Pagina 1 di 1

database MySQL in remoto con VB6

Inviato: dom lug 15, 2018 5:29 pm
da Vals
Buona giornata a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere alcune informazioni riguardo l'accesso ad un database MySQL da remoto.
Espongo brevemente la questione:
Nell'azienda in cui lavoro ho un PC (server) sul quale ho installato MySQL e creato un database che interrogo, in locale, con una applicazione scritta in VB6. Ora questo Pc lo vorrei connettere ad altri 20 che si trovano in reparto. Tutti i computer dispongono di una connessione ad internet e su ognuno dei 20 computer vorrei installare la stessa applicazione in modo che ognuno possa accedere al server sia in lettura che in scrittura.
Per fare questo, cosa e come devo configurare MySQL che gira sul server, in modo che permetta l'accesso ai computer del reparto?
Dato che questa "rete", al momento, esiste già ma solo come rete locale (i PC sono tutti collegati al server attraverso una LAN) e utilizzano un DataBase Access al quale accedo con OLEDB, è possibile sfruttare la mia applicazione così com'è oggi, ovviamente, adeguando correttamente la stringa di connessione al DataBase? Nel caso, come devo configurare il Server ed i Client.
Su tutti i PC è installato Windows 7.
Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi.

dario. :ciao

Re: database MySQL in remoto con VB6

Inviato: lun ago 26, 2019 9:40 pm
da XMiki
Tecnicamente è fattibile ma ti sconsiglio di esporre il db direttamente su internet pubblico per questione di sicurezza.
-Puoi usare una vpn per connetterti alla rete aziendale dai pc remoti , che lavoreranno come al quel punto come se fossero nella intranet (da me a lavoro facciamo così)
-Puoi creare un'applicazione web che faccia da strato intermedio (business logic).
Es esponi su internet un sito con apposita autenticazione (servizio rest oppure asmx) questo richiede una revisione importante del programma, è un modo diverso di pensare.
Il sito si occupa di esporre il metodo "sava_cliente" e il programma principale chiama quel metodo senza bisogno di sapere nulla di cosa viene fatto sotto, non è necessario che sappia come vengono salvati i dati.