Pagina 1 di 1

Collegamento Ventole Case

Inviato: dom giu 04, 2017 10:13 pm
da oldman50
Salve,
ho due ventole nel case da 120, poste nei box degli HD, che non girano e ho sempre gli HD a temperature alte.
Chi ha assemblato il pc credo le abbia collegate all' alimentatore, ma io vorrei provare a collegarle alla scheda madre, solo che da ogni ventola escono due cavetti di alimentazione, non uno come di norma, per cui come faccio a collegarli alla scheda madre ?
Grazie

Re: Collegamento Ventole Case

Inviato: dom giu 04, 2017 11:47 pm
da The Doctor
Potresti postare delle foto dei cavetti?

Re: Collegamento Ventole Case

Inviato: lun giu 05, 2017 1:00 am
da oldman50
Ti mando la foto
http://imgur.com/a/A8epW

qui vedi meglio i connettori:
http://imgur.com/a/UCSMs

Re: Collegamento Ventole Case

Inviato: mer giu 07, 2017 2:09 pm
da oldman50
Neanche voi le conoscete ?

Re: Collegamento Ventole Case

Inviato: mer giu 07, 2017 5:54 pm
da PippoDJ
Ciao oldman50,
oldman50 ha scritto:Neanche voi le conoscete ?
no... mai viste.

Tuttavia, considerando che i due connettori sono una femmina e un maschio, mi viene da pensare che potrebbero essere rispettivamente un ingresso e un'uscita: cioè un accorgimento per collegare più ventole in "cascata" usando una sola presa della scheda madre.

Quindi potresti provare a collegare la prima ventola alla scheda madre (cavetto con connettore femmina) e usare l'altro cavetto (connettore maschio) per alimentare la seconda ventola.

Ovviamente si tratta di un'ipotesi... forse potresti confermarla cercando nel web informazioni su marca e modello delle ventole.
solo che da ogni ventola escono due cavetti di alimentazione, non uno come di norma, per cui come faccio a collegarli alla scheda madre ?
Se dai un'occhiata a come sono fatte le prese di alimentazione per le ventole sulla scheda madre, non credo avrai grossi dubbi su quale dei due cavetti scegliere. ;)

Ciao, Pippo.

Re: Collegamento Ventole Case

Inviato: lun giu 19, 2017 4:07 pm
da oldman50
Scusa il ritardo, non avevo notato la risposta.
Comunque, ti avevo chiesto come collegare le ventole degli HD perchè mi ero reso conto che, nonostante il caldo di questi giorni, nessuna delle ventole del case girava.
Ma mentre ero riuscito a collegare alla scheda madre sia la ventola del lato posteriore che quella del lato superiore, in quanto ambedue hanno un solo cavo di alimentazione, per le due ventole laterali ai box degli HD non vi riuscivo a causa dei due cavi.
Allora ho riportato il pc nel negozio dove era stato assemblato e qui hanno ammesso che per dimenticanza, nessuna delle ventole era stata collegata.
Hanno così collegato tutte le ventole, non alla scheda madre ma al controller integrato del case ( CM Storm Trooper SGC-5000-KKN1 ) e ora finalmente il pc gira a temperature accettabili, ma il perchè dei due cavi non me l'hanno spiegato neanche loro, sarà forse perchè ho dovuto far sentire le mie ragioni in modo piuttosto energico.... Ho comunque notato che il secondo cavetto è anche lui collegato ad un filo che scende dal controller del case. Ciao e grazie