Internet da doppino telefonico

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
panzer_
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 05, 2014 11:49 am

Internet da doppino telefonico

Messaggio da panzer_ »

Salve a tutti

Ho problemi con il segnale wi-fi: debole in quanto il pc è troppo lontano dal modem/router. Prima di comprare powerline o wifi range extender volevo chiedervi se è possibile prelevare il segnale internet direttamente dal doppino telefonico, visto che ne ho una presa proprio vicino alla postazione di lavoro.

So bene che non è possibile senza un modem, però mi hanno da poco installato una linea che viaggia su fibra e il primo posto dove il segnale internet arriva è il modem. Dal modem il segnale viene successivamente distribuito ai telefoni (VoIP). Mi chiedo a questo punto se nel doppino telefonico non ci sia già un segnale convertito tale da poterlo utilizzare nel pc.

E' un'idea assurda o può in qualche modo essere sfruttata?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Internet da doppino telefonico

Messaggio da System » gio ago 27, 2015 11:52 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Internet da doppino telefonico

Messaggio da Al3x »

non mi è mai capitato di vedere una connessione su fibra ma se arriva direttamente dentro casa non puoi fare ciò che hai descritto. Se si tratta di un servizio fornito direttamente attraverso la fibra, sia la telefonia che i dati viaggiano su IP e non esiste nessun doppino da prolungare. Se invece in casa ti arriva il rame, potresti prolungare lo stesso dove ti è più comodo e spostarvi il modem.
I :amore Sasha
Avatar utente
panzer_
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 05, 2014 11:49 am

Re: Internet da doppino telefonico

Messaggio da panzer_ »

Grazie mille per la risposta :)

Arriva su rame, la fibra si ferma alla centrale del provider.

Per quanto riguarda lo spostamento del modem: non posso, altrimenti il problema si ripresenterebbe per altri pc. :muro

Mi chiedo se l'uscita line1 del modem (è il classico modem alice fibra), quella dalla quale il segnale viene distribuito ai telefoni, serva unicamente per la telefonia. In tal caso non può essere utilizzata, ma dalle guide non capisco che tipo di segnale si genera da questa uscita.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Internet da doppino telefonico

Messaggio da Al3x »

panzer_ ha scritto:Mi chiedo a questo punto se nel doppino telefonico non ci sia già un segnale convertito tale da poterlo utilizzare nel pc.
ho riletto meglio la tua domanda e se parliamo di doppino telefonico classico la risposta è no.
I :amore Sasha
Avatar utente
panzer_
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 05, 2014 11:49 am

Re: Internet da doppino telefonico

Messaggio da panzer_ »

Ok, dovrò rimediare con un altro metodo.

Grazie mille Al3x :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Internet da doppino telefonico

Messaggio da System » ven ago 28, 2015 2:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio