Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Non ho idea di quanti di voi usino la ricerca di windows per trovare i file nel computer, ma vi chiederei di fare un piccolo test per farmi capire una cosa strana che mi capita in un paio di pc.
Aprite con cortana, o dal pannello di controllo, le "opzioni di indicizzazione", aggiungete una cartella qualsiasi che si trovi su una partizione diversa da C:\, fategli rifare l'indice, aspettate che vi dia conferma di aver terminato, e poi ricercate qualche file che si trova all'interno di quella cartella.
Poi ditemi se ha trovato qualcosa oppure no.

La richiesta può valere anche per windows 7 o 8.1.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da System » mar lug 04, 2017 11:15 am


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da developerwinme »

Non ho mai avuto grossi problemi con la ricerca (che uso abbastanza spesso), anche con cartelle aggiunte a mano dal disco D:, che ha dentro tutti i dati: non è che la cartella/file in questione non ha l'opportuno tag che la rende indicizzabile (tasto destro -> proprietà)?

Non so se può influenzare anche il fatto che il filesystem della partizione non sia NTFS? Hai verificato?

Una volta, su un PC, mi erano capito problemi e lo strumento automatico di diagnostica che si trova nel pannello di controllo aveva risolto: L'hai provato?

Ultima cosa: Nelle impostazioni di esplora risorse ci sono alcune voci legate alla ricerca: magari prova a vedere se noti qualche spunta/non spunta sospetta.

Raccolta di idee finita :-D
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

developerwinme ha scritto: mar lug 04, 2017 3:37 pm non è che la cartella/file in questione non ha l'opportuno tag che la rende indicizzabile (tasto destro -> proprietà)?
E' presente.
Non so se può influenzare anche il fatto che il filesystem della partizione non sia NTFS? Hai verificato?
E' in ntfs.
Una volta, su un PC, mi erano capito problemi e lo strumento automatico di diagnostica che si trova nel pannello di controllo aveva risolto: L'hai provato?
"Problema non identificato", poi ti dice se vuoi mandare un feedback dello strumento di diagnostica e non si apre neanche il feedback.
Raccolta di idee finita :-D
Anche le mie, cestiniamo anche questo articolo,
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da developerwinme »

Mi veniva in mente di provare a dare uno sguardo al visualizzatore eventi, come ultima spiaggia. :acch
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Il problema sembra essere molto comune, ma le soluzioni proposte le ho già provate.
https://www.google.it/#q=search+cortana ... ndary+disk
Comunque vivo anche senza la ricerca di cortana, il bello è che quella da explorer funziona e trova tutto quanto (anche se è lentissima)

W Everything
https://turbolab.it/windows-10/everythi ... roblema-78

Grazie Marco
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Piccolo aggiornamento, se applico i filtri di ricerca di cortana, indicandogli dove andare a cercare, allora trova i file di quella cartella.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da developerwinme »

crazy.cat ha scritto: mer lug 05, 2017 6:10 am W Everything
Funziona anche con il contenuto dei file o usa solo nome e attributi?
crazy.cat ha scritto: mer lug 05, 2017 8:04 am Piccolo aggiornamento, se applico i filtri di ricerca di cortana, indicandogli dove andare a cercare, allora trova i file di quella cartella.
Ora che ci penso, una volta mi era capitato, e avevo risolto in quel modo, ma ora è da un po' che funziona bene. Temo che, avendo combinato dentro quella casella di ricerca parecchi tipi di ricerche diverse (web, file, impostazioni, onedrive ecc...) ogni tanto ci manchi; invece esplora risorse, che cerca in modo specifico solo i file, funziona. :s
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

developerwinme ha scritto: mer lug 05, 2017 9:24 am Funziona anche con il contenuto dei file o usa solo nome e attributi?
Solo con il nome, se vuoi il contenuto ci vuole Agent Ransack.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Alla fine ho ricavato questo
https://turbolab.it/windows-10/come-rim ... ws-10-1351
e ho deciso di tenere anche l'articolo sull'indicizzazione e ricerca (che continua a non piacermi per niente) con alcune dovute precisazioni.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Test su indicizzazione e ricerca di windows 10

Messaggio da System » mer lug 05, 2017 12:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio