come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da hammer »

Ciao a tutti, sarà un post lungo ma spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi o ben consigliare.
Mia madre possiede un portatile Lenovo B560 che fu venduto con installato Windows 7. Non è mai andato particolarmente veloce nella fase di avvio così quando ci fu proposto l'upgrade gratuito a Windows 10 accettammo, effettivamente il boot migliorò di molto. Adesso dopo molto tempo il computer presenta vari problemi (windows update che non funziona, microsoft store bloccato, in modo randomico all'avvio del computer non appare neanche il rigo per fare il login per l'account microsoft). Ho fatto tutte le scansioni del caso, virus non ci sono e cmq mi sono stancato di stare dietro al computer quindi ho pensato di resettarlo e farlo tornare come appena uscito di fabbrica visto che c'è la partizione nascosta creata da Lenovo. Credevo fosse un'operazione banale (un tasto funzione da premere in fase di boot), invece ho scoperto che i furboni di Lenovo hanno ben pensato di mettere un pulsantino vicino il pulsante di accensione. Ottimo direte voi, se funzionasse dico io! :mad: Le istruzioni dicono che a computer spento si deve premere quel pulsantino ed il computer partirà andando direttamente a caricare il menu per il ripristino di fabbrica o di un altro backup. Il pulsante in questione a computer spento invece non fa assolutamente nulla, l'ho premuto in tutti i modi, il notebook rimane spento. Lenovo però ha pensato di inserire un programma da Windows per ottenere lo stesso risultato, si chiama Lenovo One Key Recovery. Faccio doppio click sull'icona ed il programma non parte per dei problemi a dei driver, evidentemente il programma era stato pensato per Windows 7 ma adesso gira Windows 10. Faccio delle ricerche online e scopro che esiste una versione per Windows 8 e nessuna versione per Windows 10. :s (perché?) Poco male, scarico e installo la versione per Windows 8. Questa volta il programma parte, clicco sull'icona per far riavviare il computer in modalità ripristino, il computer riparte ma non succede nulla, viene caricato Windows 10 normalmente. Ho provato varie volte ma ottengo sempre il classico desktop di Windows 10.
Adesso chiedo aiuto a voi, conoscete un modo per accedere a questo benedetto sistema di reset di fabbrica?
In alternativa ho visto nei vari menu di Windows 10 un'opzione "ripristino", c'è scritto che tramite quella funzione è possibile installare una versione pulita di Windows 10, cosa mi sapete dire di tale funzione? (credevo che le installazioni pulite si facessero solo con i supporti dvd o usb) Mi consigliate di procedere con quest'altra strada?
Grazie a tutti in anticipo.

p.s.: complimenti a Lenovo per lasciare a piedi i suoi utenti, se avessi il sistema operativo totalmente scombussolato tale da non fare l'avvio come potrei accedere al menu del reset di fabbrica? (che anche con il programma non mi esce questa benedetta utility)
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da System » ven gen 19, 2018 9:27 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da crazy.cat »

A parte il fatto che la tua licenza windows 7 ormai dovrebbe essere bruciata avendo fatto l'aggiornamento a windows 10, perché non utilizzi il dvd d'installazione di windows 10 e pialli via tutto, partizione di ripristino compresa tanto non funziona, e ricominci con un bel windows 10 pulito?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da hammer »

Infatti la mia intenzione era di ripartire con un sistema pulito. Quindi il seriale di Windows 7 una volta passati a 10 poi non funziona più con il 7? Cavolo questo non lo avevo capito a suo tempo.
Ok quindi scarico la iso a 64 bit di Windows 10 home da qui:
https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... e-2017-680
masterizzo il dvd e riavvio, fin qui è facile. Quando mi chiede il seriale guardo sotto il notebook e uso quello del codice di Windows 7? Dovrebbe prenderlo senza problemi da quello che ho capito. Infine spero che per i driver non ci siano problemi, in poco tempo dovrei avere il pc funzionante (già fatto tutti i backup dei documenti).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da crazy.cat »

hammer ha scritto: sab gen 20, 2018 7:32 am Quindi il seriale di Windows 7 una volta passati a 10 poi non funziona più con il 7?
Io me lo ricordavo così, se non hanno cambiato le regole in seguito.
Quando mi chiede il seriale guardo sotto il notebook e uso quello del codice di Windows 7?
No, gli dici di ignorare e prosegui, ormai sei "schedato" con windows 10 e appena ti colleghi a internet ti riattivi in automatico.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da hammer »

Ok sto procedendo con l'installazione, ho creato la iso con il media creation tool, insomma ho seguito l'articolo. Ho selezionato la partizione, formattato e adesso sta installando il sistema. Incrocio le dita. Che poi una volta inserito l'account microsoft online di mia madre alcune cose le dovrebbe recuperare da remoto, in più lei usando chrome e inserendo le credenziali di google in automatico andrà a recuperare molti dati. Insomma prima di pranzo dovrei aver finito. :D
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da hammer »

Tutto è andato per il verso giusto (solo il primo tentativo di installazione si è bloccato inspiegabilmente al 35%, riavviato e ripetuta la procedura è andata a buon fine). Windows 10 ha installato correttamente tutti i driver (il portatile è del 2012) tranne quelli per il lettore di impronte digitali ma non mi interessa e lo lascio senza driver. Noto più reattività nel computer, ovviamente merito dell'installazione pulita, questo conferma che la maggioranza dei problemi di chi ha Windows 10 sono da trovare o in installazioni non pulite o in driver strani di periferiche vecchie o poco diffuse.
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: come effettuare un reset di fabbrica di un LENOVO B560?

Messaggio da System » sab gen 20, 2018 6:40 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio