Flash bios andato male e domanda su reinstallazione win10
Inviato: dom ott 23, 2016 8:07 pm
su un vecchio pc di un parente con win10 e mobo gigabyte p35ds3 con cpu e8400 volevo montargli una cpu q9550 e per farlo volevo aggiornare il bios.
tento il flash da dos, parte la procedura ma alla fine mi dice "bios flash failed", la rilancio un paio di volte e stesso messaggio.
Quando alla fineriavvio becco lo schermo nero e due beep dello speaker.
Ho provato il classico clear CMOS con il ponticello, provato per 10 secondi niente. poi ho staccato tutto, ho tolto anche la batteria del bios e ho tenuto ponticellato per tipo 5 ore, riaccendo e stessa storia.
dilemma numero 1:secondo voi posso tentare qualche altra cosa oppure butto la mobo, che ovviamente non è dual bios?
dilemma numero 2:se devo buttare la mobo avrei una P45 da sostituirci ma a quel punto ho un altro problema. suppongo che win10 non partirà vedendo il cambio di mobo. se è così come trovo il seriale del win10 che stava usando e che mi servirà per reinstallare? Mi spiego meglio: lui aveva un vecchissimo win7 originale di cui non aveva più il seriale e recentemente aveva fatto l'update gratuito a win10. se devo reinstallagli win10 senza crack vorrei capire che seriale aveva e vorrei trovarlo prima di formattargli l'hd e reinstallare tutto. C'è un modo per vedere il seriale sulla sua installazione attuale, magari da dos facendo un avvio in modalità prompt dei comandi?