Pagina 1 di 1

perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 12:37 pm
da Sem
Ciao ragazzi, da qualche mese sono perplesso su una funzionalità di Ccleaner, la mia domanda è: a cosa serve "Bonifica spazio libero" situato in " windows" sotto la voce "avanzate". Ah un altra cosa, ho messo "sovrascrittura complessa (35 passaggi)"con "elimina flussi di dati alternativi" e "elimina cluster tips" va bene o lo devo cambiare?

Potete illuminarmi su queste funzioni?

Grazie

Ps su la voce pulizia tutto sia sotto "Windows" che sotto "applicazioni' ho selezionato tutto tranne ovviamente "Bonifica spazio libero" che appunto non sò a cosa serva.

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 12:48 pm
da Zane
"Bonifica spazio libero", e le opzioni che citi sono relative proprio a questa opzione, serve solo a cancellare in modo sicuro lo spazio attualmente libero, di modo da evitare che possano poi essere recuperati con i programmi appositi.

In altre parole: se lo usi sul tuo PC di casa, puoi tranquillamente disattivare quell'opzione che, fra l'altro, allunga moltissimo i tempi necessari per completare la pulizia.

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 12:55 pm
da Sem
quindi cancellando lo spazio attualmente libero... se per esempio ho un hard disk da 74,4 gb con il 52,6 gb liberi attivando questa opzione non avrei piu spazio libero?

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 1:14 pm
da Zane
Corretto

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 1:21 pm
da crazy.cat
Zane ha scritto:Corretto
non proprio.

E' come se passasse 35 volte l'aspirapolvere nello spazio libero per essere sicuro non rimanga nessuna traccia della polvere, alias vecchio file, che occupava quello spazio.
In realtà non occupa fisicamente niente di quello spazio, si limita a ripulirlo in maniera sicura e definitiva.

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 1:22 pm
da Zane
Appunto! Lo spazio libero è sempre lo stesso

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 1:30 pm
da Sem
:muro quindi abilitarlo sarebbe come avere 74,4 gb pieni? non ne capisco l'utilità allora ...

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 1:36 pm
da crazy.cat
Quando un file viene cancellato in realtà viene semplicemente nascosto al sistema operativo e il suo spazio reso disponibile a nuovi file.
Con i programmi come recuva potresti, non sempre, riuscire a recuperare quel file cancellato se il suo spazio non è stato occupato da altri file.
Ccleaner riscrive dei dati casuali in quello spazio in modo da rendere impossibile il recupero del file che vi era scritto, ma in realtà non occupa fisicamente quello spazio.
Quindi il tuo spazio libero rimane sempre lostesso.

Re: perplessità su Ccleaner

Inviato: sab mag 17, 2014 1:51 pm
da Sem
Semplice e preciso, grazie ragazzi.