Desideravo sapere se era possibile creare un a penna Usb bootable sulla quale inserire sia Acronis True Image che Aomei Win Pe boot cd, e poter scegliere all'avvio quale dei due software lanciare.
se si possa fare direttamente sulla penna non so dirtelo, ma puoi usare una soluzione tipo sardu, per creare una penna multiboot, che all'avvio ti offra un menu da cui lanciare le immagini che ti servono. https://turbolab.it/86
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: gio feb 12, 2015 7:21 am
da SerioBg
Grazie per i suggerimenti. Mi sembra una buona idea quella di usare SARDU, appena trovo una versione che funziona. La 3.0.0.9 mi da problemi.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: gio feb 12, 2015 8:56 am
da The Doctor
senzasoldi ha scritto:Grazie per i suggerimenti. Mi sembra una buona idea quella di usare SARDU, appena trovo una versione che funziona. La 3.0.0.9 mi da problemi.
Prova a scrivere qui, così parli direttamente con lo sviluppatore del software
Come non detto, adesso si è messa a funzionare.
Mi potete spiegare in maniera semplice, direi pure scolastica, come faccio ad aggiungere delle iso non comprese nella lista, sempre per sardu 3.0.0.9
Grazie
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: gio feb 12, 2015 11:42 pm
da PippoDJ
senzasoldi ha scritto:Mi potete spiegare in maniera semplice, direi pure scolastica, come faccio ad aggiungere delle iso non comprese nella lista, sempre per sardu 3.0.0.9
Ciao c'è tutto nella guida di crazy.cat: https://turbolab.it/86 verso la metà dove dice: "Se avete delle vostre ISO da aggiungere...".
Non mi viene in mente un modo più semplice di così... se trovi intoppi in qualcosa di particolare, chiedi pure qui.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: ven feb 13, 2015 7:50 am
da SerioBg
Nella versione da 3.0.0.9 la voce File-Refresh Iso-Ima non la trovo.
PippoDJ ha scritto:Non mi viene in mente un modo più semplice di così...
senzasoldi ha scritto:Nella versione da 3.0.0.9 la voce File-Refresh Iso-Ima non la trovo.
Ciao senzasoldi,
mi devo scusare con te: non avevo realizzato che la versione 3.0.0.0 beta 9 di SARDU fosse completamente diversa dalla versione precedente (2.0.6.5 illustrata nella guida di crazy.cat).
Cercando per il web si dovrebbe trovare la versione 2.0.6.5. da qualche parte, ma evito di pubblicare il link per rispettare il volere dell'autore che ha deciso di non renderla disponibile dal sito ufficiale.
Nella nuova edizione del software non è più disponibile il riconoscimento automatico delle ISO: è necessario caricarle manualmente.
Ad esempio: per Windows PE è necessario fare doppio clic sulla voce "Windows PE" (oppure cliccarla col destro + "Cerca ISO") e aprire il file .iso creato in precedenza.
Invece, per i file di immagine non previsti dal programma (come credo sia Acronis True Image), è necessario fare ricorso alla voce di menu Extra > Aggiungi ISO extra. Ma per i dettagli di come funziona questa opzione ti conviene cercare nel forum ufficiale di SARDU e, in seconda battuta, contattare l'autore.
Tieni anche presente che SARDU contiene già il supporto diretto per le ISO di ottime alternative ad Acronis TI (come per esempio: Macrium, EaseUS, Clonezilla, ecc.).
Ciao, Pippo.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: lun feb 23, 2015 8:24 am
da SerioBg
Sono riuscito a mettere Acronis True Image in sardu, ma purtroppo non lo scrive sulla usb. Allora ho rinunciato, scegliendo la strada di creare una usb bootable con true image e disk director, che funzionano. Desideravo sapere per ultimo come fare a copiare la usb bootable su un'altra in modo da averne due funzionanti.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: lun feb 23, 2015 12:58 pm
da PippoDJ
senzasoldi ha scritto:Desideravo sapere per ultimo come fare a copiare la usb bootable su un'altra in modo da averne due funzionanti.
Ciao senzasoldi,
credo che il modo più semplice sia di usare la funzione USB > Ripeti copia direttamente da SARDU.
Però, se preferisci usare un software a parte, ti serve un'applicazione in grado di duplicare non solo il contenuto, ma anche il record di boot della chiavetta. Tipo questa, recensita da crazy.cat: USB Image Tool oppure questa: ImageUSB (mai provate personalmente ).
Ciao, Pippo.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: mer feb 25, 2015 11:20 am
da SerioBg
Ok, molte grazie
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: sab mar 07, 2015 12:40 pm
da crazy.cat
senzasoldi ha scritto:La 3.0.0.9 mi da problemi.
Che problemi hai riscontrato?
Perché la stavo provando anche io, per recensirla e rifarmi una pendrive più aggiornata, e due o tre cosine da sistemare ci sarebbero anche.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: sab mar 07, 2015 2:10 pm
da SerioBg
Praticamente ero riuscito a far vedere i due software che avevo aggiunto a Sardu. Solo che quando lanciavo la creazione della Usb il programma continuava a girare senza però creare niente, neanche però segnalando eventuali errori.
A parte questo è estremamente carente di istruzioni, sopratutto su come aggiungere eseguibili esterni.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: sab mar 07, 2015 2:52 pm
da crazy.cat
senzasoldi ha scritto:A parte questo è estremamente carente di istruzioni, sopratutto su come aggiungere eseguibili esterni.
Confermo, anche l'aggiunta di una qualsiasi iso non è proprio così immediata se l'iso non ha il nome previsto da sardu.
Re: Penna Usb dual boot
Inviato: dom mar 08, 2015 11:58 pm
da PippoDJ
senzasoldi ha scritto:Praticamente ero riuscito a far vedere i due software che avevo aggiunto a Sardu. Solo che quando lanciavo la creazione della Usb il programma continuava a girare senza però creare niente, neanche però segnalando eventuali errori.
Ciao senzasoldi,
quando uno vede la spunta azzurra di fianco ai software che ha caricato, pensa che sia fatta.
Invece bisogna anche selezionare i checkbox più a sinistra per fare sì che vengano effettivamente inseriti nella chiavetta USB: