perché speravo di poterlo togliere dal case ed installarlo su di un portatile a cui si era guastato. Risultato: case dell'HDD rovinato e ulteriore acquisto di un disco a prezzi maggiorati :evil:

@crazy in sostanza il PCB che ospita l'elettronica di controllo del disco include anche l'interfaccia USB che è fisicamente saldata sulla piccola piastra.

Immagine

questa è più chiara

Immagine

Re: Come farsi fregare da un nuovo HDD USB 3.0

Inviato: mar apr 08, 2014 12:23 am
da diego166
Esattamente...la fregatura che scotta parecchio il costo di un centinaio di euro buttate via per chi magari voleva risparmiare qualche decina di euro comprando l esterno e poi aprendolo...confermo questo "limite" anche nelle unità ottiche DVD-BluRay USB AutoAlimentate...stessa porta USB installata sul PCB( circuito stampato)
Sono finiti i tempi d'oro...