Pagina 1 di 1

"Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: mar nov 14, 2017 8:57 am
da speedyant
Tutte le volte che leggo gli articoli sulla storia di windows, mi viene sempre un ricordo sul sistema operativo che si sta "raccontando".
A parte i dos, dove ho cominciato a pacioccare con il 3.31 hyundai (si facevano anche i pc), con windows ho "una lacrimuccia" quando si parla di windows 3.1 e windows 3.11 for workgroups.
Anche se come "preferito" direi windows 2000, seguito da windos nt 4.0.
Avete il sistema operativo "preferito"? Non vale citare windows 10, deve essere "non mantenuto". :)

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: mar nov 14, 2017 9:58 am
da crazy.cat
windows 3.1, e relativo dos 3 e dintorni, era qualcosa di particolare (la preistoria), dovevi fare quasi tutto a manina, non avevi tutte le risorse disponibili su internet come adesso, qualsiasi comando che dovevi dare era una mezza scoperta.
Sicuramente windows 2000 in azienda era ottimo, problemi pochi e sempre piuttosto stabile.

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: sab nov 18, 2017 2:45 pm
da farbix89
Io sono relativamente giovane, quindi sono partito vedendo prima Windows 95 (proprio di sfuggita), poi Windows 98 (usato molto più spesso) fino ad arrivare all'indimenticabile Windows XP, per me inarrivabile :approvo

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: dom nov 19, 2017 4:30 pm
da cippico
win7
xp
win2000

ciaooo a tutti

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: mar nov 21, 2017 12:13 pm
da Neopapà
Sicuramente Windows 98.
E' stato il S.O. del mio primo PC con il quale ho imparato quello che so di informatica.
Quanti ricordi... che nostalgia!
A volte mi viene voglia di disinstallare Windows 7 e rimettere Windows 98, non è escluso che un giorno lo farò.
Ciao. :ciao

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: sab nov 25, 2017 2:35 pm
da Blumare
Come farbix89 : Windows XP :amore ! Quando ho cominciato ad usare il computer avevo SP2 perchè finalmente era uscito in cd installabile . Poi SP3 ... finora e per sempre ! Infatti è inarrivabile e stabile per la postazione fissa .
Ora sto scrivendo dal portatile che ha Windows 8.1 e lo sto provando . Almeno posso lavorare ovunque , ma su XP gira tutto , qui non sempre .

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: lun nov 27, 2017 1:50 pm
da speedyant
Peccato solo che per me windows 3. e i vari dos fossero "la novità"... Chissà quanti frequentatori del forum sono nati prima del 1980...
Preferisco non saperlo! :D

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: lun nov 27, 2017 3:37 pm
da crazy.cat
speedyant ha scritto: lun nov 27, 2017 1:50 pm Chissà quanti frequentatori del forum sono nati prima del 1980...
Preferisco non saperlo! :D
Siamo in parecchi, solo che alcuni non lo dicono.
Dos 3.3 il primo sistema su cui ho messo mano (o 3.0...chi si ricorda sono passati secoli ormai).

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: lun nov 27, 2017 7:16 pm
da Blumare
Caro crazy.cat , non valeva che " il primo s.o. non si scorda mai " ? Mio fratello mi ha insegnato ad usare la tastiera , così ho scovato TutoreDattilo ... :mrgreen: :ciao

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: dom apr 18, 2021 11:46 am
da binari_morti
Hahaha, quindi TutoreDattilo sarebbe un SO? Cosi si capisce leggendo il tuo intervento, Blumare.
Pare anche che tu usi ancora XP, quindi non sono stato io l'ultimo italiano ad abbandonarlo. Questo mi infastidisce.
Sei informata del fatto che esiste un SP4 non ufficiale? Io l'ho scaricato ma proprio nei giorni prima di rompere il PC, quindi non l'ho mai provato.

Anche io sono nato prima del 1980, speedyant.
Le mie prime esperienze le ho avute con il 3.11 (intendo esperienze di informatica). Poi un giorno mi sono messo a riorganizzare le cartelle di sistema e non è più partito.
Poi ho avuto un lungo periodo con il 98SE, ma mi crashava e si freezava spesso e volentieri, non credo fosse un problema hardware era un sistema poco stabile a detta di tutti.
Per questo quando sono passato a XP sono stato impressionato di poter usare un PC senza fare il segno della croce.

A proposito, ho sempre sentito dire che W98 non si può installare su un disco che ha già un SO. Proprio recentemente ho fatto degli esperimenti in proposito e ora posso dire che non è vero. Però probabilmente sarebbe vero limitandosi a Microsoft.

Ma visto che il tema è la nostalgia, io ricordo le mie prime esperienze con il Commodore 64, non era mio, era di un amico da cui andavo a giocare ai videogiochi.
Ho dato un occhiata a Wikipedia e pare che il SO fosse composto da tre elementi: KERNAL, Monitor di linguaggio macchina e interprete BASIC.
Io in realtà l'ho usato solo per giocare, se non ricordo male occorreva scrivere il nome del gioco con la tastiera e poi il comando "run" poi lui ti diceva “Load, press play on tape", o forse era il contrario?..boh, ma mi viene ancora da ridere a pensare alle interminabili attese per caricare il gioco, con le dita incrociate e alle fine : " SYNTAX ERROR " .
Dopo il terzo tentativo si potevano osservare delle crisi isteriche da manuale, gente che iniziava a menarsi..., periferiche che volavano per la stanza... non era raro passare un pomeriggio a provare senza giocare a nemmeno un gioco, alla fine si optava per un giro in bicicletta, più salute.
Per la cronaca questo accadeva con le cassette che erano identiche alle cassette audio, andava invece molto meglio con le cartucce ma il mio amico ne aveva solo 2.

Qualcuno dirà che sono fuori tema perché il Commodore era una console ma in realtà era un computer a tutti gli effetti. Ho letto da qualche parte che ci sono ancora persone che sviluppano programmi per lui.

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: dom apr 18, 2021 5:20 pm
da Blumare
:D , è vero binari_morti , :mrgreen: ! TutoreDattilo l'ho riferito alla tastiera , perchè è un programma che insegna a scrivere a macchina proprio con il PC , che è poi il suo uso primigenio .
Il mio " primo amore " è Win XP SP2 e poi SP3 ed anch'io avrei il non-ufficiale SP4 , purtroppo la connessione del fisso ha un problema per cui ora sono con il portatile che ha un altro SO più recente .
:ciao

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: lun apr 19, 2021 11:33 am
da binari_morti
Ciao Blumare, sarà un mio limite ma faccio sempre fatica a capire cosa intendi dire.
Quando dici: "è vero!", a cosa ti stai riferendo? Vuoi forse dire che concordi con il mio commento, sul fatto che parli di TutoreDattilo, come se fosse un sistema operativo? Io capisco cosi, ma non ne sono sicuro.
Quindi tu in pratica dici che: parlando di nostalgia, ti viene in mente questo programma perché ti ricorda i tuoi esordi con il computer. È corretto?
Curioso anche il fatto che consideri XP con SP2 e XP con SP3 due sistemi operativi differenti.

Questo mi fa venire in mente che quando ho visto il titolo della conversazione, non ho prestato attenzione alla parola "nostalgia", ma solo alla domanda implicita: " voi quale preferite?".
La mia intenzione originale era di intervenire con una controdomanda: "quanti SO esistono in realtà?".
Guardandola in un certo modo, si potrebbe dire che esistono (o meglio sono largamente utilizzati) solo due SO: quello Microsoft e Unix.
Dico Microsoft e non Windows perché dai tempi di MS-DOS è stata sempre l'unica vera alternativa a non discendere da Unix.
Spesso invece in questi discorsi si suddivide in tre: Windows, Linux e MacOS (e recentemente Android). Si sa che MacOS deriva da Unix, ma forse questo non era vero per "Classic Mac OS", almeno questo è quello che mi sembra di capire dando un'occhiata su Wikipedia.
Restando in ambito Microsoft, all'inizio c'era MS-DOS, ma i primi Windows non erano sistemi operativi, erano interfacce grafiche che giravano sopra il DOS. Sicuramente questo vale per Windows 3.x.
Il primo vero Windows è stato il 95 almeno in ambito domestico. Parallelamente c'era la linea NT e sicuramente in questo caso possiamo parlare di sistemi operativi differenti. XP è un derivato di NT e non un successore del 95. Poi la storia è cambiata ancora, da Vista in poi.

Lo so che tutti qui sanno queste cose, è solo un mini riassunto per contestualizzare la mia domanda di apertura, ovvero: "quanti SO esistono in realtà?".
Per esempio si parla a volte delle distro Linux come di SO differenti, ma tutti sanno che si tratta piuttosto di versioni differenti e in molti casi di "fragranze", cosa che a me fa molto ridere.

Si potrebbe fare il discorso sulle architetture su cui girano, ma nemmeno questa sembra essere la discriminante corretta. Per esempio esistono dei Linux che girano sui comuni PC, ma anche su Raspberry Pi.
Quindi prima di fare la domanda: "quale SO preferisci?" bisogna chiedersi: "quanti SO esistono?" e prima ancora: "come si fa a stabilire quando due SO sono due SO e quando invece sono solo due varianti della stessa cosa?"

L'unica cosa che posso dire è : https://www.youtube.com/watch?v=CduA0TULnow

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: lun apr 19, 2021 12:42 pm
da Blumare
Ciao binari-morti , non è un tuo limite , è solo che siamo in forma scritta e differita . " E' vero " ... sembra proprio che parli di TutoreDattilo come fosse un SO ma non ho mai pensato questo . TutoreDattilo è un programma che insegna a battere a macchina sulla tastiera tipo macchina per scrivere , che ho iniziato ad usare con l'SO Win XP SP3 , aggiornamento di XP SP2 , SO con cui ho iniziato a navigare .
:ciao

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: mar apr 20, 2021 3:03 pm
da speedyant
Gli unici windows che si possono chiamare "sistemi operativi" sono quelli della famiglia NT, da windows 1.0 a windows me, tecnicamente, sarebbero ambienti operativi, erano "gigantesche shell" per il sottostante sistema ms.dos.

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: ven apr 23, 2021 12:02 pm
da binari_morti
Ok Blumare, ora è tutto chiaro. Quando torno a Windows magari lo provo anche, questo TutoreDattilo. Non che ne abbia bisogno, io me la cavo benissimo con la tastiera, ma per dare un occhiata va sempre bene.
Avevo qualcosa di simile anche io ma era una specie di gioco, solo che serviva appunto a prendere confidenza con la tastiera, ora non ricordo il nome.

Speedyant, grazie per la precisazione, ma non hai risposto alla domanda di fondo: dal tuo punto di vista, quanti (e quali) sistemi operativi esistono?

In questo momento sono triste, perché ho danneggiato una pendrive sulla quale avevo importanti backup. Lo sapevo che non dovevo fidarmi delle pendrive, ma l'ho fatto ugualmente, potrei aprire una discussione su questo, ma per ora non ho voglia.

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: ven apr 23, 2021 4:56 pm
da speedyant
Stavo guardando wikipedia per unix e compagnia, ma diventa un "pasticcio".

Volendo uno "sguardo d'insieme", andate su questo sito: https://www.levenez.com/unix/

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: sab apr 24, 2021 12:02 am
da Blumare
Ciao binari_morti , eccolo qui il sito di TutoreDattilo , per precisione , dattilografia : https://www.tutoredattilo.it/ .
Per restare in tema , l'ultima riga in fondo alla pagina dice : old site , vecchio sito , quello che ricordavo .
:ciao

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: dom apr 25, 2021 5:22 pm
da binari_morti
Bene, mi pare di capire che speedyant, con la frase sul "pasticcio", voglia alludere al fatto che non sia possibile dare una risposta definitiva alla domanda. Esattamente quello che sostenevo io.
Per me la questione è chiusa.

Grazie per il link, Blumare. Quando tornerò a Windows lo proverò sicuramente, il problema è che non penso questo accadrà molto presto.
Nel frattempo ho comprato un nuovo PC (nuovo per modo di dire) ma per il momento non ne voglio parlare.
Aprirò invece una nuova discussione sugli HDD esterni ma non oggi.

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: dom apr 25, 2021 11:10 pm
da Blumare
Ottimo , binari_morti :mrgreen: !
:ciao

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: lun apr 26, 2021 1:16 pm
da speedyant
Io ho tuttora il C64, solo con la cassetta, comprensivo di imballo originale, cartone + polistirolo!

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: sab mag 08, 2021 8:52 am
da speedyant
Il sito che avevo linkato pare sia nuovamente disponibile.
Quindi se volete la storia di unix, di windows e dei linguaggi di programmazione, fiondatevi su: https://www.levenez.com/

Re: "Nostalgia canaglia...!" Ovvero il vostro s.o. "preferito"!

Inviato: gio mag 20, 2021 2:38 pm
da binari_morti
Speedyant, ci puoi provare ma io il C64 non te lo compro. Ma per informazione, quanto chiedi?
Anche se in realtà tu non hai detto che lo vendi.

Ad ogni modo su Bunsenlabs usavo VICE, invece su Manjaro mi sta dando dei problemi, ma è normale, devo ambientarmi.

Come ho detto ho un nuovo PC che è migliore di tutti quelli che ho avuto, sebbene sia comunque vecchio. Ho messo Manjaro con Openbox, per il momento Openbox senza GUI completa è la mia opzione preferita ma mi sto intrigando con i3 che ho provato live su ArchBang e altre cose simili come Awesome. Ma una cosa alla volta...

Il sito che proponi è interessante, me lo segno sicuramente. Suppongo a dire il vero che non sarebbe stato difficile trovarlo facendo una ricerca in Google su questi argomenti, ma comunque ogni tanto una segnalazione non fa male. Grazie quindi.