Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo smartp

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Zane »

Ciao GabMic, devi fare un port forwarding sul router. La procedura esatta varia da router a router.

Qui trovi un approfondimento per i router Asus, mentre qui c'è uno strumento "universale" da provare. Altro non so dirti :->
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da System » gio mar 24, 2022 7:33 am


Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

ciao, ho letto con molto interesse ed attenzione questa bella guida per la quale ringrazio l'autore e tutti coloro che hanno portato contributi nella discussione successiva. :grazie

ho eseguito le configurazioni indicate sul mio pc fisso e sono riuscito a far funzionare il WOL .... MA ....

- da rete domestica wifi funziona bene e sempre inviando il magic packet con un cellulare
- da rete esterna (collegandomi al 4G con il cellulare) l'accensione remota funziona solo per un tempo limitato allo spegnimento del computer, già dopo qualche ora non funziona più

il mio router è il TIM HUB ed ho letto le questioni riguardanti il mancato mantenimento delle tabelle ARP di associazione tra IP e MAC, al quale, temo, non sia stata ancora trovata una soluzione definitiva ed esaustiva. Scrivo questo post per sapere se qualcuno ha novità in merito o se è stato trovato qualche walk-around

:) :grazie
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

Strider ha scritto: ven nov 11, 2022 11:21 am ho letto le questioni riguardanti il mancato mantenimento delle tabelle ARP di associazione tra IP e MAC
nel momento in cui il computer è spento, non ha un indirizzo IP attivo. Il magic packet viene inviato al mac address della scheda di rete e il fatto che arrivi a segno dipende esclusivamente dalla presenza di alimentazione della scheda di rete che deve trovarsi in standby.
Non mi spiego pertanto il fatto che funzioni solo per un certo intervallo di tempo :s
I :amore Sasha
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

Innanzi tutto, grazie per la risposta! :)

quello che posso dirti per certo è che ieri sera ho provato, dopo aver fatto tutta la configurazione, ed ha funzionato: da WAN con il cellulare connesso al 4G ed avevo spento il PC da una decina di minuti. Ovviamente ho tolto l'opzione dell'avvio rapido in W10.

Stamattina ho riprovato, con il PC che era stato spento tutta la notte e da WAN non funzionava. Ho fatto diversi retry ma niente.
Invece connettendo il cellulare al wifi di casa ha funzionato al primo colpo.

ho verificato che la mia scheda di rete ha attiva l'opzione "Offload del protocollo ARP" quindi non so dirti sullo stand-by della scheda, ma il fatto che in wifi funzioni mi fa pensare che il problema sia nella comunicazione "dall'esterno" tra il client (cellulare) e la scheda.
Ho letto in giro che il mio router (TIM HUB) si perde la tabella ARP dopo un certo tempo, ma non so se il motivo è questo :->
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

una domanda, come raggiungi il tuo router da fuori? Hai un IP statico oppure usi un servizio di dns dinamico?
Avanzo una ipotesi nel caso tu abbia IP dinamico: se l'IP della tua connessione casalinga cambiasse spesso e l'indirizzo a cui mandi il pacchetto in quel momento non appartenesse più al tuo router?
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

leggiti il secondo commento in risposta al quesito, spiega bene il fatto che il pacchetto WoL deve essere inviato in broadcast nella subnet di casa proprio perché quando il PC è spento, non impegna alcun IP. Se l'apparecchio non lo permette, accade appunto che il risveglio non arrivi alla scheda del computer.

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTE ... td-p/13868
I :amore Sasha
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

Al3x ha scritto: ven nov 11, 2022 8:50 pm una domanda, come raggiungi il tuo router da fuori? Hai un IP statico oppure usi un servizio di dns dinamico?
Avanzo una ipotesi nel caso tu abbia IP dinamico: se l'IP della tua connessione casalinga cambiasse spesso e l'indirizzo a cui mandi il pacchetto in quel momento non appartenesse più al tuo router?
ho fatto come indicato nella guida:

1) ho definito un indirizzo IP fisso per il mio PC da windows agendo nelle proprietà della connessione ethernet
2) sul router nella sezione della LAN ho definito il medesimo indirizzo statico associandolo al MAC del pc
3) sempre sul router ho aperto le porte udp/9 e tcp/9 associandole all'IP fisso dei punti 1 e 2
4) ho creato un dominio su duckdns.org da cui ho ricevuto il token ed un IP
5) sempre come da guida ho scaricato il file "DuckDNS update script.vbs", l'ho editato inserendo il token ed il dominio del punto 4 e l'ho messo sotto lo scheduler di windows facendolo lanciare ogni 5 min tramite il wscript.exe
6) sul cellulare ho scaricato l'app "Wake On Lan" ed ho creato il comando WAN inserendo l'indirizzo MAC del pc, l'indirizzo hostname = dominio del punto 4 e ID dispositivo = id Getaway del router. Come porta ho indicato la 9

mi pare di avere fatto tutto come indicato, tanto è vero che al primo test da WAN ha funzionato :s :s
solo che avevo spento il pc da pochi minuti
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

ciao
confermo che anche oggi via WAN non funziona. Ieri sera mi sono ricontrollato per bene tutta la configurazione fatta e mi pare di aver fatto tutto per bene. Dopo il controllo ho spento il pc, ho provato via WAN dopo una decina di minuti e si è accesso. Oggi invece no, stesso problema! :->

Ho un dubbio relativamente allo script vbs che ho schedulato ogni 5 min, posto il codice qui sotto

Codice: Seleziona tutto

'Sostituisci a miopc il nome del tuo dominio (senza .duckdns.org),
'facendo attenzione a mantenere le virgolette (")

hostname="xxxxxx"


'Sostituisci alla stringa di esempio il tuo vero token di accesso
'facendo attenzione a mantenere le virgolette (")

token="xxxxxxxxxxxxxxx"


'======== DA QUI IN POI NON C'È NIENTE DA MODIFICARE ========


Call LogEntry(hostname, token)

Sub LogEntry(hostname, token)
	'On Error Resume Next
	Dim objRequest
	Dim URL
	URL = "https://www.duckdns.org/update?domains=" & hostname & "&token=" & token & "&ip="

	Set objRequest = CreateObject("Microsoft.XMLHTTP")
	objRequest.open "GET", URL , false
	objRequest.Send
	'WScript.Echo objRequest.responseText
	Set objRequest = Nothing
End Sub
ovviamente le 2 variabili hostname e token le ho avvalorate nel modo corretto lasciando il valore tra i due ""

il dubbio è relativo al parametro ip che viene passato vuoto nella chiamata a duckdns.org
è corretto lasciarlo vuoto? non ne capisco il senso. Questa chiamata in GET non dovrebbe aggiornare il dominio associandolo all'IP del mio router? Non è che il problema è questo?
Avatar utente
vbasic
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 15, 2022 12:56 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da vbasic »

Ciao.
Ottima guida, ma nonostante tutti i miei sforzi, non sono riuscito ad accenderlo da internet.
Ho usato sia un'app Android, sia il sito http://www.dslreports.com/wakeup
Con l'app il pc si risveglia sempre al primo colpo se sono collegato wifi, ma non si sveglia mai se sono collegato con la rete mobile (o se provo da dal sito)
Ho aperto la porta 9 udp e tcp, ho tolto l'avvio veloce.
Ho messo le regole nel firewall
Il sito duckdns rimanda all'ip giusto.
Cosa potrebbe essere? Ho letto di un utente che ha montato un monitor per vedere i pacchetti che arrivano, ma io non ci sono riuscito.
come potrei procedere, per cercare di capire dove è l'inghippo?
grazie
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

ciao vbasic, io ho un problema analogo al tuo, come ho scritto nei post precedenti.

Ieri ho fatto anche una prova diversa, abbandonando momentaneamente la via di duckdns.
Ho definito un dominio free su dyndns.it creando l'utenza con login e password.
Nel mio router che è un TIM HUB ho abilitato l'opzione DynDNS IPV4 immettendo le credenziali definite al passo di prima.
In questo modo il mio router avrebbe dovuto comunicare il suo indirizzo IP (dinamico) al dominio DynDNS in modo da renderlo raggiungibile dall'esterno via internet. Ho visto nei log di DynDNS che la comunicazione tra router e dominio per comunicare l'Ip avveniva regolarmente.

Poi nell'app sul telefono (Android) "Wake On Lan" ho messo il dominio DynDNS al posto di quello duckdns nella voce "Indirizzo Hostname/IP/Broadcast" ed il resto l'ho lasciato uguale. L'idea teorica era che, inviando tramite l'app il comando al dominio, sarebbe dovuto arrivare sul router e quindi accendere il computer via WAN (senza wifi). Ma niente! Anche così non funziona. Funziona solo se sono connesso alla rete wifi.
Avendo usato un dominio di tipo diverso penso che il problema sia nel router di TIM che non accetta questi comandi dall'esterno
Avatar utente
vbasic
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 15, 2022 12:56 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da vbasic »

Strider ha scritto: mer nov 16, 2022 6:29 pm Avendo usato un dominio di tipo diverso penso che il problema sia nel router di TIM che non accetta questi comandi dall'esterno
Io ho un modem Fritz, quindi dovrebbe essere settabile... adesso provo a cercare qualcosa in merito.
Il programma che monitorizza i dati in arrivo sarebbe molto utile, almeno cercherei di capire qual è la differenza tra quello che arriva quando siamo in wifi e quello che arriva (o non arriva) da internet.
Scoprire dove è l'inghippo penso potrebbe essere utile a molti.
Avatar utente
vbasic
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 15, 2022 12:56 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da vbasic »

Aggiornamento sul modem Fritz:
c'è una funzione specifica
""" Wake on LAN
Con la funzione "Wake on LAN" potete avviare attraverso la rete un computer che si trova nella modalità standby. """

con la possibilità di settare
""" - Avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da Internet. """

ma nonostante fosse già attivata, continuo a non riuscire a farlo partire da internet...
però, alla disperata, riesco ad accedere da internet al mio modem (è un po' macchinoso) e utilizzando questo comando
"""Cliccate qui per avviare questo computer dalla modalità standby (Wake On LAN)."""
il pc si risveglia.

Con una semplice app sarebbe molto più semplice.
Chissà cosa impedisce al mio pc di ripartire...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

Strider ha scritto: mer nov 16, 2022 6:29 pm L'idea teorica era che, inviando tramite l'app il comando al dominio, sarebbe dovuto arrivare sul router e quindi accendere il computer via WAN (senza wifi)
fa un tentativo per capire se è proprio il router ad impedire il transito dei pacchetti. Dall'app del telefono (connesso con LTE/4G) invia il comando verso l'IP pubblico e non verso il dominio dinamico. Così hai la certezza che il pacchetto venga indirizzato all'indirizzo reale. Altra prova che farei è quella di utilizzare le medesime modalità utilizzando un computer connesso con IP pubblico invece di uno smartphone. Al tuo posto lo farei per capire se l'invio e transito del pacchetto venga in qualche modo impedito da una delle tratte che questo deve percorrere per raggiungere la destinazione (il tuo router).
I :amore Sasha
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

Al3x ha scritto: gio nov 17, 2022 6:36 am
Strider ha scritto: mer nov 16, 2022 6:29 pm L'idea teorica era che, inviando tramite l'app il comando al dominio, sarebbe dovuto arrivare sul router e quindi accendere il computer via WAN (senza wifi)
fa un tentativo per capire se è proprio il router ad impedire il transito dei pacchetti. Dall'app del telefono (connesso con LTE/4G) invia il comando verso l'IP pubblico e non verso il dominio dinamico. Così hai la certezza che il pacchetto venga indirizzato all'indirizzo reale. Altra prova che farei è quella di utilizzare le medesime modalità utilizzando un computer connesso con IP pubblico invece di uno smartphone. Al tuo posto lo farei per capire se l'invio e transito del pacchetto venga in qualche modo impedito da una delle tratte che questo deve percorrere per raggiungere la destinazione (il tuo router).
l'IP pubblico sarebbe quello che mi viene rilevato dalle applicazioni on-line tipo my-ip ?

se volessi provare con un altro PC quale app dovrei utilizzare per inviare il "pacchetto" ?
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

Strider ha scritto: ven nov 18, 2022 12:26 am l'IP pubblico sarebbe quello che mi viene rilevato dalle applicazioni on-line tipo my-ip ?
si
Strider ha scritto: ven nov 18, 2022 12:26 am se volessi provare con un altro PC quale app dovrei utilizzare per inviare il "pacchetto" ?
http://magicpacket.free.fr/
https://apps.microsoft.com/store/detail ... t-it&gl=it

oppure
http://www.dslreports.com/wakeup

il computer ovviamente dovrà trovarsi in una rete diversa da quella del PC da accendere
I :amore Sasha
Avatar utente
vbasic
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 15, 2022 12:56 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da vbasic »

Ho trovato questo programmino che monitora la porta e fa vedere i pacchetti in arrivo.
http://www.depicus.com/wake-on-lan/wake ... nitor.aspx
In effetti, se metto il telefonino in wifi arriva un pacchetto dal suo ip interno 192.168.1.xx
mentre se lo metto con la rete mobile, non arriva niente.
Quindi viene bloccato prima

Io sono stato fortunato e ho trovato una soluzione al problema. Ho un raspberrry sempre collegato alla rete del pc e tramite quello riesco ad accendere il pc senza problemi anche dall'esterno, ma mi piacerebbe riuscire a farlo anche senza.
Chissà cosa bloccherà il pacchetto...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

vbasic ha scritto: ven nov 18, 2022 12:12 pm Io sono stato fortunato e ho trovato una soluzione al problema. Ho un raspberrry sempre collegato alla rete del pc e tramite quello riesco ad accendere il pc senza problemi anche dall'esterno, ma mi piacerebbe riuscire a farlo anche senza.
Chissà cosa bloccherà il pacchetto...
questa cosa mi interessa, come raggiungi il Raspberry?
I :amore Sasha
Avatar utente
vbasic
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 15, 2022 12:56 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da vbasic »

Al3x ha scritto: ven nov 18, 2022 12:21 pm
vbasic ha scritto: ven nov 18, 2022 12:12 pm Io sono stato fortunato e ho trovato una soluzione al problema. Ho un raspberrry sempre collegato alla rete del pc e tramite quello riesco ad accendere il pc senza problemi anche dall'esterno, ma mi piacerebbe riuscire a farlo anche senza.
Chissà cosa bloccherà il pacchetto...
questa cosa mi interessa, come raggiungi il Raspberry?
Ci sono diverse guide su come usare un Raspberry per svegliare i pc.
Bisogna cercare "Wake on Lan Forwarder"
Il raspberry io lo raggiungo tramite VNC o se hai Home Assistant montato, anche tramite la sua interfaccia.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

vbasic ha scritto: ven nov 18, 2022 12:36 pm Ci sono diverse guide su come usare un Raspberry per svegliare i pc.
Bisogna cercare "Wake on Lan Forwarder"
Il raspberry io lo raggiungo tramite VNC o se hai Home Assistant montato, anche tramite la sua interfaccia.
con VNC non funzionerebbe perché sono connesso con IP privato su rete FWA, vedo se può andare la soluzione con Home Assistant
grazie
I :amore Sasha
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

Al3x ha scritto: ven nov 18, 2022 6:33 am
Strider ha scritto: ven nov 18, 2022 12:26 am l'IP pubblico sarebbe quello che mi viene rilevato dalle applicazioni on-line tipo my-ip ?
si
Strider ha scritto: ven nov 18, 2022 12:26 am se volessi provare con un altro PC quale app dovrei utilizzare per inviare il "pacchetto" ?
http://magicpacket.free.fr/
https://apps.microsoft.com/store/detail ... t-it&gl=it

oppure
http://www.dslreports.com/wakeup

il computer ovviamente dovrà trovarsi in una rete diversa da quella del PC da accendere
ho provato inserendo il mio IP pubblico e niente, non funziona. Evidentemente o il segnale non arriva al router o il router lo scarta.
Ho fatto la prova sempre con il cellulare connesso sul 4G perchè, al momento, non ho modo di collegare il portatile ad una rete diversa dalla mia. Potrei collegarlo al cellulare da utilizzare come router ma penso sia una prova inutile
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

sto pensando di risolverla in questo modo:
molti computer permettono di impostare dal BIOS la possibilità di far partire il computer al ritorno dell'alimentazione. Proverò a mettere il mio computer sotto alimentazione di una presa smart. In teoria dovrebbe bastare l'attivazione della presa da remoto per far partire il computer senza troppi sbattimenti.
Prima di tutto però devo sostituire la batteria tampone (spero sia solo quello) perché ad ogni blackout mi si resetta il BIOS e si riattiva il blocco dell'avvio se incontra errori, nel mio caso CMOS Checksum Error
I :amore Sasha
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

Una domanda per gli esperti (forse sciocca ma preferisco farla :) )

ma come possibile walk-around non si potrebbe utilizzar un qualche "dispositivo" connesso alla rete locale in wifi e che sia sicuramente visibile dall'esterno? penso ad esempio alle telecamere di sorveglianza, so che si pubblicano con un IP su internet e sono raggiungibili tramite cellulare connesso al 4G. Giusto per fare un esempio ovviamente, non mi riferisco alle telecamere in questo caso.
Se ci fosse un "dispositivo" del genere si potrebbe inviare il magic packet a questo che poi lo trasferirebbe al router, essendo nella rete interna dovrebbe funzionare di sicuro visto che dal cellulare funziona sempre se sto nella rete locale wifi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Al3x »

Strider ha scritto: lun nov 21, 2022 11:40 am Se ci fosse un "dispositivo" del genere si potrebbe inviare il magic packet
beh era proprio quello che cercavo ma di pronto non c'è nulla in commercio. Il fatto che si "vedano" e siano manovrabili da una rete esterna a quella della tua abitazione, è possibile grazie al fatto che questi dispositivi sono connessi a server che fanno da intermediari (con tutti gli interrogativi che nascono su privacy e sicurezza).
Nel frattempo ho sostituito la batteria tampone della mobo (una normale CR2032) e i problemi di perdita della configurazione della CMOS non si verificano più. Stasera provo la soluzione con presa smart e vi aggiorno.
I :amore Sasha
Avatar utente
Strider
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 11, 2022 10:58 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Strider »

Al3x ha scritto: lun nov 21, 2022 1:06 pm
Strider ha scritto: lun nov 21, 2022 11:40 am Se ci fosse un "dispositivo" del genere si potrebbe inviare il magic packet
beh era proprio quello che cercavo ma di pronto non c'è nulla in commercio. Il fatto che si "vedano" e siano manovrabili da una rete esterna a quella della tua abitazione, è possibile grazie al fatto che questi dispositivi sono connessi a server che fanno da intermediari (con tutti gli interrogativi che nascono su privacy e sicurezza).
Nel frattempo ho sostituito la batteria tampone della mobo (una normale CR2032) e i problemi di perdita della configurazione della CMOS non si verificano più. Stasera provo la soluzione con presa smart e vi aggiorno.
ovviamente facci sapere! :)
ma non mi è chiaro come attivare una presa smart da rete esterna. Funziona anche se sei fuori casa e non sei connesso col telefono alla rete domestica?
Avatar utente
vbasic
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 15, 2022 12:56 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da vbasic »

Con un Raspberry si può mandare un WOL, quindi risvegliare il pc dalla situazione di sleep.
Se volete accenderlo tramite un cloud esterno potete provare una soluzione tipo questa
https://www.vincenzocaputo.com/sonoff/s ... welink-752
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da System » lun nov 21, 2022 4:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio