Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10 nel 2022 (video)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da lulu »

Grazie ottimo articolo.
Poichè l'upgrade da windows 7 mi sta creando un sacco di grattacapi ho deciso di formattare e installare da zero win 10, con la iso già pronta ( scaricata e masterizzata seguendo l'altra ottima guida)
Avrei due domande, forse banali ma ho bisogno di conferme
1) il mio HD ha una partizione di 100MB non numerata primaria NTFS, Active & boot, riservata per il sistema, poi c'è C di 100.26GB NTFS primaria, System, poi c'è una di 250 e passa GB NTF logica ( usata per i dati) e poi ci sono le partizioni ext4 con linux: se ho capito bene la partizione da formattare e usare per reinstallare è C
2) avendo fatto l'upgrade da win7, ora nel formattare e reinstallare tramite la iso non ho bisogno di indicare nessuna product Key perchè i server di M$ hanno già registrato i miei componenti hardware.
Ho capito bene?
Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da System » ven ott 23, 2015 6:37 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

lulu ha scritto:Ho capito bene?
Doppio si come risposta.
Ma che genere di problemi hai avuto con l'upgrade?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da PippoDJ »

1) Sì. Immagino che, per poter avere anche la partizione di ripristino di cui parlavamo in un'altra discussione, dovrai semplicemente rimuovere la partizione contenente il disco C e lasciare che l'installer gestisca autonomamente lo spazio non allocato. Viceversa, se installerai Windows nella partizione già precedentemente formattata, probabilmente la partizione di ripristino non verrà creata. Ma è un'ipotesi... facci sapere come si comporta.

2) Sì. A partire dalla build 10565 (al momento disponibile solo per gli Insider) non sarà più necessario passare preventivamente per l'upgrade per usufruire dell'attivazione gratuita. Si potrà effettuare direttamente un'installazione "pulita" ed attivare il prodotto con una product key valida di Windows 7, 8 o 8.1 [Windows 10 'Free Upgrade' Rules Changed By Microsoft].
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da lulu »

Allora ho installato in C e mi ritrovo esattamente come prima cioè con C NTFS 100.26GB e una partizione primaria NTFS di 100MB active &boot, e poi le altre che avevo elencato.
La licenza risulta attivata quindi le risposte di Crazy erano giuste si e si
Problemi che avevo prima? Anzitutto lento, quasi più lento di 7 , ora installato da zero è una scheggia con già tutte le app di prima installate; mi bombardava di pop-up di attivare la protezione antivirus, quando anche se defender era disattivato c'era nod32 attivo, ora non succede più.
Alcune app si freezavano, altre non si installavano ( compatibili con win10) altre non si disinstallavano e PippoDJ ne sa qualcosa.
Poi c'erano paradossalmente delle app incompatibili che funzionavano vedi Acronis 2010 e office starter 2010 , che ora se provo ad installarle ovviamente non partono e devo usare le rispettive versioni aggiornate.
Poi altre magagne che al momento non ricordo ma la goccia che mi ha fatto piallare è stata la stampante: una HP all-in one non ne voleva sapere, ho aggiornato i dirver scaricandoli dal sito ufficiale, ho disinstallato, pulito e reinstallato niente da fare....oggi ho scaricato lo stesso installer in pochi minuti andavano stampante e scanner.
Al momento procede tutto bene, solo due cose ho notato: non funzionano i tasti FN ma non trovo i driver aggiornati sul sito della samsung, forse devo cercare meglio quando ho più tempo; ho due account uno amministratore e uno limitato che uso normalmente, ho notato che su quest'ultimo edge non parte,,,,poco male uso Chrome, era solo per notizia.
Ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

lulu ha scritto:uno limitato che uso normalmente, ho notato che su quest'ultimo edge non parte,
Edge si "scassa" ogni settimana nel mio pc, con utenza amministrativa, lo riparo https://turbolab.it/manutenzione-156/co ... ows-10-721.
Non lo uso, ma se devo fare qualche test mi serve che si attivo e funzionante. :frusta
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da PippoDJ »

PippoDJ ha scritto:Viceversa, se installerai Windows nella partizione già precedentemente formattata, probabilmente la partizione di ripristino non verrà creata. Ma è un'ipotesi... facci sapere come si comporta.
lulu ha scritto:Allora ho installato in C e mi ritrovo esattamente come prima cioè con C NTFS 100.26GB e una partizione primaria NTFS di 100MB active &boot, e poi le altre che avevo elencato.
Quindi, anche in questo caso, non hai la partizione da 500 MBytes con gli strumenti di ripristino.
Per curiosità: hai formattato preventivamente la partizione o hai lasciato all'installer la possibilità di gestire lo spazio non allocato?
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da lulu »

Ho fatto come da guida ovvero durante l instsllazione ho selezionato la partizione poi ho cliccato su formatta , simbolo con la gomma da cancellare e poi avanti.
Avatar utente
pinco58
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 16, 2015 9:53 pm
Località: Rho

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da pinco58 »

Ciao a tutti

sono nuovo ( come iscrizione ma sigh non come età ) e volevo complimentarmi con i fondatori e collaboratori di questo forum che ho scoperto solo ora in occasione del mio passaggio a windows 10 ( da 8.1 )
Venendo al sodo ho apprezzato moltissimo la guida in oggetto ma essa non fa riferimento alla possibilità di selezionare, in fase di installazione pulita, la modalità UEFI ( e quindi formattare GPT invece di MBR ).
Cosa occorre fare per poter scegliere il tipo di formattazione prima di installare Win 10 ?

Luigi
MSI Z170A Gaming M5, I7 6700K Skylake, 4x8Gb DDR4 Corsair Vengeance 3GHz, Palit GTX 980 TI SuperJet Stream, DISK1 Windows: 256GB Samsung 950PRO M2 SSD, DISK2 512GB Samsung 850 PRO SSD, DISK3 500GB Samsung 840 EVO SSD, S.O.: Windows 10 Profess. 64bit
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da alyosha »

Salve, ho fatto il test per verificare la compatibilità per il nuovo sistema operativo che ho superato .
ho aggiornato senza problemi da Windows 7 a 10 il pc era stabile aveva solamente bloccato un programma installato con il driver della scheda audio.
Ora ho deciso di fare una formattazione e reinstallazione pulita da DVD come di norma sono andato nel sito dell'acer , produttore del notebook, ma ho trovato disponibilità dei driver solo fino a win 8.1 . Acer inoltre da l'assistenza per aggiornamento al win10 però solo per alcuni modelli più recenti del mio.
Devo desumere che i drivers sono già integrati nell'OS oppure installo quelli per win 8? Non credo che il notebook non abbia le caratteristiche per supportare win 10, anche perché il sistema gira benissimo.
Grazie mille
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

alyosha ha scritto:Devo desumere che i drivers sono già integrati nell'OS oppure installo quelli per win 8? Non credo che il notebook non abbia le caratteristiche per supportare win 10, anche perché il sistema gira benissimo.
Quando ho tentato di formattare il mio hp non aveva riconosciuto subito alcune periferiche poi appena si è potuto collegare a internet è bastato fare una ricerca di driver aggiornati e si è scaricato il resto. Sul sito di hp non erano presenti.
Se con l'aggiornamento te li aveva trovati, dovrebbe trovarli anche con l'installazione pulita.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da alyosha »

Si anche a me ha aggiornato i driver della scheda video automaticamente , mi sa che questa volta Microsoft ha lavorato bene
p.s. la partizione oem che mi è stata creata automaticamente con l'update ho dovuto cancellarla, poi alla istallazione da dvd non l'ha ricreata perciò non abbiate paura a toccarla ciao
Avatar utente
rob_392
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2016 11:59 am

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da rob_392 »

Raga io ho un pc con windows 7 home premium originale installato. Visto che voglio formattarlo ho deciso di voler passare a windows 10, ma a quanto ho capito non è possibile installare windows 10 in maniera pulita eliminando tutto senza perdere il product key ke mi permette l aggiornamento gratis o mi sbaglio? Cosa mi consigliate di fare? Vorrei ripulire tutto e installare il 10...

P.s. non dispongo del cd di ripristino del pc quindi non ho il cd originale di windows 7 a portata di mano.

grazie delle risposte ;)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

rob_392 ha scritto:Raga io ho un pc con windows 7 home premium originale installato. Visto che voglio formattarlo ho deciso di voler passare a windows 10, ma a quanto ho capito non è possibile installare windows 10 in maniera pulita eliminando tutto senza perdere il product key ke mi permette l aggiornamento gratis o mi sbaglio? Cosa mi consigliate di fare? Vorrei ripulire tutto e installare il 10...
puoi installare anche con il seriale di windows 7 http://www.windowsblogitalia.com/2015/1 ... li-utenti/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da alyosha »

Sì io prima ho aggiornato a win 10 per registrare i dati del mio PC e dopo ho formattato e fatto una installazione pulita e non ho avuto problemi. Non ho inserito seriale alla installazione. Forse però da quanto si evince dal link postato da crazy si può direttamente installare da dvd inserendo il product Key di Seven direttamente ciao
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da alyosha »

Cioè non c'è bisogno la prima volta di aggiornare perché Microsoft registri il tuo calcolatore, se non ho capito male
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da System » lun gen 04, 2016 1:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio