Pagina 1 di 1

Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: ven ott 20, 2017 5:37 am
da crazy.cat
Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free

Immagine

Aggiornare i driver del computer o visto che tutto funziona non tocchiamo niente? Io sono per la seconda ipotesi, se il computer funziona e non ho problemi, non vado a cercarmene caricando un driver nuovo che non mi porta nessun miglioramento. Discorso diverso è quando ci sono dei problemi dovuti a un driver vecchio o rovinato che provoca dei malfunzionamenti oppure al vostro gioco preferito che non si visualizza bene e, a causa della nostra inesperienza, non sappiamo andare a trovare i driver adatti. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 12:50 am
da mogano
francamente ho sempre diffidato di tutti i prodotti IOBIT, ne avessi trovato uno che non installa porcherie poi segnalate da ADAware per esempio, Driver Booster non è diverso dagli altri prodotti daal casa. Anch'io preferisco cercarmeli i drivers piuttosto che ricorre a programmi vari, in particolare a quelli offerti da IOBIT.

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 9:31 am
da pconte
Che ne pensate di DriverPack (https://drp.su/en), e forse ancora meglio di Snappy Driver Installer (https://sdi-tool.org/) visto che è più "Open" ?
La mia esperienza è stata "variabile". Con entrambi non è sempre detto che il driver più recente sia meglio, e raramente può capitare che il PC va in crash durante l'upgrade (successomi solo una volta, ma poi al riavvio funzionava tutto, con i driver installati... mah!)

Opinioni e/o suggerimenti?

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 10:37 am
da crazy.cat
pconte ha scritto: lun ott 23, 2017 9:31 am Che ne pensate di DriverPack (https://drp.su/en),
Ne ho sempre sentito parlare bene, non sono mai riuscito a provarlo perché ho sempre trovato una velocità di download pessima.
Dovendo scaricare qualche giga di dati non volevo impiegarci qualche giorno.

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 2:17 pm
da G_A_B
io sinceramente capisco molto poco chi usa questi programmi.
nella stragrande maggioranza delle utenze medie, i driver da aggiornare necessari sono: chipset con relativi controller sata (ahci o ide), controller di rete (quasi sempre senza il wi-fi nei pc fissi), schede video e, in qualche caso schede audio. poi capita in qualche caso nelle nuove schede madri il controller usb 3.0, che anche quello poi... penso che nei nuovi Windows 10 venga installato automaticamente.
Ebbene, per il chipset + dischi fissi basta scaricarsi da Intel, nvidia o amd l'updater generico, a meno di chipset veramente vecchi (come il mio), per il controller di rete pure nella stragrande maggioranza dei casi è Realtek e pure lì c'è l'installer generico che si scarica in un attimo, stesso identico discorso per il chipset audio, al di fuori di sporadici casi di schede audio dedicate, ma pure lì trovare il driver adatto dal sito del produttore è veramente facile.
per la scheda video l'unico modo valido per farla andare al 100% è scaricarsi da solo l'ultimo driver dal sito del produttore.
per le stampanti c'è sempre il cd allegato con il relativo driver, che nella stragrande maggioranza dei casi non ha bisogno di nessun update.
Perciò, voglio dire, perchè dare fiducia a questi software che fanno un pò quello che vogliono con file essenziali al corretto funzionamento di Windows?

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 2:36 pm
da crazy.cat
G_A_B ha scritto: lun ott 23, 2017 2:17 pm Perciò, voglio dire, perchè dare fiducia a questi software che fanno un pò quello che vogliono con file essenziali al corretto funzionamento di Windows?
L'articolo è nato da questa discussione viewtopic.php?f=9&t=6564&p=54611#p54611 dove vince non riusciva a trovare i driver giusti, ma come lui ci sono tante altre persone che hanno provato a cercarli con driver booster e qualcosa gli ha sempre trovato.
Non mi piace come programma però posso capire una persona non esperta che lo vada a utilizzare e gli lasci fare tutto a lui.

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 2:49 pm
da G_A_B
beh certo se uno è proprio alle prime armi con il pc, e non ha nessuno che gli possa dare una mano, questa potrebbe comunque essere l'unica soluzione per non spendere inutilmente soldi con i centri assistenza.

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 6:36 pm
da hammer
Riguardo i programmini ufficiali che cercano i driver racconto un piccolo episodio che mi è successo pochi giorni fa. Dopo un paio di giorni dall'installazione di fall creator update vado sul sito intel per vedere se ci sono nuovi driver (magari creati appositamente per il nuovo sistema operativo), effettuo la ricerca tramite il loro programma automatico che trova un aggiornamento per wifi e blutooth. Aggiorno tutti e due, risultato? Il wifi per fortuna ha continuato a funzionare regolarmente mentre il blutooth dava problemi e si bloccava. Ho disinstallato l'ultimo driver e ho fatto riconoscere la periferica a Windows 10 ed è tornato a funzionare perfettamente. Morale della favola: sono un patito dell'aggiornamento driver/software ma spesso (purtroppo) nuovo driver non vuol dire migliore. Effettuerò quindi questi controlli di aggiornamento driver molto più sporadicamente e magari mi affiderò di più all'utility asus, anche perché in molti casi (wifi, blutooth) l'utente medio non vede nessun miglioramente.

Re: Commenti a "Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free"

Inviato: lun ott 23, 2017 6:49 pm
da G_A_B
a volte capita anche questo. magari nei loro pacchetti installer inseriscono di tutto, in modo che possa essere il più compatibile possibile, e può capitare che in automatico venga installato qualcosa di non veramente compatibile, questo Windows non lo può sapere se nel file "*.inf" viene riportato come compatibile. in caso di incertezze comunque prima di fare una ricerca online, la prima cosa da fare è sempre quella di cercare tramite ID hardware, visualizzato da gestione periferiche o anche da un'utility molto comoda, che mi è capitato di usare spesso: http://www.zhangduo.com/udi.html. si trova di questa anche una versione portable, senza installazione. permette di visualizzare anche altre cose molto comode per una ricerca.