Pagina 1 di 1

Richiesta consiglio su mini pc

Inviato: mer set 16, 2015 12:37 pm
da DukeGB
Ciao a tutti,

Un mio conoscente, tempo fa mi ha portato un pc che non funzionava.
Trattasi di un mini pc basato su MB - ASUSROCK PV530-ITX con processore VIA C7-D-1795 di 1800.0 MHz,
con scheda grafica integrata VIA ® Chrome9 HD DX9 Graphics

Fatto ripartire con un reset del bios, il pc ha Win7 professional installato all'origine.
Nella normale visualizzazione di immagini e documenti vari funziona a dovere,
nella visione di contenuti multimediali funziona a scatti, si blocca, sopratutto nella semplice visione di filmati youtube.
Provato a montare HD con Win7 home premium il problema persiste.
Provato a montare HD con versione Linux Zorin il problema persiste.
Ho dedotto che sia la parte grafica alquanto scarsa per un uso entertainment.
La mia domanda è :
Senza dover sostituire MB con annessi e connessi e costi, è possibile ovviare al suddetto problema con :
scheda grafica esterna usb (sempre che sia funzionale)
o va considerato SOLO l'uso in ambito ufficio?

Re: Richiesta consiglio su mini pc

Inviato: mer set 16, 2015 5:44 pm
da PippoDJ
Ciao DukeGB,
DukeGB ha scritto:Fatto ripartire con un reset del bios, il pc ha Win7 professional installato all'origine.
Nella normale visualizzazione di immagini e documenti vari funziona a dovere,
nella visione di contenuti multimediali funziona a scatti, si blocca, sopratutto nella semplice visione di filmati youtube.
il sistema è vecchiotto (e anche ai suoi tempi non doveva essere certo al top delle prestazioni), però la semplice riproduzione di filmati multimediali 2D non dovrebbe essere un problema. A meno che, naturalmente, non si tratti di materiale in alta definizione.

Il problema si presenta solo nella riproduzione di filmati dal web o anche nei video salvati in locale?
Hai installato i driver consigliati dal produttore [puoi scaricarli da qui] o ti sei affidato ai generici di Microsoft?
Esiste anche una versione beta più recente (2012) dei driver della scheda video scaricabile da qui.
Senza dover sostituire MB con annessi e connessi e costi, è possibile ovviare al suddetto problema con :
scheda grafica esterna usb (sempre che sia funzionale)
Non ho molta esperienza di schede grafiche esterne USB, ma quella scheda madre ha solo porte USB 2.0 e ho qualche dubbio che possano essere sufficienti a fornire prestazioni migliori della scheda grafica integrata. :(

Ciao, Pippo.