Pagina 1 di 1

Scoprire inizio attività hard disk

Inviato: ven dic 12, 2014 10:02 pm
da alfax
Ciao,


esiste un modo o un programma che permetta di evidenziare la data iniziale di funzionamento di un hard disk?

Penso ad esempio ad un programma che mi dica da quanti giorni è già in uso l'hard disk e qual è la data prevista per una probabile rottura di qualche componente.

TNX
Alfonso

Re: Scoprire inizio attività hard disk

Inviato: ven dic 12, 2014 11:25 pm
da Kgiulio

Re: Scoprire inizio attività hard disk

Inviato: sab dic 13, 2014 11:49 pm
da ninja
Di norma non puoi scoprire quant'è stato utilizzato per la prima volta, ma puoi accedere ad altre informazioni utili quali il numero di ore di lavoro accumulate dal disco, il numero di volte che è stato acceso, ecc... grazie alla funzione S.M.A.R.T.


Altre informazioni, come il mese e l'anno di produzione, si possono vedere stampate sul disco stesso oppure si possono ottenere inserendo il numero di serie nel sito del produttore.

Ci sono molti programmi che ti permettono di leggere le informazioni fornite dalla funzione S.M.A.R.T., hai solo l'imbarazzo della scelta.

Re: Scoprire inizio attività hard disk

Inviato: dom dic 14, 2014 12:03 am
da ninja
P.S.:
ninja ha scritto:Di norma non puoi scoprire quant'è stato utilizzato per la prima volta...
... a meno che il disco sia stato formattato e il sistema operativo sia stato installato solo una volta (e non da una precedente immagine di un altro disco fisso), effettuando una ricerca fra le date di creazione dei files si potrebbe ricavare qualche informazione utile, magari controllando la data di creazione dei documenti più vecchi che non sono stati importati da altri PC o backup precedenti all'installazione del disco.

Naturalmente questo discorso ha poco senso se il disco in questione è un disco per il salvataggio dei soli dati.