Pagina 1 di 1

Intel PROWireless3945ABG oppure Atheros AR5B97 ?

Inviato: lun giu 15, 2015 11:26 am
da diego166
Sul mio portatile acer 7741g per ricevere reti wifi ho integrato di default un mini pci express Atheros AR5B97 bgn che lavora solo a 2.4ghz.
Avrei a disposizione anche un vecchio mini pci Intel PROWireless3945ABG che lavora a 2.4 o 5 GHZ ma di categoria G (non N).

La mia domanda è questa, potrebbe essere sensata la sostituzione della periferica Atheros di categoria N con una antecedente ma che sfrutta il Dual Band a 5ghz?
Avendo connessioni audio e video wireless in casa, noto che a volte il mio wifi del portatile è compromesso causa interferente sulla portante dei 2.4ghz.

Re: Intel PROWireless3945ABG oppure Atheros AR5B97 ?

Inviato: mar giu 16, 2015 2:41 pm
da PippoDJ
Ciao diego166,
diego166 ha scritto:potrebbe essere sensata la sostituzione della periferica Atheros di categoria N con una antecedente ma che sfrutta il Dual Band a 5ghz?
...se il tuo router è ancora il DSL2750b (mono banda 2,4 GHz) direi proprio di no! :)

In ogni caso tieni presente che la Intel PRO/Wireless 3945ABG in modalità 802.11a (5 GHz) può raggiungere al massimo 6 Mbit/sec.: sufficienti per la maggior parte degli utilizzi, ma pochini per copiare file di grosse dimensioni o per lo streaming video.

Tieni anche conto che i 5 GHz sono meno suscettibili alle interferenze rispetto ai 2,4 GHz, ma fanno molta più fatica ad attraversare i solidi (p.es. muri).

Ciao, Pippo.

Inviato: mar giu 16, 2015 6:13 pm
da diego166
Attualmente sono passato ad un router asus dsl-n55u dual band. Questo mi faceva pensare ad utilizzare i 5 Ghz ma da quanto mi stai dicendo, è preferibile tenere il chipset Atheros di categoria N pur non essendo dual band

Re: Intel PROWireless3945ABG oppure Atheros AR5B97 ?

Inviato: mer giu 17, 2015 3:35 pm
da PippoDJ
diego166 ha scritto:Attualmente sono passato ad un router asus dsl-n55u dual band. Questo mi faceva pensare ad utilizzare i 5 Ghz ma da quanto mi stai dicendo, è preferibile tenere il chipset Atheros di categoria N pur non essendo dual band
Sicuramente sì... però in questo caso, visto che hai già in casa tutto il "materiale occorrente", mi verrebbe da dire: "tentar non nuoce". ;)
Se poi la Intel non ti soddisfa, puoi sempre rimettere la Atheros.