Pagina 1 di 1

Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: ven mar 17, 2017 7:20 pm
da Al3x
Questo è veramente il colmo, spero ci siano elementi per impedire questo abuso.

https://www.cnet.com/news/new-windows-h ... 8-updates/


Presumo che per Linux non ci saranno problemi analoghi...

Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: ven mar 17, 2017 7:27 pm
da developerwinme
L'avevano annunciato tempo fa, e temo sia proprio così.

Maggiori dettagli qui: https://support.microsoft.com/en-us/hel ... s-products (scorrere fino a "Supporting the latest processors and chipsets on Windows").

Se ben ricordo, i motivi erano che alcune funzionalità avanzate dei nuovi processori avrebbero richiesto un testing esteso per ognuno dei vari aggiornamenti, che non hanno più intenzione di fare sulle vecchie versioni del sistema operativo.
In sostanza è un modo per ridurre i costi di mantenimento di queste "vecchie" versioni del sistema operativo.

EDIT: Comunque pare che sarà una politica generale che applicheranno in futuro: "As new silicon generations are introduced, they will require the latest Windows platform at that time for support."

Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: sab mar 18, 2017 5:01 pm
da cippico
da non credere... :o

ciaooo a tutti

Re: RE: Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: dom mar 19, 2017 12:00 pm
da Al3x
developerwinme ha scritto: In sostanza è un modo per ridurre i costi di mantenimento di queste "vecchie" versioni del sistema operativo.
e un modo per fare cassa! Produttori Hw e Sw si fanno un favore reciproco.
Vedo già tante aziende che tarderanno e rinnovare la versione di Windows a bordo perché non possono investire anche nella spesa del cambio hardware
Per motivi diversi vedremo il ripetersi della situazione del passaggio da XP a Vista che molte aziende non hanno fatto.

Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: dom mar 19, 2017 5:46 pm
da developerwinme
Non so se ho ben interpretato la tua considerazione, ma quello che succede è che 7 e 8.1 non possono girare su "PC nuovi", non che 10 non possa girare su "PC vecchi".
Mi sembra anzi un "incentivo forzato" all'aggiornamento del software (qualora vengano cambiate anche le macchine), non credi? :s

Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: dom mar 19, 2017 6:23 pm
da Al3x
hai ragione, avevo interpretato male pensando all'impossibilità di far girare 10 su vecchio hw

Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: dom mar 19, 2017 6:26 pm
da Al3x
per contro programmi non compatibili con 10 non potranno più essere usati se si sarà costretti ad aggiornare il proprio hw mantenendo 7 o 8. Non vedo queste manovre di buon occhio, sono sempre motivo di limitazione per gli acquirenti

Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: dom mar 19, 2017 7:53 pm
da developerwinme
Al3x ha scritto: dom mar 19, 2017 6:26 pm per contro programmi non compatibili con 10 non potranno più essere usati se si sarà costretti ad aggiornare il proprio hw mantenendo 7 o 8. Non vedo queste manovre di buon occhio, sono sempre motivo di limitazione per gli acquirenti
Sono d'accordo con te, anche se non credo ci siano incompatibilità di grandissimo rilievo tra Windows 7 e 10 (non quanto ce ne furono tra 98 e XP o XP e Vista, sicuramente), quindi suppongo che ci si possa convivere.
Ad ogni modo, quello che termina è il "supporto", non credo che non si possa installare il sistema operativo vecchio su nuovo hardware; considerando che il supporto per Windows 7 termina comunque nel 2020 e che hardware venduto fino all'anno scorso (e, magari, ancora in vendita ora) continua ad essere supportato fino a quella data, non vedo un grossissimo problema. Speriamo piuttosto che nel 2020 non si verifichi di avere ancora ampie basi installate di Windows 7 da dismettere/aggiornare/migrare in fretta e furia. :evil:
Sicuramente questa cosa creerà qualche grattacapo a qualcuno, ma credo che saranno per lo più nicchie abbastanza ristrette.
Discorso diverso per Windows 8.1, che è supportato fino al 2023 (a patto di girare su hardware vecchio), ma credo che il problema lì non si ponga, perché non ci sono state adozioni sostanziose di questo sistema operativo.
Al3x ha scritto: dom mar 19, 2017 6:23 pm hai ragione, avevo interpretato male pensando all'impossibilità di far girare 10 su vecchio hw
Qualche limite in merito c'è, dai tempi di Windows 8, perché sono richiesti il DEP, SSE2 e qualche altra cosa, ma parliamo di più di 12 anni per trovare hardware che ne è sprovvisto.

Re: Nuovi processori senza supporto per Windows 7/8.1

Inviato: mer apr 19, 2017 1:34 pm
da CUB3
Scoperta la funzione che blocca gli aggiornamenti su Windows 7 e 8 con nuovi processori.

Ecco la patch da applicare ogni volta che si aggiorna il file wuaueng.dll.