Gufw 13.10

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Gufw 13.10

Messaggio da sexirutto »

Ragazzi ho installato per prova Gufw 13,10, o meglio la gui rinnovata, ora mi chiedo: come funziona??
Se lo chiudo non si riduce ad icona e nelle preferenze non c'è, poi le regole gliele devo inserire tutte io?? che so per chrome ad esempio etc... so che può sembrare superfluo utilizzare un firewall per linux, o meglio una gui, so che linux ha le regole diciamo preimpostaste da iptables, e poi utilizzando un modem router non ne dovrei aver bisogno, ma mi piace sperimentare, però ad esempio firestarter ormai ha la gui obsoleta e poi anche i n quell odovrei aggiungere regole m ipare ,anceh se li l'attività si vede quando navigo, e po isi riduce ad icona... ma gufw'?? anche lasciandolo aperto non vedo mentre navigo le attività che svolge, o melgio non vedo nella finestra le pagine che visto etc... mi potreste dare una spiegaizone che sono un pò scarso in materia??? :evil:
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Gufw 13.10

Messaggio da System » ven giu 28, 2013 12:50 pm


Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Gufw 13.10

Messaggio da eDog »

sexirutto ha scritto:so che linux ha le regole diciamo preimpostaste da iptables, e poi utilizzando un modem router non ne dovrei aver bisogno, ma mi piace sperimentare
Iptables funziona a livello kernel: un livello piuttosto basso da capire, ma molto interessante da studiare specie se sei in vena di smanettare ;)

Poi, a un livello più alto, c'è Uncomplicate Firewall, che permette di gestire il firewall in maniera molto più semplice. Sempre da riga di comando, ovviamente, ma esistono tante GUI tra cui quella che hai installato tu :->

Hai provato a guardare la documentazione? Il logging va abilitato dalle preferenze :)
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Gufw 13.10

Messaggio da sexirutto »

La documentazione la guardai tanto tempo fa, ma utilizzavo firestarter e cosi non ci feci caso, ora la guardo meglio e vedo che posso fare. :ciao
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Gufw 13.10

Messaggio da eDog »

sexirutto ha scritto:La documentazione la guardai tanto tempo fa, ma utilizzavo firestarter e cosi non ci feci caso, ora la guardo meglio e vedo che posso fare. :ciao
Facci sapere se risolvi :->
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Gufw 13.10

Messaggio da sexirutto »

La conoscevo questa guida,mi sono ricordato dopo, e sinceramente non mi risolve nulla, solo più incasinamenti mi sta dando in testa.... :evil: ,la gui serve davvero a poco, non ho risolto la faccenda di ridurre a icona anzichè a finestra, per le regole non so bene come impostare i vari programmi per la storia delle porte, ma qualcosa di più umano non lo potevano fare?????

Da terminale ho capito che è attivo, però non mi dice altro. questa è la finestra del programma:
Immagine

in listening report vedo solo quei protocolli, però non vedo nessuna altra cosa, ad esempi sono su chrome ma non vedo per dire il protocollo che riguarda chrome, in pratica dovrei dare io la regola per chrome??? o per altri programmi??? non so se lui sta bloccando qualcosa o meno.....
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Gufw 13.10

Messaggio da eDog »

sexirutto ha scritto:non ho risolto la faccenda di ridurre a icona anzichè a finestra
Questa rispiegamela per favore, non ho capito molto bene ciò che intendi :penso
sexirutto ha scritto:in listening report vedo solo quei protocolli, però non vedo nessuna altra cosa, ad esempi sono su chrome ma non vedo per dire il protocollo che riguarda chrome, in pratica dovrei dare io la regola per chrome??? o per altri programmi??? non so se lui sta bloccando qualcosa o meno.....
Da quello che vedo, nel listening report lui ti sta mettendo delle connessioni aperte.. :penso Quando hai fatto quello screenshot avevi Chrome aperto con qualche pagina in caricamento? :penso

Al momento sta bloccando solo le richieste di connessioni in ingresso (vedi Incoming: Deny). Programma interessante comunque, me lo scarico anch'io :->
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Gufw 13.10

Messaggio da sexirutto »

Quando clicco sull'icona di chiusura della finestra(la x) lui me lo chiude e basta senza andare a mettere l'icona nel pannello sottostante, mentre sono costretto a ridurlo a finestra nel pannello. spero si capisca meglio, scusami se non mi spiego bene. :evil:
Per quanto riguarda lo screenshot avevo chrome aperto con la pagina di turbolab,ho fatt osolo lo screenshot di gufw, però ho scoperto una cosa interessante, per controllare se funzionava ho lasciato la gui spenta,cioè non l'ho avviato, allora ho aperto transmission e per vedere se la porta di connessione fosse aperta ho eseguito il test(prima lo aperta dal modem) ,ed prova ad indovinare??? me la dava chiusa!! allora ho aperto guwf e ho spento il firewall, poi ho rieseguito il test e ... la porta risultava aperta, dopo di che mi sono creato una regola per trnsmission proprio dall gui, cosi quando anche è on il firewall lo posso usare se serve, ora so che è sempre attivo il firewall anche se la gui non è avviata,o almeno io capisco cosi, poi per determinati programmi creerò le regole volta per volta.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Gufw 13.10

Messaggio da eDog »

sexirutto ha scritto:Quando clicco sull'icona di chiusura della finestra(la x) lui me lo chiude e basta senza andare a mettere l'icona nel pannello sottostante, mentre sono costretto a ridurlo a finestra nel pannello. spero si capisca meglio, scusami se non mi spiego bene.
Cioè l'applicazione si chiude del tutto e non resta attiva in standby. Credo sia normale, anche se forse per il logging sarebbe comodo se non si chiudesse.. :penso
sexirutto ha scritto:ora so che è sempre attivo il firewall anche se la gui non è avviata,o almeno io capisco cosi, poi per determinati programmi creerò le regole volta per volta.
Certo, perché gufw è solo una GUI di ufw, che è un demone che gira in background. Gufw non fa altro che permetterti di configurare ufw e usare i suoi dati senza usare il terminale o toccare qualche file testuale di configurazione :->
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Gufw 13.10

Messaggio da sexirutto »

cmq qualcosa l'ho apita adesso, seppur tardi ma l'ho capita, grazie :)
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Gufw 13.10

Messaggio da eDog »

sexirutto ha scritto:cmq qualcosa l'ho apita adesso, seppur tardi ma l'ho capita, grazie :)
Tranquillo, un po' alla volta prenderai la mano :->
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Gufw 13.10

Messaggio da System » lun lug 01, 2013 11:33 pm


Rispondi