Commenti a "Migliori componenti PC 2022 per lavoro e gaming: guida alla scelta di processore (CPU), scheda madre, RAM, s

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
erin2005
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 09, 2015 3:05 pm

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da erin2005 »

Salve
Vorrei installare per vari motivi il "vecchio" Windows 7 Ultimate (di cui ho il DVD) su questa configurazione che intendo usare per aggiornare il mio computer. Attualmente uso un Bios MBR e immagino che la nuova MB (GA 7370M D3H o GA B30M D3H) utilizzi un bios UEFI. Desidero sapere come è possibile fare la migrazione del mio attuale HD (clonazione) al nuovoHD. Intendo passare integralmentej dati, compreso SO. Non ho trovato su questa rivista nulla sull'argomento e sarei veramente grato se mi spiegate come fare.
Erin
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da System » dom mar 17, 2019 4:51 pm


Avatar utente
erin2005
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 09, 2015 3:05 pm

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da erin2005 »

Aggiungo che il Windows 7 e a 32bit.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
pippo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 19, 2019 2:00 pm

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da pippo »

Buongiorno
volevo chiedere se le schede Gigabyte B360M D3H e GigabyteZ370 D3H hanno nel Bios anche la modalità Legacy oltre all'UEFI. Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da CUB3 »

pippo ha scritto: mar mar 19, 2019 2:21 pm Buongiorno
volevo chiedere se le schede Gigabyte B360M D3H e GigabyteZ370 D3H hanno nel Bios anche la modalità Legacy oltre all'UEFI. Grazie
Hai già controllato sul manuale delle schede madri che ti interessano?

Puoi trovarlo iniziando a cercare da qui.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
pippo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 19, 2019 2:00 pm

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da pippo »

Ti ringrazio per la risposta.
Il sito della Gigabyte l'avevo già visto ma è molto generico circa il BIOS. Dice solo che è dell'AMI. Ma una vecchia piastra che ho ha pure l'AMI ed ha entrambi i BIOS: Non so se le nuove mantengono la stessa caratteristica. Io non ho il manuale perchè non l'ho ancora acquistata, sto ancora valutando. Desidero una risposta più precisa da Zane o da qualche altro che ha montato questa configurazione. Ricordo il primo messaggio: "volevo chiedere se le schede Gigabyte B360M D3H e GigabyteZ370 D3H hanno nel Bios anche la modalità Legacy oltre all'UEFI."
Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da CUB3 »

pippo ha scritto: ven mar 22, 2019 12:57 pm Ti ringrazio per la risposta.
Il sito della Gigabyte l'avevo già visto ma è molto generico circa il BIOS. Dice solo che è dell'AMI. Ma una vecchia piastra che ho ha pure l'AMI ed ha entrambi i BIOS: Non so se le nuove mantengono la stessa caratteristica. Io non ho il manuale perchè non l'ho ancora acquistata, sto ancora valutando. Desidero una risposta più precisa da Zane o da qualche altro che ha montato questa configurazione. Ricordo il primo messaggio: "volevo chiedere se le schede Gigabyte B360M D3H e GigabyteZ370 D3H hanno nel Bios anche la modalità Legacy oltre all'UEFI."
Grazie
In attesa della risposta che cerchi, ti segnalo che i manuali possono essere scaricati dal sito che ti ho linkato: B360M D3H e Z370 D3H.
:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
pippo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 19, 2019 2:00 pm

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da pippo »

Ciao.
Ho trovato i manuali dai collegamenti che mi hai mandato. (uno era in cinese ma ho trovato la copia in inglese) Nella descrizione del Bios c'è la possibilità di abilitare il bios CSM (CSM Support). Questo (il CSM) consente l'avvio in modalità BIOS legacy sui sistemi UEFI.
Il modulo di supporto compatibilità (CSM) è un componente del firmware UEFI che fornisce compatibilità BIOS legacy emulando un ambiente BIOS, consentendo l'utilizzo dei sistemi operativi legacy e alcune ROM opzionali che non supportano UEFI (Wikipedia). Spero di avere interpretato bene questo dettaglio che dà la risposta al mio quesito. Ti ringrazio tanto. Alla prossima. Pippo
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da claudioc60 »

Ciao a tutti ho letto l'articolo e vorrei assemblare il PC descritto nell'articolo; ho visto che ultimamente intel propone anche la i5 9400F; leggendo su qualche sito sembra abbia le stesse performance della i5 8400 però attualmente costa circa 40 Euro in meno; qualcuno mi può dire se come piedinatura è compatibile con la i5 8400 e può essere montata sulle due schede madri indicate nell'articolo. Grazie in anticipo per ogni informazione che potrete darmi.
Claudio
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da Zane »

La scheda madre consigliata supporta "Support for 9th and 8th Generation", quindi ci va anche il 9400F. Occhio però che non ha la GPU integrata e dovrai dunque prenderne una dedicata.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da claudioc60 »

Ciao grazie per la risposta; quindi occorre mettere una scheda grafica a parte occupando uno slot sulla mb; tutto questo vanifica il risparmio sul prezzo del processore sia in termini di velocità che di affidabilità.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da Zane »

Esatto, è il motivo per cui nell'articolo consiglio il non-F. Può aver senso se stai facendo un PC sul quale installeresti comunque una GPU dedicata fin da subito, ma per chi non fa gaming spinto e non deve fare rendering di video particolarmente elaborati non ha molto senso.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pippo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 19, 2019 2:00 pm

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da pippo »

Scheda madre
Devo assemblare un desktop e ho persato a una CPU Intel i5 di nona generazione. Volendo overcloccare la CPU vorrei acquistare come scheda madre la Gigabyte(sul cui giudizio concordo perfattamente con Zan) e sono in dubbio Tra la H370M D3H e la Z 390 M. Entrambi supportano gli intel di 9° gen. Vorrei saper se tra i due cipset c'è una differenza prestazionale (la differenza di costo è meno do 20€) e principalmente se per la 390M sono integrate capacità grafiche analoghe a quelle dalla H370, non volendo aggiungere una scheda video. Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da Zane »

La GPU è sul processore, quindi è indipendente dalla scheda video. Z390 è il chipset top di gamma che accompagna le CPU Intel Core di 9a gen.

Ad ogni modo: ti consiglio di fare il confronto diretto fra le due candidate sul sito di Gigabyte e poi vedi quali sono le differenze.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da claudioc60 »

Ciao a tutti dovendo assemblare un nuovo PC con i componenti descritti nell'articolo ho visto che esiste anche la versione del processore i5 9400 con un prezzo molto simile all'i58400; se le schede madri come ho letto dai vari post supportano le generazioni 8th che 9th dei processori Intel non conviene comprare l'i5 9400? In cosa differisce l'i5 9400 dall'i5 8400?
Grazie per tutte le risposte che potrete darmi.
Claudio
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da Zane »

Se il prezzo è simile (fino a poco tempo fa la differenza era notevole) vai sicuramente con 9400!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso 2019: Guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case"

Messaggio da claudioc60 »

Salve ho letto l'ultima edizione della guida al miglior PC fisso con il passaggio all'architettura Amd; quello che non mi è chiaro è questo; le CPU Intel erano Optane ready, che dovrebbe essere il nuovo formato delle memorie mandando in soffitta DDR4 e tutte le altre tipologie di Ram attualmente in commercio; questo vale anche per le CPU Amd oppure è un brevetto Intel? Se si quando è previsto il lancio delle memorie Optane da parte di Intel?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso 2019: guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case"

Messaggio da Zane »

Ciao ragazzi,
ho aggiornato la trattazione alla luce della disponibilità dei processori AMD Ryzen 3000 :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso 2019: Guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case"

Messaggio da Zane »

claudioc60 ha scritto: sab lug 20, 2019 9:08 pm Salve ho letto l'ultima edizione della guida al miglior PC fisso con il passaggio all'architettura Amd; quello che non mi è chiaro è questo; le CPU Intel erano Optane ready, che dovrebbe essere il nuovo formato delle memorie mandando in soffitta DDR4 e tutte le altre tipologie di Ram attualmente in commercio; questo vale anche per le CPU Amd oppure è un brevetto Intel? Se si quando è previsto il lancio delle memorie Optane da parte di Intel?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte
Ottima osservazione. Al momento la tecnologia Optane sta venendo utilizzata unicamente per lo storage e, da quanto ne so, principalmente sui modelli rivolti alla fascia altissima. L'uso come RAM credo sia ancora in altissimo mare... I processori AMD non sono compatibili, ma, francamente, non me ne preoccuperei.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso 2019: guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case"

Messaggio da pconte »

Domanda:
Mantenendo la stessa configurazione di processore e RAM, che motherboard si potrebbe usare in alternativa in formato ATX FULL size con 6 slot PCI-X (che mi risulta sia il massimo)?
Grazie!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso 2019: guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case"

Messaggio da Zane »

Supponendo che tu intenda 6 PCIe, ti servirebbero un boato di lane. Probabilmente sarebbe meglio una configurazione Threadripper.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso 2019: guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case"

Messaggio da claudioc60 »

Per quanto riguarda il S.O io ho un hd piccolo a piatti rotanti su cui è installato W10 professional; come faccio a spostare il sist. oper. sul disco SSD di boot una volta assemblato tutto?
grazie per la risposta
Claudio
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a

Messaggio da pconte »

Zane ha scritto: lun lug 22, 2019 10:43 am Supponendo che tu intenda 6 PCIe, ti servirebbero un boato di lane. Probabilmente sarebbe meglio una configurazione Threadripper.
Beh, ho usato il vecchio tipo per errore... Non sono uno smanettone del PC superperformante overcloccato per il gaming :fiu

Il mio PC attuale è vecchio, ha una MB Asus P5Q, un Core Duo Quad e 8 G di ram, e non ce la fa più...
Però è durato 10 anni! Fa ancora il suo maledetto lavoro!

Quindi, volendo una macchina con vita utile molto lunga, con tutti gli slot possibili e un processore molto veloce (insomma un macchina dalla risposta (adesso) fulminea, cosa consiglieresti?
Ribadisco, non faccio gaming, ma ogni tanto cose che richiedono macchine performatni, ma non ho tanti soldi da spendere.
Come mia idea manterrei il case attuale (un tower scarso come qualità, ma dell'estetica non me ne frega nulla, ed è molto alto come piace a me), manterrei l'alimentatore che è un ottimo 550W di cui non ricordo marca e modello ma era costato più di qualunque altro pezzo a suo tempo, e mi piacerebbe salvare il masterizzatore che perà è ancora ATA, (ho ancora il floppy, anche se in effetti non lo uso da tanto che mi sa ha le croste di sporco sulle testine) ed ho un po' di schede USB3 PCIe 2.0 x1.

Ri Grazie in anticipo!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso 2019: guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case"

Messaggio da crazy.cat »

claudioc60 ha scritto: lun lug 22, 2019 10:59 am Per quanto riguarda il S.O io ho un hd piccolo a piatti rotanti su cui è installato W10 professional; come faccio a spostare il sist. oper. sul disco SSD di boot una volta assemblato tutto?
https://turbolab.it/ssd-hard-disk-chiav ... itiva-1983
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

pconte ha scritto: lun lug 22, 2019 11:05 am Beh, ho usato il vecchio tipo per errore... Non sono uno smanettone del PC superperformante overcloccato per il gaming :fiu
Allora la config indicata è ottimale e, rispetto al tuo PC attuale, è 10 anni più avanti.

La scheda suggerita ha uno slot PCIe x1 e uno x4 liberi nei quali inserire i tuoi adattatori attuali, se proprio ti servono ;)
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » lun lug 22, 2019 12:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio