Scheda video pronta per essere sepolta?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
malefika
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Località: Salerno
Contatta:

Scheda video pronta per essere sepolta?

Messaggio da malefika »

Houston, abbiamo un problema.

Uso Chrome su Windows e qualche volta, navigando su determinate pagine web (mi è appena capitato con quello ufficiale dedicato a Windows 10 CU, tanto per dirne una) lo schermo si oscura completamente per qualche secondo per poi tornare a funzionare normalmente.
Continua a farlo finché non lascio la pagina web (il display si oscura per l'ultima volta nel momento in cui chiudo la scheda). Non ho l'avviso di perdita di input del monitor, quindi credo che i dati continuino ad arrivare (credo, eh!). Il problema è replicabile ed è una situazione che si verifica da qualche mesetto, anche se in modo abbastanza sporadico.

Ora la mia domanda sorge spontanea: la scheda video sta per abbandonarci ed è prossima alla sepoltura, potrebbe essere un problema di driver (anche se ne dubito, gli ufficiali sono sempre aggiornati dal canale stabile) oppure è uno dei soliti tiri mancini di Chrome?

Grazie in anticipo!
"Vi è mai capitato di sdraiarvi a terra in una tiepida notte d'estate, guardare le stelle e chiedervi perché siete qui? Qual è il vostro posto nel mondo e cosa dovreste fare della vostra vita? Be', nemmeno a me." (Linus Torvalds)

www.wikibit.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Messaggio da System » ven mar 31, 2017 7:20 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Messaggio da CUB3 »

Lo fa solo con Chrome?
Accelerazione hardware abilitata?

Una cosa che non mi piace assolutamente di Chrome è che utilizza gli utenti come "beta tester" a loro insaputa attivando qualche flag sperimentale: controlla in chrome://flags le voci correllate al video.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao malefika,
sono d'accordo con CUB3: se hai attivato in Chrome l'accelerazione hardware "completa" (ad esempio come spiegato in questo articolo: "Velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa" ;) ), prova a ripristinare la situazione normale disabilitando il flag

chrome://flags/#ignore-gpu-blacklist

Ciao, Pippo.
Avatar utente
malefika
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Località: Salerno
Contatta:

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Messaggio da malefika »

Grazie a tutti e due: appena possibile controllo e vi aggiorno
"Vi è mai capitato di sdraiarvi a terra in una tiepida notte d'estate, guardare le stelle e chiedervi perché siete qui? Qual è il vostro posto nel mondo e cosa dovreste fare della vostra vita? Be', nemmeno a me." (Linus Torvalds)

www.wikibit.it
Avatar utente
malefika
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Località: Salerno
Contatta:

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Messaggio da malefika »

Buone notizie!
CUB3 ha scritto: Accelerazione hardware abilitata?
Era abilitata (ma non sono stata io a farlo!) e, come suggeriva anche PippoDJ, ho disabilitato l'override: il problema era sempre lì. MA... spulciando meglio tra i flag di chrome, ho notato che è possibile disattivare la decodifica video con l'accelerazione hardware che non ho MAI attivato ma t'oh, di default è attiva (questo flag: chrome://flags/#disable-accelerated-video-decode ). L'ho fatto e... puff, problema apparentemente sparito.

Io purtroppo al posto del cervello ho dei banchi di RAM e dimentico gli avvenimenti a breve termine, devo però chiedere all'altro inquilino di questa macchina se gli è capitata qualcosa del genere in contesti diversi. In caso negativo beh... direi che mi avete risolto il problema e che la scheda video è salva.

Comunque sia, grazie a tutti e due per avermi lanciato una corda nel bicchiere d'acqua in cui stavo annegando :grazie :grazie :grazie
"Vi è mai capitato di sdraiarvi a terra in una tiepida notte d'estate, guardare le stelle e chiedervi perché siete qui? Qual è il vostro posto nel mondo e cosa dovreste fare della vostra vita? Be', nemmeno a me." (Linus Torvalds)

www.wikibit.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Messaggio da System » sab apr 01, 2017 5:58 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio