Pagina 1 di 1

Come verificare l'integrità dei backup?

Inviato: sab lug 01, 2017 11:48 pm
da Ping
Non sono mai stato un amante dei backup, ma dal 1990 in poi li ho "quasi" sempre fatti con una certa regolarità e almeno in due copie. La fortuna mi ha poi assistito e così non ho mai perso un solo file. ;)

Ciò nonostante, ogni tanto mi sono trovato con qualche sorpresa, tipo supporti illeggibili, files rovinati e qualche volta anche HDD non più funzionanti. In questi casi le doppie o triple copie dei dati sono state una salvezza.

Per i miei backup ho ho sempre preferito avere copie speculari delle cartelle principali, così da potervi accedere facilmente in qualsiasi momento e da qualunque pc, indipendentemente dal software a bordo. Un paio di anni fa, grazie ai vostri suggerimenti, ho utilizzato alcune volte SyncBackFree, un ottimo prodotto che poi ho abbandonato gradualmente per tornare ad altri "file manager", ho ripreso ad usarlo proprio in questi giorni e sempre con soddisfazione, nonostante qualche piccola difficoltà iniziale.

Se qualcuno di voi conosce bene SyncBack, versione free o a pagamento, saprebbe dirmi se questo prodotto è in grado di verificare attentamente l'integrità dei files prima di copiarli?

Sapreste segnalarmi un pacchetto specifico che consenta di verificare l'integrità dei files dei backup?

:grazie

Re: Come verificare l'integrità dei backup?

Inviato: dom lug 02, 2017 11:34 am
da Ping
In attesa di una vostra indicazione, ho fatto alcune ricerche e ho notato che l'argomento "integrità dei files" è spesso associato al pacchetto Hasher, descritto in questo video:



Qualcuno di voi lo ha utilizzato? Impressioni in merito?

E' il prodotto migliore o c'è di meglio?

:grazie

Re: Come verificare l'integrità dei backup?

Inviato: ven ago 11, 2017 10:49 am
da Ping
Che silenzio!