win10 su partizione hd di macbookair

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
serenavittoria
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:26 pm

win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da serenavittoria »

Salve,possiedo una copia originale di winn7 ed ho già installato win10 sul PC fisso, senza problemi. Vorrei installare win10 su una partizione dell'HD del mio portatile mac book air inizio 2015 (alcuni programmi non girano assolutamente in ambiente Mac), purtroppo su questa ultima versione di macbook air non si può caricare win7 e quindi non posso eseguire l'upgrade. Avete una alternativa oltre a quella di comprare win10 nuovo?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da System » dom ott 11, 2015 4:36 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da CUB3 »

Potresti creare un immagine del tuo sistema windows10 e virtualizzarlo con VirtualBox o simili su Mac.
Dai un'occhiata a Disk2vhd
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
serenavittoria
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:26 pm

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da serenavittoria »

grazie del suggerimento, proverò. Speravo che fosse possibile ottenere dalla microsoft una copia di win 10, fornendo le prove del possesso di win 7 originale. Certo se avessi acquistato il modello precedente di macbook air....
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da eDog »

Teoricamente.

Qui scarichi la ISO di Windows 10
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... ndows10ISO

Con un software tipo questo dovresti riuscire a vedere qual è il (nuovo?) product key
http://www.belarc.com/free_download.html
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
serenavittoria
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:26 pm

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da serenavittoria »

Grazie eDog, ho la ISO di Windows 10 e la mia product Key (diversa da quella di windows seven). Il problema è che utilizzando bootcamp assistant sul mio mac il sistema scarica sia windows che il supporto a windows e poi si blocca. Se cerco di aprire ilprogramma exe o setup di windows 10 mi dice che sul Mac windows non gira! Può dipendere dal fatto che una partizione del HD era già stata fatta ( a luglio) dal rivenditore proprio per ospitare windows
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da PippoDJ »

serenavittoria ha scritto:Il problema è che utilizzando bootcamp assistant sul mio mac il sistema scarica sia windows che il supporto a windows e poi si blocca. [...] Può dipendere dal fatto che una partizione del HD era già stata fatta ( a luglio) dal rivenditore proprio per ospitare windows
Ciao serenavittoria,
sì, è possibile: per il corretto funzionamento di Boot Camp è necessario che il disco abbia un'unica partizione occupata da Mac OS [Boot Camp: Risolvere problemi di creazione di una partizione].

Dovresti rimuovere la partizione creata dal rivenditore con "Utility Disco". Leggi ad esempio il paragrafo "Rimuovere la partizione di Windows" in questo articolo.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
serenavittoria
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:26 pm

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da serenavittoria »

Grazie Pippo, tutto Ok. Adesso ho la mia partizione Windows su Mac. Volevo installare Windows sul portatile per utilizzare un programma che non ne vuole sapere di girare con la "mela" e adesso posso farlo. Sto utilizzando OS Mac e lo trovo identico a Windows, tranne che è "iperprotettivo" e non mi fa scaricare i driver per Mac della mia nuova stampante (una Pantum)... Scusa sto andando fuori tema. Grazie ancora
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da PippoDJ »

Ottimo! :approvo
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da iLupus »

Non ci potresti dire quale è questo fantomatico programma che va su windows e non su mac?
Magari si trova il clone corrispondente al mac ...
Mi spiace di non aver letto prima questo post: ritengo una scelta sbagliata far girare su un mac windows avendo a disposizione macchine virtuali che integrano le applicazioni e windows all'interno di OS X.
I motivi sono:
1) la comodità di poter lavorare nello stesso sistema con le applicazioni di windows qualsiasi esse siano
2) nel caso di virus se la macchina non è virtuale e questi sono di quelli che attaccano l'hw il mac ne fa le spese, mentre se la macchina è virtuale basta eliminare il disco virtuale o ripristinare uno screenshot di subito dopo l'installazione
3) per questo si può disabilitare completamente qualsiasi centro di sicurezza e i loro relativi servizi, e quindi, anche se la latenza della macchina virtuale è più elevata, si compensa con la leggerezza dell'OS senza firewall e antivirus.
Se uno prende il mac per far girare windows nativo cosa lo prende a fare?
Avatar utente
serenavittoria
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:26 pm

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da serenavittoria »

Caro iLupus, sono abbastanza vecchia da aver utilizzato il commodore 64. Ho utilizzato windows dalla prima versione e lo trovo un ottimo sistema operativo. Ho acquistato un portatile Mac, in sostituzione del mio vecchio nevada, per il suo hardware elegantissimo e per..... curiosita. Pçosso dire che il Mac è altrettanto utile e intuitivo, ma talmente "protettivo" che, ad esempio non mi permette di installare il driver per la nuova stampante Pantum (neanche il driver che su internet risulterebbe adatto al OS Mac). Quanto al programma che non posso installare su Yosemite si chiama bridgest e si utilizza per assegnare i punteggi nei tornei di Bridge e stilare una classifica, ed è l'unico motivo che mi ha spinto a partizionare lHD del mio macbookair per fare posto a Windows. Non sono abbastanza pratica di software per agire sui S.O. e di macchine virtuali, e la soluzione offertami da edog e pippoD mi è sembrata percorribile. Se pensi che così facendo posso aver messo a rischio l'incolumità del mio "gioiellino", magari cancello la partizione e il suo contenuto.........
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da iLupus »

ciao!
ma talmente "protettivo" che, ad esempio non mi permette di installare il driver per la nuova stampante Pantum (neanche il driver che su internet risulterebbe adatto al OS Mac).
Non è che se uno è un iniziando/a del mac questo vuol dire che non puoi installare i driver della tua stampante ;) magari se usi ctrl/click sul driver he devi installare, ti viene fuori "permetti" e così si installa.
Windows che, non me ne volere, ma mio parere, (soprattutto gli ujtimissimi) non è un ottimo sistema operativo, occupa le sue risorse con i suoi antivirus di sistema e le sue firewall, che a OS X non servono (come a linux).
OS X usa altri sotterfugi come questi, che non occupano le risorse del computer che tu hai pagato, ma che sono eludibili, (con control-click) ma altrettanto efficaci.
Se non dovesse funzionare vai in preferenze/sicurezza e privacy/generali/permetti apps da/ e spunta "ovunque".
Dopo aver installato i tuoi driver, ti consiglio però di rimettere alte le difese, spuntando di nuovo su app store.
Una cosa importante: nel mac, NON è possibile prendersi i virus e malware se uno non se li installa da solo, uno di questi è mackeeper, un software che viene presentato sia in modo commerciale, sia in modo "terroristico". Nel secondo modo di verrà fuori un'animazione molto realistica tipo "sei stato infettato da un virus" ignora e non fare mai OK, chiudi la pagina e sii tranquilla che non sei stata infettata di nulla. Non procedere però.
Se pensi che così facendo posso aver messo a rischio l'incolumità del mio "gioiellino", magari cancello la partizione e il suo contenuto...
Non sono depositario della verità assoluta, però io farei solo una macchina virtuale e non la partizione con bootcamp.
Inoltre se non hai mai avuto una macchina virtuale ti divertiresti molto, secondo me.
Se devi fare una macchina virtuale ti consiglio virtualbox perché è gratis, e se non hai periferiche da attaccare a windows (e da quello che capisco non ce le hai perché la tua stampante funzionerà benissimo sul mac). Se invece devi smanettare con le periferiche in virtuale ti consiglio vmware fusion che però è a pagamento.
Se hai problemi scrivi pure che ti aiutiamo. Ciao!
P.S. il commodore 64 ... ce l'ho ancora in soffitta ...
Avatar utente
serenavittoria
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:26 pm

Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da serenavittoria »

In effetti non ho periferiche da attaccare a windows, perchè sono attaccate al "computerone" fisso, con windows 10.
Adesso è tardi e vado a nanna, ma ci sentiremo ancora, perchè questa cosa della virtual machine mi ha sempre intrigato, ma mi dava poco affidamento. Salutami il vecchio Commodore64...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: win10 su partizione hd di macbookair

Messaggio da System » lun nov 02, 2015 11:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio