Pagina 1 di 1

L'operatore vi fornisce una linea fedele all'offerta?

Inviato: sab nov 18, 2017 2:49 pm
da farbix89
Un piccolo sondaggio per capire se il vostro operatore di telefonia fissa (quindi ADSL o al massimo fibra ottica di tutti i tipi) vi fornisce una linea con una velocità vicina all'offerta o no. Siete liberi di postare anche la vostra opinione sull'operatore :)

Re: L'operatore vi fornisce una linea fedele all'offerta?

Inviato: sab nov 18, 2017 5:01 pm
da crazy.cat
Adsl fastweb da 100 mb che viaggia stabilmente a 80 mb, credo di essere rimasto fermo solo qualche ora negli ultimi due anni per un guasto.
Più che contento.

Re: L'operatore vi fornisce una linea fedele all'offerta?

Inviato: dom nov 19, 2017 9:01 am
da farbix89
crazy.cat ha scritto: Adsl fastweb da 100 mb che viaggia stabilmente a 80 mb
Idem, stesso operatore e stessa velocità :approvo

Re: L'operatore vi fornisce una linea fedele all'offerta?

Inviato: dom nov 19, 2017 9:45 am
da gianpietro
Ciao farbix89

La tua proposta di sondaggio, cade proprio a fagiolo.

Fornitore TWT, tramite linea Tim.

Io avevo fino al 1 Novembre 2017 una FFTC 50/10 Mbps.

Nel mese di Ottobre 2016, dopo circa tre mesi precedenti di problemi, si viaggiava a 30/10 Mbps,
dopo l'intervento del Tecnico TIM, la FTTC viaggiava a 47 / 48 per 10 Mbps.

A meta di Ottobre 2017, dopo l'aggiornamento del Firmware del mio ( SOPHOS SG 115 ) tenendo verificato
la linea viaggiava a 47 / 48 per 10:

( dopo l'aggiornamento del Firmware di un Router o un Firewall, è sempre meglio verificare la linea
per un paio di giorni per vedere che non ci siano problemi ).

Il 1 di Novembre verificando la linea tramite uno speedtest, la linea viaggia a 33 per 10.

Eseguendo le verifiche del caso, tramite i ragazzi del Laboratorio, sostituendo anche il mio ( bintec RS353a )
con un ( FRITZ!Box 7490 ) niente da fare il problema rimane.

Richiesta di intervento, dovevano chiamare per concordare l'intervento per il 17, nessuna chiamata.

Ieri Mattina verso le 11, fortuna che ero a casa, sento suonare, vado a vedere è un Tecnico di una ditta che opera per TIM,
che mi dice che deve verificare la linea.

Eseguito i Test tramite il tester, nessun errore rilevato, la linea si allineava a 39 per 10, il Tecnico va a verificare presso il Cabinet,
la linea esce a 51.99 per 10, ritornato sposta il doppino da sinistra a destra nella morsettiera in strada, stesso risultato.

Chiama in Centrale, vengono eseguiti, un paio di Test, risultato la linea non è migliorabile, essendo nei limiti garantiti per la FTTC,
mi devo tenere i 33 per 10.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Test eseguiti per verificare la distanza dal Cabinet e Centrale tramite ( KPNQWEST e SET ICT Business Solution ) danno i medesimi risultati:

Dist. cab da Centrale: 175 m

Dist. dal Cabinet: 512m

Velocità VDSL stimata Down/Up: 43.18 / 17.18

Velocità ADSL stimata Down/Up: 9.65 / 0.92
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La mia linea come mi era stato indicato dal Tecnico TIM in Ottobre 2016, parte dalla Centrale arriva al Cabinet, poi passa per uno snodo Telecom,
e arriva a casa.

Tenete presente che da casa mia vedo la Centrale TIM, dista esattamente 360 passi dal Cancello della Centrale al portoncino d'ingresso di casa.

Poi leggi questa settimana, notizie come queste, vedi link:

https://www.tomshw.it/italia-434-120-li ... bili-89712

https://www.tomshw.it/fibra-ftth-fttc-v ... ezza-89706

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... FTTC_16457

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... orme_16459

Quindi in conclusione, per il mio caso, la situazione è peggiorata.

Mi chiedo, non riescono a dare una linea FTTC decente, figuriamoci profili maggiori.

Re: L'operatore vi fornisce una linea fedele all'offerta?

Inviato: dom gen 28, 2018 5:53 pm
da multimediale
Come vi trovate con Fastweb internet + telefono casa?
La mia abitazione è coperta dalla fibra FTTC fino a 200 Mb, come anche gli altri operatori.
Vi chiedo una cosa, quando dicono che sei coperto fino a 200 Mega, poi ti forniscono davvero i 200 Mb?
L'armadio in strada si trova affinacato al mio condominio, per cui non dovrebbero esserci cali di prestazioni, ma un amico mi ha detto che nessuno ti fornirà più di 100 Mb.
Cosa ne pensate voi e se avete esperienze dirette in proposito.

Re: L'operatore vi fornisce una linea fedele all'offerta?

Inviato: dom gen 28, 2018 7:32 pm
da Zane
Io sono con Eolo a 30 mega: vado spesso a 33, quindi sono soddisfatto come velocità.

Ho avuto qualche problemino a causa del quale non riuscivo a scaricare file voluminosi (si interrompeva il download), ma hanno risolto.

Da circa 1 mese mi stanno facendo impazzire per spostare l'addebito su una nuova carta di credito, ma in linea di massima rimango soddisfatto.

Re: L'operatore vi fornisce una linea fedele all'offerta?

Inviato: ven feb 02, 2018 4:04 pm
da farbix89
multimediale ha scritto: dom gen 28, 2018 5:53 pm Vi chiedo una cosa, quando dicono che sei coperto fino a 200 Mega, poi ti forniscono davvero i 200 Mb?
L'armadio in strada si trova affinacato al mio condominio, per cui non dovrebbero esserci cali di prestazioni, ma un amico mi ha detto che nessuno ti fornirà più di 100 Mb.
Cosa ne pensate voi e se avete esperienze dirette in proposito.
Partiamo dal presupposto che nella maggior parte dei casi è tutta linea Telecom (che Fastweb affitta) fino alla centrale, i 200 Mega sono raggiungibili se è stato attivato il profilo VDSL 35b nel cabinato che serve la zona, necessario per raggiungere tali velocità (chiamato anche EVDSL). Se non è presente questo profilo, si viaggia a 100 Megabit al secondo come velocità massima.