Salve a tutti,
recentemente ho acquistato una chiavetta EzCast 5G (M2-500) [chiavetta HDMI wireless] con l'intento di condividere lo schermo del pc per guardare film in streaming.
Il mio problema è il seguente:
sono riuscito a configurare la connessione PC->Chiavetta->Router e riesco tranquillamente a visualizzare file multimediali (foto, video, musica) cliccando con il tasto destro e selezionando l'opzione "Play to..." --> EzCast. La qualità è ottima, zero lag, molto fluida però non riesco a configurare il mirroring tra il pc e la tv. Mi spiego meglio. Quando provo ad utilizzare la funzione di windows 8.1 "Dispositivi"-->"Proietta" non compare nessun dispositivo wireless per il mirroring quindi seleziono l'opzione "aggiungi uno schermo wireless". Parte la ricerca dei dispositivi ma non rivela l'ezCast! Nella stessa schermata dei dispositivi in realtà la chiavetta viene rilevata però sotto al nome del dispositivo c'è scritto "Dispositivo non certificato per windows". Quindi la situazione finale è: riesco a guardare film che sono già presenti sul pc ma non riesco a condividere lo schermo del pc sulla tv. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda wireless per paura che fossero troppo vecchiotti e che non riuscissero a connettersi con la scheda wireless della chiavetta... ma niente! Mi sembra di aver buttato via 45 euro per niente! Come posso ovviare a questo problema? C'è un modo per "certificare" questo dispositivo per windows in modo da poter condividere gli schermi? Grazie.
Raffaele.
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: dom dic 06, 2015 1:25 am
da PippoDJ
Ciao darkfrog,
hai provato con questa modifica? http://digitalmediaphile.com/index.php/ ... t-w8-apps/
Ovviamente si tratta di una procedura non supportata da Microsoft e richiede di intervenire nel registro di sistema: quindi provala a tuo rischio e pericolo!
Ciao, Pippo.
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: dom dic 06, 2015 12:29 pm
da darkfog
Ciao Pippo! Grazie per la tua risposta. Ho seguito passo passo la guida ma non è cambiato nulla. Credo che il problema sia di windows nel riconoscere il modello e il produttore dell'EzCast perchè nella guida chiede che nel registro venga inserito produttore e modello, Ho fatto qualche screenshot. Il nome della cartella del produttore l'ho chiamata "EzCast" e il nome del modello "AllCast-56002B05" (è l'unica informazione che ho sulla chiavetta).
Ho effettuato le dovute modifiche ma continua a non riconoscerla come dispositivo per il DLNA/Mirroring. Avresti qualche altro suggerimento? Ecco gli screenshot:
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: dom dic 06, 2015 4:52 pm
da PippoDJ
Ciao darkfog,
dai tuoi screenshot sembra che la chiavetta non fornisca il nome del produttore: è abbastanza anomalo e crea qualche difficoltà per la creazione della chiave nel registro (EzCast sicuramente non può corrispondere).
Non so se sia semplice aggiornare il firmware di questo tipo di prodotti, ma nel caso lo sia, forse potrebbe essere una strada da tentare.
Ma prima proverei a creare comunque una chiave di registro "saltando" la voce relativa al produttore.
Invece di:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Device Association Framework\InboxProviders\DAFUPnPProvider\Plugins\DlnaMetadataProvider\DeviceShims\EzCast\AllCast-56002B05] "IsLegacyDMR"=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Device Association Framework\InboxProviders\DAFUPnPProvider\Plugins\DlnaMetadataProvider\DeviceShims\AllCast-56002B05] "IsLegacyDMR"=dword:00000001
Ciao, Pippo.
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: dom dic 06, 2015 5:21 pm
da darkfog
Ciao Pippo!
Sei un grande! Adesso windows riconosce il dispositivo! Ma c'è ancora un problema. Lo riconosce solo per la condivisione di file multimediali in locale. Continua a non riconoscerlo come dispositivo per il mirroring. Quando parte la scansione dei dispositivi wireless per il mirroring risulta che non ci sia nessun dispositivo. La cosa buona è che adesso non esce più la dicitura "Dispositivo non certificato"
E' possibile dire al sistema operativo "Devi vedere questo dispositivo come un dispositivo wireless mirroring" ?
Ho provato a fare una ricerca per aggiornare il firmware e pare che sia già stata installata l'ultima versione per questo dispositivo. Ti ringrazio di cuore per l'aiuto che mi stai dando.
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: dom dic 06, 2015 6:21 pm
da darkfog
Aggiungo uno screenshot. Mi dispiace se rispondo con un nuovo messaggio ma non riesco a modificare il precedente. In realtà non ho capito se è possibile farlo. Ecco qui lo screenshot con delle informazioni riguardo il dispositvo.
EDIT: sono riuscito a modificare questo messaggio ma non quello precedente. Guardando le impostazioni credo di intuire che non supporti il mirroring a causa di quel valore <falso>. Nella scheda "proprietà" non riesco a modificare nulla. Non sono esperto di queste cose ma riuscirei a seguire delle guide. C'è la possibilità di cambiare questi valori?
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: lun dic 07, 2015 1:17 am
da PippoDJ
Ciao darkfog,
in questo video suggeriscono di disattivare il firewall di Windows prima di eseguire l'applicazione di EzCast:
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: lun dic 07, 2015 5:08 pm
da darkfog
Ciao Pippo! Non funziona nemmeno dopo aver disattivato il firewall. Non so proprio dove andare a sbattere la testa. la cosa che mi fa rosicare è il fatto di poterlo utilizzare per vedere film in locale ma non poter riuscire a condividere lo schermo! Per il resto non posso lamentarmi di questo prodotto perchè l'idea non è male e funziona molto bene, forse è solo un po' immaturo riguardo l'aspetto della configurazione. Io continuo a cercare altre strade, ti ringrazio ancora.
Re: EzCast 5G (M2-500) e "certificazione" windows 8.1
Inviato: mer dic 09, 2015 5:48 pm
da PippoDJ
Ti ritrovi nei passaggi del video? In quale punto la procedura s'incaglia?