Pagina 1 di 1

Streaming con Plex lento

Inviato: mer mag 13, 2015 3:54 pm
da rocksteady
Ciao a tutti! Utilizzo Plex sul uno smart tv samsung per guardare video che sono sull hard disk del mio PC direttamente sulla TV senza fili. Il problema però è che spessissimo il video bufferizza ripetutamente rendendo impossibile la visione del film. Avete qualche soluzione?

Re: Streaming con Plex lento

Inviato: lun mag 18, 2015 6:55 pm
da PippoDJ
Ciao rocksteady,
non uso Plex, ma se lo streaming si interrompe per bufferizzare, può essere solo un problema di banda insufficiente.

Visto che le interruzioni avvengono "spessissimo" non ha senso intervenire sulle dimensioni del buffer.

Ti rimane solo di provare a variare il livello di "transcodifica" partendo da un valore medio [qualità = 7] e aumentandolo fino a 12 (migliore qualità) o diminuendolo fino a 1 (meno bufferizzazioni). Tieni presente che la transcodifica aggiunge un notevole carico sul Plex server (il video, prima di essere trasmesso in streaming, deve essere decodificato e poi ricodificato), ma se hai un PC decente, non dovrebbe essere un problema.

Inoltre, se possibile, ti consiglierei di lasciar perdere la connessione senza fili [vedi questo post] che potrebbe non essere sufficiente per lo streaming di filmati in alta definizione, ma di privilegiare le connessioni via cavo ethernet.
Se la cosa non fosse fisicamente possibile (TV lontano dal router), ti consiglierei di prendere in considerazione un ripetitore powerline ad onde convogliate.

Ciao, Pippo.