Pagina 1 di 2
Taglio spot ...come ?
Inviato: mer dic 31, 2014 2:07 pm
da 1enry1
Problema: registro con decoder dtt tv (non hd) e ottengo vari spezzoni che unisco con
Tv Edit Rec , quindi alla fine ottengo un video in mpeg.ps
Il problema e’ come togliere la pubblicita’, virtualdub pare NON li supporta, mentre ho provato con Avidemux che taglia perfettamente ma alla fine mi trovo dalla meta’ in poi “sempre” audio leggermente sfalcato dal video.
Unico decente dei tanti provati e’ mpeg2cut che taglia anche lui abbstanza bene solo che alla fine durante “tutto” il film ci sono dei microscatti abbastanza fasidiosi (ma almeno con questo non sfalsa mai audio con il video ).
Possibile che sti video mpeg.ps sia cosi critici quando si fanno dei tagli e non ci sia un programma che lavori bene con essi e alla fine non dia problemi di scatti o sincronia ?
Qualche idea
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mer dic 31, 2014 9:21 pm
da ninja
1enry1 ha scritto:Problema: registro con decoder dtt tv (non hd) e ottengo vari spezzoni che unisco con
Tv Edit Rec , quindi alla fine ottengo un video in mpeg.ps
Il problema e’ come togliere la pubblicita’, virtualdub pare NON li supporta, mentre ho provato con Avidemux che taglia perfettamente ma alla fine mi trovo dalla meta’ in poi “sempre” audio leggermente sfalcato dal video.
...
Qualche idea
Succedeva anche a me, ma non con tutti i video, solo con quelli DTT la cui frequenza non è ricevuta in modo perfetto e che per questo presentano alcuni errori in fase di acquisizione (il segnale DTT nella mia zona non è il massimo, anzi ho dovuto comprare il decoder TvSat per riuscire a vedere la televisione). Avidemux purtroppo, in presenza di errori che spesso portano alla perdita impercettibile di uno o due fotogrammi qua e la oppure alla loro corruzione, mi sfalsava leggermente l'audio dopo i fotogrammi corrotti.
L'unico modo efficacie per risolvere è consistito nel trovare e rimuovere i fotogrammi corrotti prima di elaborare tutto il video o, nei casi più gravi, elaborarlo in più parti (ovvero prendendo come limite A-B i fotogrammi corrotti) anticipando (o raramente postcipando) l'audio in base alle esigenze per poi unirli tutti e ottenere il video completo e perfettamente sincronizzato.
Spero di esserti stato utile.
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mar gen 06, 2015 1:50 pm
da 1enry1
si da dtt tv---
il problema con sti cavolo di file mpeg.PS non e' tanto il taglio, ma che poi alla fine SENZA ricodifacare nulla, c'e sempre audio leggemente sfalcato dal video !
nessuno che mi aiuta ?
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mar gen 06, 2015 6:14 pm
da hashcat
Hai provato a ricodificare il file di partenza con PVAStrumento (selezioni il / i file e premi "make ps") e, solo in un secondo momento, lavorare editando quest'ultimo?

Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mer gen 07, 2015 4:29 am
da ninja
1enry1 ha scritto:nessuno che mi aiuta ?
Hai provato, come ti ho suggerito, a rimuovere i singoli fotogrammi "difettosi"/"corrotti", che contengono evidenti pixel "fuori posto", spesso porzioni delle immagini diventano verdi o di altri colori, oppure in cui si sentono dei suoni acuti, degli stridii...
... selezionando i singoli fotogrammi e poi rimuovendoli, quindi salva il risultato per vedere se risolvi il problema di sincronismo (per capirci, se è in ritardo di 1 secondo all'inizio del video deve essere ancora in anticipo di 1 secondo alla fine, quindi basta correggere il sincronismo anticipando l'audio per risolvere definitivamente).
Come ti ho scritto, io quando acquisivo da scheda DTT facevo così e risolvevo il problema, almeno nei casi meno gravi, nei casi più gravi spezzavo il video in più segmenti che venivano sincronizzati separatamente, quindi alla fine li riunivo e il risultato finale era comunque accettabile.
Fai una prova, se noti che all'improvviso c'è un cambiamento nel sincronismo fra audio e video, controlla singolarmente i fotogrammi e vedrai che probabilmente troverai la causa in uno o più fotogrammi acquisiti in modo errato, la ricerca va fatta manualmente perché in realtà lo strumento automatico che controlla la presenza di errori, almeno nel mio caso, non ha mai funzionato.
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: sab gen 10, 2015 3:25 pm
da 1enry1
ottimo, si mi sa che e' dovuto ai tantissimi errori, infatti project x mi da oltre 500 errori.
quindi come li correggo con dici pva strumento ? ma come si fa ?
aiutoooo....
PS conosci mpeg streamclip che pare oltre tagliare il video pare li corregga ?
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: sab gen 10, 2015 11:36 pm
da ninja
Io uso Avidemux con GNU/Linux, una quando usavo Windows adoperavo VirtualDub e VirtualDubMpeg...
... alla fine, eccetto pochissimi programmi che non riuscivo a prendere diversamente, ho optato per acquisire solo da DVB-S che permette di ottenere uno streaming molto più pulito.
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 11, 2015 12:35 am
da hashcat
1enry1 ha scritto:quindi come li correggo con dici pva strumento ? ma come si fa ?
Mi sembrava di essere stato chiaro (il programma ha un'interfaccia scarna):
selezioni il / i file e premi "make ps"
Esegui il file PVAStrumento.exe nell'archivio ZIP scaricabile dalla pagina indicata nel mio precedente messaggio, clicca sul bottone con i tre puntini (...), naviga e seleziona il file "da sistemare". Clicca sul pulsante "make ps", seleziona la posizione in cui salvare il file processato e clicca sul pulsante start.
Al termine dell'operazione, solitamente piuttosto veloce, verrà generato un file di report .txt nella stessa posizione in cui è stato salvato il file processato, postalo qui sul forum.

Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 11, 2015 11:14 am
da Kgiulio
io proverei con avidemux a convertirlo prima tutto in un formato adatto per l'editing video ad esempio lossless, anche mp4 (h.264) si può usare lossless
e poi dopo le varie modifiche, tagli ecc... lo salverei nel formato più oppurtuno, eventualmente di nuovo in mpeg
se ci sono degli errori nel video potrebbero esserci comunque dei risultati inaspettati (errori vari ecc...) ma sarebbe da provare, non so avidemux come reagisce ad esempio a fotogrammi danneggiati, cioè se l'audio viene desincronizzato o viene sistemato di conseguenza
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mar gen 13, 2015 6:53 pm
da 1enry1
Grazie hashat e ninja !
Provato con pvastrumento a correggere come dite voi gli errori ma un disastro ne mette lui di NUOVI, con mezze immagini video e artefatti , assurdo !
Cmq forse ho trovato il prg giusto, mpeg streamclip 1,2 del 2012, ma non piu aggiornato ?
Sembra tagliare bene e alla fine pare non desincornizza audio con video…. Ottimo !!!
Solo che NON capisco come diavolo ci si sposta per cercare inizio e fine pubblicita’ , qualcuno che sa come si usa ?
grazieeeeeee
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mar gen 13, 2015 8:15 pm
da hashcat
1enry1 ha scritto:Solo che NON capisco come diavolo ci si sposta per cercare inizio e fine pubblicita’ , qualcuno che sa come si usa ?
grazieeeeeee
Non conosco il programma in questione.
Per capire meglio di che genere d'errori si tratta, gradirei consultare il log (file txt) generato da PVAStrumento.

Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mar gen 13, 2015 8:29 pm
da 1enry1
l'ho cancellato, vedo di farne un altro, poi come lo allego qui ?
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mar gen 13, 2015 9:56 pm
da hashcat
1enry1 ha scritto:l'ho cancellato, vedo di farne un altro, poi come lo allego qui ?
Incolli il contenuto del file nel tuo prossimo messaggio.

Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mer gen 14, 2015 8:36 pm
da 1enry1
ok grazie
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: mer gen 14, 2015 11:13 pm
da Kgiulio
potresti provare altrimenti con mencoder a fare la correzione, però in questo momento non ti posso dire esattamente come, se ti interessa cerca
considera che però è uno strumento da riga di comando quindi potrebbe risultare un po' fastidioso anche se ci sono delle guide dove basta copia incollare il comando...
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: sab gen 17, 2015 4:03 pm
da 1enry1
mi pare macchinoso....
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: sab gen 17, 2015 5:11 pm
da Kgiulio
si come ti dicevo è un po' macchinoso ma la copia dura 5 minuti, magari vale la pena provare
Codice: Seleziona tutto
mencoder.exe input.ps -of mpeg -ovc copy -oac copy -o output.mpg
MPlayer (mencoder) x86 - link diretto
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 18, 2015 11:32 am
da 1enry1
ma mplayer a che serve ? devo scaricarlo ?
mi spieghi in modo semplice che provo, ma quindi lo ripara davvero dai vari errori nel mpeg.ps ?
scarico e poi che faccio ? grazieeeeee
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 18, 2015 11:34 am
da 1enry1
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 18, 2015 12:54 pm
da 1enry1
Scaricato sembra una versione portable vero ? solo che se clicco su memcoder, appare per un microsecondo la schermata nera del DOS ma sparisce subito…..
Come carico il film e correggo come dicevi tu , ma nromale che se clicco sul exe appare sta schermata nera del dos per pochi isntanti e sparisce subito ?
Grazieeee mille
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 18, 2015 2:18 pm
da Kgiulio
si è un programma di riga di comando quindi praticamente devi aprire il prompt dei comandi, andare nella cartella dove si trova mencoder.exe e dare quel comando che avevo scritto sopra, sostituendo input.ps con il percorso esatto del file ps che devi riparare e output.mpg con un nome file qualunque, puoi lasciarlo anche così che sarà il file di destinazione
in teoria dovrebbe riparare tutti i danni, se riesce, nel senso che se ci sono ad esempio dei fotogrammi illegibili li toglie risincronizzando l'audio o ne mette di duplicati non so bene come funziona, a meno che non ci siano degli errori imprevisti ma è abbastanza raro anche perché il tuo file è stato registrato correttamente non è danneggiato per altri motivi
penso che ci sono anche dei programmi grafici per fare questa operazione, ti ho consigliato questo perché mi ci sono trovato bene e mi è capitato di salvare dei filmati gravemente danneggiati, ed è gratis
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 18, 2015 6:22 pm
da 1enry1
ok provo, spero di farcela ,..... grazie x ora, ciaoooo
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: dom gen 18, 2015 9:13 pm
da Kgiulio
cmq mi è capitata la stessa cosa oggi col digitale terrestre e se ho capito bene dovrei risolvere cambiando il frame-rate, ti faccio sapere
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: lun gen 19, 2015 6:48 pm
da 1enry1
Problema, se metto memcoder in C, cosa scrivo nella riga di comando in esegui ?
C: e poi quello che mi hai detto o ?
mencoder.exe input.ps -of mpeg -ovc copy -oac copy -o output.mpg
poi il file si chiama film.mpg quindi metto cosi o come hai messo tu film.ps ?
grazie e ciao
PS eccoti un estratto del immenso LOG di pva strumento…. Che ne pensi ?
***
*** PVAStrumento 2.1.0.22
*** running at 01-18-2015 19:48
***
Pre-Scanning input. May take some time.
Stream info for
C:\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\Ancora 48 ore.mpg
Found 1 video stream.
Found 1 MPEG audio stream.
VIDEO #1
Resolution 704 x 576 (cropped D1)
Aspect ratio is 16:9
Frame rate 25.00 fps
Nominal bitrate 10000000 bps
VBV size 224 kB
First PTS: 00:00:00.514
MPEG AUDIO #1
MPEG1, Layer 2
stereo, sampled at 48.0 kHz.
Bitrate 192 kbps
Each frame contains 24.0 ms audio (576 bytes)
First PTS: 00:00:00.269
<<Make PS>>
Input: C:\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\Ancora 48 ore.mpg
Options
.. fixing startup delay.
.. fixing stream synch.
.. keeping track of audio offset accumulation.
.. strict checking of audio framing.
.. falling back to relaxed semantics on TS
.. dropping GOPs longer than 980 KB
.. splitting on change of video format.
.. splitting on change of audio format.
.. splitting on number of audio tracks.
.. do not use AC3 substream header (VDR)
.. write AC3 substream header
.. clearing CDF
.. creating new GOP timecodes.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:00.595
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:00.605
Video stream 1 now starts at 00:00:00.595
New program stream : C:\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\Ancora 48 ore-_00.mpg
ALERT> -1 video frames missing at 00:00:29.392.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:29.874
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:29.885
Video stream 1 now starts at 00:00:29.874
ALERT> -1 video frames missing at 00:00:45.712.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:46.192
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:46.181
Video stream 1 now starts at 00:00:46.192
ALERT> -1 video frames missing at 00:00:46.675.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:47.152
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:47.141
Video stream 1 now starts at 00:00:47.152
ALERT> -1 video frames missing at 00:00:48.114.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:48.593
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:48.605
Video stream 1 now starts at 00:00:48.593
ALERT> -1 video frames missing at 00:00:52.912.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:53.395
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:53.405
Video stream 1 now starts at 00:00:53.395
ALERT> -1 video frames missing at 00:00:54.352.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:54.835
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:54.845
Video stream 1 now starts at 00:00:54.835
ALERT> -1 video frames missing at 00:00:54.835.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:55.313
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:00:55.301
Video stream 1 now starts at 00:00:55.313
ALERT> -1 video frames missing at 00:01:05.394.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:01:05.873
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:01:05.861
Video stream 1 now starts at 00:01:05.873
ALERT> -1 video frames missing at 00:01:27.472.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:01:27.952
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:01:27.941
Video stream 1 now starts at 00:01:27.952
ALERT> -1 video frames missing at 00:01:43.794.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:01:44.274
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:01:44.285
Video stream 1 now starts at 00:01:44.274
ALERT> -1 video frames missing at 00:02:05.872.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:02:06.353
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:02:06.365
Video stream 1 now starts at 00:02:06.353
ALERT> -1 video frames missing at 00:02:17.874.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:02:18.352
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:02:18.341
Video stream 1 now starts at 00:02:18.352
ALERT> -1 video frames missing at 00:02:57.233.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:02:57.712
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:02:57.701
Video stream 1 now starts at 00:02:57.712
ALERT> -1 video frames missing at 00:03:08.272.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:03:08.752
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:03:08.741
Video stream 1 now starts at 00:03:08.752
ALERT> -1 video frames missing at 00:03:12.592.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:03:13.073
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:03:13.061
Video stream 1 now starts at 00:03:13.073
ALERT> -1 video frames missing
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:03:21.234
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:03:21.245
Video stream 1 now starts at 00:03:21.234
ALERT> -1 video frames missing at 00:03:21.234.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:03:21.716
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:03:21.725
Video stream 1 now starts at 00:03:21.716
ALERT> -1 video frames missing at 00:03:21.716.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:03:22.194
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 00:03:22.205
Video stream 1 now starts at 00:03:22.194
ALERT> -1 video frames missing at 00:03:23.153.
e cosi via...lista lunghissima
ALERT> -1 video frames missing at 02:16:26.997.
ALERT> Dropping GOP for sync.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 02:16:27.473
Cutting audio.
Audio stream 1 now starts at 02:16:27.468
Video stream 1 now starts at 02:16:27.473
Last fileset:
3349967536 total bytes written
Video 1: 175316 frames, 01:56:52.640
Audio 1: 292793 frames, 01:57:07.032
Sync estimate at EOF:
MPEG Audio #1 : sync
************************************
*** Problem sections in output: ***
************************************
At or near 00:00:28.720 : Video #1
At or near 01:56:52.240 : Video #1
Video statistics
================
GOP length (min/avg/max):
10 / 11 / 12 [frames]
96816 / 213404 / 507276 [Bytes]
GOP bitrate (min/avg/max):
1683 / 3618 / 9322 [kbps]
Needed time for the job 00:09:34 (hh.mm.ss)
(Autosaving log to C:\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\Ancora 48 ore-.mpg.txt)
Re: Taglio spot ...come ?
Inviato: lun gen 19, 2015 8:55 pm
da Kgiulio
Codice: Seleziona tutto
c:\mencoder.exe c:\percorso\nomefilm.ext -of mpeg -ovc copy -oac copy -o c:\fixato.mpg
dovrebbe andare bene così, al posto di percorso\nomefilm.ext devi sostituire il percorso e il nome del file originale esatto a prescindere da quale sia l'estensione, il file correttò verrà salvato in c:\
in alternativa puoi salvarlo in avi, che è il formato standard di mencoder, non cambia niente, in entrambi casi il filmato viene solo copiato e corretto senza nessuna conversione
Codice: Seleziona tutto
c:\mencoder.exe c:\percorso\nomefilm.ext -ovc copy -oac copy -o c:\fixato.avi
se si tratta di un film, come penso, secondo me ti conviene procurartelo per canali alternativi di P2P, dove potresti ottenere forse anche una qualità migliore se è stato rippato bene. con questo non voglio invitare a comportamenti illeciti ma vorrei solo far notare un dato di fatto che, nel P2P, spesso si trova materiale multimediale anche notevolmente superiore rispetto a quello a pagamento come ad esempio nel caso dei file audio senza perdita di qualità che sono migliori degli mp3 a pagamento sui negozi di musica online, cosa che mi sembra assurda, ma purtroppo è così...
nel mio caso poi ad esempio ho risolto scaricando il filmato dal sito della rete televisiva che lo ha trasmesso visto che lo ha poi reso disponibile pubblicamente in streaming, e non penso sia illegale