Pagina 1 di 1
[Sviluppo multi-piattaforma] Numerose novità da Microsoft
Inviato: mer nov 12, 2014 7:39 pm
da developerwinme
Segnalo, per tutti gli interessanti, una serie di novità che sono state oggi annunciate da Microsoft:
- Visual Studio 2015, la prossima versione dell'IDE di Microsoft, supporterà lo sviluppo nativo di applicazioni per Android (con un apposito emulatore ad alte prestazioni sviluppato dalla casa di Redmond) e iOS, oltre che piattaforme Windows-based.
- Visual Studio Professional (sia la versione 2013.4 attuale che la prossima 2015), con il nome di Community Edition, sarà/è disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori individuali, sia in ambito professionale che scolastico, e per chi sviluppa codice open-source. Questo decreta la fine delle versioni Express, che vengono rimpiazzate con un prodotto notevolmente più completo e potente (con supporto alle estensioni, per esempio).
- Il cuore del .NET Framework, così come molte sue componenti di più alto livello verranno/sono rese open source, e lo sviluppo verrà proseguito dal team di Microsoft direttamente su GitHub, accettando anche contribuzioni dalla comunità.
- Verrà eseguito un porting ufficiale del .NET su Linux e Mac OS X.
Purtroppo non ho parecchio tempo per commentare, ma secondo me si tratta di una svolta epocale e di una grande opportunità per chiunque sviluppi software individualmente, a qualunque livello: il .NET, Visual Studio e tutto lo stack di tecnologie Microsoft per lo sviluppo sono strumenti di primissimo livello e la loro disponibilità su più piattaforme non può che far bene all'ecosistema sviluppatori, indipendentemente dalla piattaforma di riferimento.
Segnalo un link generico, ma Microsoft ha pubblicato vari approfondimenti, tutti disponibili a partire da qui: http://blogs.msdn.com/b/visualstudio/ar ... -more.aspx
Re: [Sviluppo multi-piattaforma] Numerose novità da Microsoft
Inviato: mer nov 12, 2014 10:06 pm
da speedyant
Interessante la "questione" Visual Express.
Re: [Sviluppo multi-piattaforma] Numerose novità da Microsoft
Inviato: ven nov 14, 2014 4:42 pm
da hashcat
Over the coming months, we will be open sourcing the full server-side .NET Core stack, from ASP.NET 5 down to the Core Runtime and Framework, and the open source .NET will be expanded to run on Linux and Mac OS X in addition to Windows.
Avevo letto tutto ciò con grande interesse. Anche quanto riportato nella porzione quotata è senza dubbio una svolta gradita.

Re: [Sviluppo multi-piattaforma] Numerose novità da Microsoft
Inviato: dom nov 16, 2014 12:58 am
da Zane
Grazie dev per la sintesi.
Si tratta di varie novità tutte molto significative per motivi diversi. Guardo con grande interesse alla versione gratuita per sostituire l'attuale Microsoft Visual Studio Express 2012 for Windows Desktop installato sul mio PC, sperando che anch'essa sia dotata del supporto ad Android. Bene anche per l'ufficializzazione di Mono: che sia la volta buona che sia possibile scrivere in C# programmi che poi girano bene anche su Mac e Linux? speriamo bene!
Re: [Sviluppo multi-piattaforma] Numerose novità da Microsoft
Inviato: dom nov 16, 2014 12:26 pm
da developerwinme
Si tratta di varie novità tutte molto significative per motivi diversi
Concordo in pieno: la portata delle novità è estremamente ampia, e va sicuramente oltre lo sviluppo di app per piattaforme mobili, che è quello a cui ho fatto più riferimento nel post iniziale.
Zane ha scritto:Guardo con grande interesse alla versione gratuita per sostituire l'attuale Microsoft Visual Studio Express 2012 for Windows Desktop installato sul mio PC
Può già da ora aggiornare (o meglio, installare side-by-side) alla release 2013 Community senza perdita di funzionalità o impostazioni: non è ancora presente il supporto ad Android (arriverà con la 2015, ancora in beta, e dovrebbe essere disponibile anche per la Community Edition, da quanto ho letto), ma puoi usufruire già delle tante piccole migliorie presenti nella versione 2013 rispetto alla 2012, oltre che delle aggiunte che una versione "professionale" porta, tra cui cito l'utilissimo supporto alle estensioni (tra le quale merita una menzione particolare questa).
Zane ha scritto:che sia la volta buona che sia possibile scrivere in C# programmi che poi girano bene anche su Mac e Linux? speriamo bene!
Tutto sembra muoversi in questa direzione per la release 2015, anche con la Community Edition: lo spero tanto anche io!
Se ne saprà di più alla conferenza BUILD 2015, con tutta probabilità, che se non sbaglio si terrà in Aprile.