Pagina 1 di 1

Durata batteria

Inviato: ven mar 10, 2017 11:19 am
da Pulcepiccola
Cari, ciao, vi faccio una domanda banale.
Ho come la sensazione che la batteria sul mio ONEPLUS3T non abbia proprio una durata ottimale (non credo che arrivi a fine serata) In buona sostanza sto usando il telefono dalle 7 di stamattina con la connessione dati attiva per scrivere su WhatsApp, ogni tanto vado sul web con Firefox e ho letto qualche mail(alle 7 avevo il 100%)adesso mentre vi scrivo(ore 11:07)ho il 62%, di questo passo non arrivo a fine serata. Diciamo che di solito quando ricarico il telefono ho una carica residua al 40% e poi lo stacco dalla presa di corrente che segna 90%(per cui lo metto sotto carica al mattino quando mi sveglio prima di andare a lavoro) per poco più di un ora.
Che ne dite?
Da quello che ho capito leggendo un vostro articolo è meglio fare ricariche frequenti già da quando la batteria segna un 40% e non farlo andare oltre l'80% per non sforzare la batteria.(non è necessario aspettare che arrivi al 100%"della carica?) E di solito quando metto il telefono a caricare lo spengo poi quando arriva all'85 /95 lo stacco dalla presa di corrente e dopo lo accendo. E corretto o non ci ho capito molto?
Grazie mille
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: ven mar 10, 2017 1:26 pm
da CUB3
Controlla il consumo della batteria (Impostazioni > Batteria): quale sono le app che consumano di più??

Quali app hai escluso dall'ottimizazione della batteria??

Hai installato molte app che inviano notifiche??

La procedura di ricarica descritta è teoricamente corretta ma non so quanto possa influire realmente sulla durata della batteria dei moderni dispositivi...

Re: Durata batteria

Inviato: ven mar 10, 2017 2:06 pm
da Pulcepiccola
Nello screenshot che ti allego

Immagine

si legge che la carica residua 47% e pari a 7 ore, mi sembra un dato inesatto, comunque noto che WhatsApp e avida di risorse energetiche poi c'è Firefox Tutanota, Schermo (forse la luminosità automatica consuma molto? ) Secondo te si potrebbe fare qualcosa? Grazie
Ciao

Re: Durata batteria

Inviato: ven mar 10, 2017 2:14 pm
da Pulcepiccola
Se ho capito bene l'unica app esclusa dall'ottimizzazione batteria è DNS66
Immagine

Re: Durata batteria

Inviato: ven mar 10, 2017 6:16 pm
da PippoDJ
Pulcepiccola ha scritto:Da quello che ho capito leggendo un vostro articolo è meglio fare ricariche frequenti già da quando la batteria segna un 40% e non farlo andare oltre l'80% per non sforzare la batteria.(non è necessario aspettare che arrivi al 100%"della carica?) E di solito quando metto il telefono a caricare lo spengo poi quando arriva all'85 /95 lo stacco dalla presa di corrente e dopo lo accendo.
:o Di quale articolo parli? Sei sicuro di averlo letto da noi? Puoi linkarlo? :frightened

Re: Durata batteria

Inviato: ven mar 10, 2017 10:03 pm
da The Doctor
Io ho il Oneplus One da più di 2 anni e la batteria dura ancora come all'inizio (circa 4 ore di schermo con uso intenso). La carico la sera quando arriva intorno al 10/15% e la stacco la mattina quando esco. Non mi sono mai posto il problema sinceramente.

Re: Durata batteria

Inviato: sab mar 11, 2017 5:54 am
da Ganondolf
forse la luminosità automatica consuma molto?
Si! Non è la maggiore responsabile del consumo energetico dello schermo, ma disattivare la luminosità adattiva (è in ogni caso molto comodo adattarla manualmente di volta in volta) è consigliato per risparmiare batteria.

Re: Durata batteria

Inviato: sab mar 11, 2017 8:09 am
da Pulcepiccola
Grazie mille, pensavo che il Oneplus3T riuscisse a durare con un uso intenso tutta una giornata.Ieri l'ho usato dalle 7 alle 17 pensavo di poter arrivare a sera intorno alle 21.Mah Ps per Pippo: non riesco più a trovare l'articolo, non ricordo in quale post l'ho letto. Grazie buona giornata

Re: Durata batteria

Inviato: sab mar 11, 2017 9:23 am
da Pulcepiccola
Caro PippoDJ, l'articolo sulla batteria è questo http://www.androidiani.com/forum/androi ... ost2267556
Grazie
Buona giornata
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: sab mar 11, 2017 2:42 pm
da CUB3
Pulcepiccola ha scritto: ven mar 10, 2017 2:06 pmSecondo te si potrebbe fare qualcosa?
Dall'immagine che hai caricato non si riesce ad individuare un consumo anomalo: le app presenti sono quelle che hai detto di aver utilizzato.

Alcune cose che puoi fare per cercare di aumentare la durata della batteria, oltre a disattivare la luminosità automatica come già suggerito, è disattivare gps, bluetooth, wifi, nfc, rotazione automatica e attivarle solo quando ti servono. Anche disattivare lo scaricamento automatico dei file multimediali da Whatsapp potrebbe essere di aiuto.

Ho notato che hai attiva la connessione 3G; se non hai un abbonamento che ti consete di utilizzare il 4G, potresti anche impostare il disposito per non ricercare queste ultime reti. Questo potresti anche farlo anche solo quando sei a lavoro (o a casa), se la copertura è limitata al 3G (alcune ROM offrono una comoda tile per attivare/disattivare LTE che è appunto la connessione 4G).

Come ultima cosa, avendo un schermo AMOLED, dovresti ridurre il consumo di quest'ultimo utilizzando sfondi e temi delle applicazioni di colore nero, ma non ho idea di quanto possa influire sulla durata della batteria.
Anche diminuire la densità dello schermo può essere di aiuto ma adesso non ricordo se si può fare senza root :s

Re: Durata batteria

Inviato: sab mar 11, 2017 4:06 pm
da Pulcepiccola
Grazie mille Cub3, Ciao Ciao
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 8:08 am
da Pulcepiccola
Carissimi, considerando che il Oneplus3T non arriva a coprire una intera giornata, e ciò potrebbe essere un problema quando si viaggia, stavo pensando ad un power bank mi potete consigliare qualcosa? Grazie mille
Buona giornata
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 9:09 am
da The Doctor
Immagine

:mrgreen:

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 10:30 am
da Pulcepiccola
Ah ok grazie mille the Doctor Buona giornata

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 5:01 pm
da Pulcepiccola
Carissimi io ho trovato un sito che dichiara vi allego lo screenshot,Immagine
francamente io non vedo tutta questa autonomia o sbaglio qualcosa ciao grazie Pp

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 5:04 pm
da Pulcepiccola
Ma forse può essere vero arrivare fino a sera, se non si tiene sempre attiva la connessione dati.. A me piace molto questo telefono, però dal punto di vista della batteria vanno meglio gli Asus con una batteria da 4000. Ciao
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 5:13 pm
da Pulcepiccola
Secondo voi potrebbe essere anche che l'impatto sulla batteria dipende dalle applicazioni che si collegano troppo spesso a Intern et? come si evince dallo screenshot allegato?
Immagine
Grazie
Ciao
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 7:08 pm
da Pulcepiccola
Cari, ho trovato questo articolo
http://www.navigaweb.net/2013/04/ottimi ... a.html?m=1
per impostare al meglio la ricerca rete e risparmiare la batteria, però francamente non capisco quale settaggio potrebbe essere buono per me, voi avete fatto qualche settaggio di quelli proposti in questo articolo per migliorare il consumo di batteria? Grazie mille
Buona giornata
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 9:01 pm
da CUB3
Il grafico del consumo dati delle applicazioni è piuttosto normale e non dimostra certo che "si collegano troppo spesso".
Pulcepiccola ha scritto: lun mar 13, 2017 7:08 pm per impostare al meglio la ricerca rete e risparmiare la batteria, però francamente non capisco quale settaggio potrebbe essere buono per me, voi avete fatto qualche settaggio di quelli proposti in questo articolo per migliorare il consumo di batteria?
Ancora una volta ti rispondo quotando un mio messaggio poco sopra nnn :
CUB3 ha scritto: sab mar 11, 2017 2:42 pm Ho notato che hai attiva la connessione 3G; se non hai un abbonamento che ti consete di utilizzare il 4G, potresti anche impostare il disposito per non ricercare queste ultime reti. Questo potresti anche farlo anche solo quando sei a lavoro (o a casa), se la copertura è limitata al 3G (alcune ROM offrono una comoda tile per attivare/disattivare LTE che è appunto la connessione 4G).
Puoi impostare facilmente il tipo di rete preferita da Impostazioni > Reti Cellulari > Tipo di rete preferito

Re: Durata batteria

Inviato: lun mar 13, 2017 9:24 pm
da Pulcepiccola
Ok grazie mille Cub3 Buona serata

Re: Durata batteria

Inviato: mar mar 14, 2017 10:15 am
da PippoDJ
Ciao Pulcepiccola,
Pulcepiccola ha scritto:
PippoDJ ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Diciamo che di solito quando ricarico il telefono ho una carica residua al 40% e poi lo stacco dalla presa di corrente che segna 90%(per cui lo metto sotto carica al mattino quando mi sveglio prima di andare a lavoro) per poco più di un ora. [...] Da quello che ho capito leggendo un vostro articolo è meglio fare ricariche frequenti già da quando la batteria segna un 40% e non farlo andare oltre l'80% per non sforzare la batteria.(non è necessario aspettare che arrivi al 100%"della carica?) E di solito quando metto il telefono a caricare lo spengo poi quando arriva all'85 /95 lo stacco dalla presa di corrente e dopo lo accendo.
:o Di quale articolo parli? Sei sicuro di averlo letto da noi? Puoi linkarlo? :frightened
Caro PippoDJ, l'articolo sulla batteria è questo http://www.androidiani.com/forum/androi ... ost2267556
sono molto felice che tu non abbia letto quella roba in TurboLab: quella guida di Androidiani contiene un paio di verità annegate in un mare di "fattoidi", contraddizioni e inesattezze (e ci sono andato piano). :|

Cerca di dimenticare quello che hai letto. Metti in carica il telefono prima di andare a dormire e staccalo alla mattina: fai così per una settimana e poi ne riparliamo. ;)

Ah... poi mi sembra un po' anomalo che WhatsApp consumi addirittura più dello schermo acceso.
Non so se hai l'abitudine di usare WhatsApp Web: nel caso ricordati di disconnetterlo sempre mentre non lo usi, altrimenti la sincronizzazione continuerà ad essere attiva in background consumando inutilmente batteria e dati.

Ciao, Pippo.

Re: Durata batteria

Inviato: mar mar 14, 2017 7:30 pm
da Pulcepiccola
Caro PippoDJ, ti ringrazio per il tuo consiglio, in realtà con il mio vecchio Samsung Galaxy S3 facevo proprio così, mettevo il telefono sotto carica prima di andare a dormire e poi lo staccavo la mattina . Il telefono conviene caricarlo quando sta intorno al 20%? E inoltre è meglio caricarlo da spento? E se si carica da spento, conviene accenderlo con il caricabatterie inserito nella presa di corrente per poi staccarlo dal telefono dopo un paio di minuti così da permettere al sistema operativo di leggere lo stato reale della batteria? Sono dubbi che ho ancora e che non riesco a sciogliere Non uso WhatsApp web, adesso, come suggerito, ho disabilitato sia per le foto che per i video il download automatico, staremo a vedere se con questa impostazione WhatsApp consumerà meno. Grazie ancora buona serata.
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: gio apr 20, 2017 2:41 pm
da PippoDJ
Ciao Pulcepiccola,
Pulcepiccola ha scritto:Il telefono conviene caricarlo quando sta intorno al 20%? E inoltre è meglio caricarlo da spento? E se si carica da spento, conviene accenderlo con il caricabatterie inserito nella presa di corrente per poi staccarlo dal telefono dopo un paio di minuti così da permettere al sistema operativo di leggere lo stato reale della batteria? Sono dubbi che ho ancora e che non riesco a sciogliere
ho preso spunto da questo tuo post per scrivere un articolo: Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio.
Fammi sapere se risponde almeno in parte alle tue domande. ;)

Ciao, Pippo.

Re: Durata batteria

Inviato: gio apr 20, 2017 4:36 pm
da Pulcepiccola
Ok grazie PippoDJ ti farò sapere
Buona giornata
Pp

Re: Durata batteria

Inviato: ven apr 21, 2017 3:10 am
da Pulcepiccola
Caro PippoDJ, grazie per il tuo articolo che ho trovato molto interessante soprattutto per alcuni dubbi che avevo a proposito della calibrazione e della necessità di mettere sotto carica, di tanto in tanto, un cellulare che non si usa spesso per evitare che la batteria possa scaricarsi troppo e rovinarsi irreparabilmente. Grazie ancora
Notte
Pp