Pagina 1 di 1

Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: sab mag 03, 2014 10:43 am
da [Claudio]
Secondo l'ultimo report di F-Secure, relativo al primo trimestre dell’anno, la piattaforma mobile di Google è il bersaglio del 99% delle nuove minacce rilevate.
Dal punto di vista quantitativo, il fenomeno è quasi raddoppiato in un anno.
Nel periodo in esame, F-Secure ha individuato 277 nuove famiglie di minacce e varianti, 275 delle indirizzate ad Android, mentre una soltanto è stata diretta verso iPhone e un’altra verso Symbian.
Leggermente meno sfavorevole per il robottino, ma in generale meno preoccupante, era la situazione di un anno fa: nel primo trimestre del 2013 erano state rilevate 149 nuove famiglie e varianti, il 91% delle quali dirette verso Android.
Il volume di attività malevole indirizzate verso i dispositivi mobili, dunque, cresce, mentre i “rapporti di forza” (o in questo caso di debolezza) fra le piattaforme operative restano grosso modo invariati.
Articolo completo su: ictbusiness.it

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: sab mag 03, 2014 10:55 am
da Al3x
C'è da capire la tipologia e il loro campo di azione. Se provengono da app prese fuori dai circuiti ufficiali è un conto, se prese anche dal play store cambia. Lo scenario peggiore è, secondo il mio modesto parere, quello di minacce presenti durante la semplice navigazione: con quelle nessuno è al sicuro poiché rischiano anche i più virtuosi.

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: sab mag 03, 2014 2:48 pm
da [Claudio]
Al3x ha scritto:Lo scenario peggiore è, secondo il mio modesto parere, quello di minacce presenti durante la semplice navigazione: con quelle nessuno è al sicuro poiché rischiano anche i più virtuosi.
Buona ragione (anche se a molti non piacerà) installare un antivirus sul device.

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: dom mag 04, 2014 3:23 pm
da sexirutto
Un antivirus in tempo reale però , per quel ho capito gli antivirus di android non sono in tempo reale e controllano solo le app, io ad esempio utilizzo Trustgo che però fa la sola scansione delle app(che non è poco), ma non scansiona la navigazione in tempo reale, ad esempio per bloccare le pubblicità utilizzo adadway e non adblock che non funzionava bene ,oltretutto dallo store di google non ti permette di scaricare app del genere.Altro tipo di sicurezza come si potrebbe avere?? secondo me l'antivirus deve controllare tutto ed in tempo reale.

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: dom mag 04, 2014 4:49 pm
da [Claudio]
sexirutto ha scritto:Un antivirus in tempo reale però .... secondo me l'antivirus deve controllare tutto ed in tempo reale.
Non ho idea di come si comportino gli altri antivirus (qui parliamo di APP a pagamento, comunque), ma ho idea di come si comporta ESET Mobile Security.
ad esempio per bloccare le pubblicità utilizzo adadway.
Questo mi interessa ( vedere qui ): come funziona e, soprattutto, sono richiesti i permessi di ROOT?.

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: dom mag 04, 2014 6:05 pm
da sexirutto
Per adaway leggi qua, avevo proprio chiesto qualcosa a riguardo:
viewtopic.php?f=15&t=1478&p=17194&hilit=adblock#p17194

il cellulareche ho è stato un regalo di mio fratello ed è gia rootato e utilizzo superuser per determinate app che lo richiedono, tra queste adaway, blocca quasi tutto, almeno le app che utilizzo quando sono in wi-fi non hanno pubblicità da quando lo uso, in rete qualcosa esce, però blocca moooolte cose,il tutto se il dispositivo è rootato.

per l'antivirus eset mi sembra ottimo.

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: dom mag 04, 2014 6:26 pm
da Uomo Senza Sonno
[Claudio] ha scritto:Questo mi interessa ( vedere qui ): come funziona e, soprattutto, sono richiesti i permessi di ROOT?.
Adaway ha bisogno di permessi di root, altrimenti non funziona. Tuttavia puoi bloccare le pubblicità e gli ads presenti in varie app bloccandone direttamente la connessione, e net blocker fa al caso tuo ;)

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: dom mag 04, 2014 9:49 pm
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Tuttavia puoi bloccare le pubblicità e gli ads presenti in varie app bloccandone direttamente la connessione, e net blocker fa al caso tuo ;)
ti riferisci a QUESTA APP, USS? (stiamo parlando di bloccare anche gli ADS in fase di navigazione con il browser? ).

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: dom mag 04, 2014 11:23 pm
da Uomo Senza Sonno
Si proprio di questa, ma blocca gli ads solo nelle app, e non nel browser; l'app in questione permette di bloccare la connessione ad ogni app presente nel terminale, impedendo così la visualizzazione dei banner pubblicitari (niente connessione=niente trasmissione di pubblicità dentro le app).

Re: Malware mobile: 99 su 100 colpiscono Android.

Inviato: dom mag 04, 2014 11:55 pm
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Si proprio di questa, ma blocca gli ads solo nelle app, e non nel browser; l'app in questione permette di bloccare la connessione ad ogni app presente nel terminale, impedendo così la visualizzazione dei banner pubblicitari.
Ho solo un paio di APP in quella specifica situazione, ma non è quello che cerco (ADB per il browser); e credo, a questo punto, non troverò mai visto che non intendo abilitare il ROOT.

In ogni caso mi sono salvato il link alla APP: sai mai che in futuro non possa tornare utile :approvo :ciao