Pagina 1 di 1
Differenze tra Reti 2.4 e 5 Ghz
Inviato: lun lug 31, 2017 1:31 pm
da diego166
Buongiorno, volevo chiedere delle delucidazioni sulle principali differenze al lato pratico sulle due tipologie di reti.
Assodato il fatto che le due reti hanno due frequenze standard diverse, è meglio utilizzare un 2.4 Ghz ma con un' intensità di segnale nettamente superiore in termini di copertura oppure una rete 5 Ghz che nonostante possa offrire, dal punto di vista tecnico, una velocità superiore ma con meno intensità di segnale?
In sostanza meglio una rete più lenta ma intensa oppure una rete piu veloce ma con un range di copertura ridotto??
Re: Differenze tra Reti 2.4 e 5 Ghz
Inviato: lun lug 31, 2017 2:14 pm
da PippoDJ
Ciao diego166,
diego166 ha scritto:In sostanza meglio una rete più lenta ma intensa oppure una rete piu veloce ma con un range di copertura ridotto??
ovviamente non c'è una risposta universale a questa domanda: dipende dalle condizioni ambientali.
Nel tuo messaggio hai già individuato il succo del problema: i 5 GHz consentono velocità superiori, ma hanno problemi di copertura (più specificamente: frequenze più elevate hanno maggiori difficoltà ad attraversare oggetti solidi).
Pertanto, in linea di massima, in spazi aperti (o con muri sottili) è preferibile usare i 5 GHz. Viceversa, meglio restare con i 2,4 GHz.
Per contro c'è anche da dire che nei centri urbani le frequenze attorno ai 2,4 GHz sono molto... "affollate": e non parlo solo di altri segnali WiFi, ma anche di telefoni cordless, TV, antifurti, ecc., per cui è possibile che in questi casi sia meglio optare per i 5 GHz.
Riassumendo...
Pro 2,4 GHz:
- maggiore portata
- migliore compatibilità con vecchi dispositivi
Pro 5 GHz:
- maggiore velocità
- minore rischio di interferenze ambientali
Quindi, in definitiva, la cosa migliore è come sempre... "provare". Se hai la fortuna di avere un router con doppia banda, tienile accese entrambe e lascia che siano i tuoi dispositivi a scegliere cosa è meglio per loro.
Ciao, Pippo.