Titolo: RichCopy, robocpy, xcopy

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Titolo: RichCopy, robocpy, xcopy

Messaggio da Al3x »

Fornisco lo spunto per un articolo su una utility che sto testando. Tutto è partito dall'esigenza di migrare, e nel contempo avere una copia integrale, dell'intero contenuto di un file server. Visto che non mi occorreva un backup di quelli classici, ho inizialmente optato per il comando xcopy.

Per i miei scopi ho testato la seguente sintassi

Codice: Seleziona tutto

xcopy AEROFOTO /D /S /E /C /H /K /Y /O /X /I Y:\AEROFOTO
dove AEROFOTO è la cartella da copiare ed Y: è la lettera di unità assegnata alla condivisione del server di destinazione che ho mappato nel server di origine

xcopy però presenta alcune limitazioni nella gestione della memoria e nella indicizzazione degli archivi da copiare che, in caso di grandi quantità di file, ne interrompe le operazioni a causa dell'esaurimento della memoria (pare che faccia il caching in RAM, la quale una volta esaurita, impedisce che l'operazione vada a buon fine)
Leggendo in rete alcuni consigliano il classico robocopy in abbinamento con un gestore delle GUI che ne facilita l'utilizzo.

Mentre cercavo senza successo di reperire la stramaledetta GUI, mi sono imbattuto in una utility alternativa e più recente che pare faccia meglio di robocopy ed in più offre una interfaccia grafica di gestione, oltre a non soffrire dei limiti di cui sopra.
L'interfaccia è semplice ed efficace, il programma funziona correttamente ma ho delle difficoltà a replicare anche i permessi originari (cosa che invece il comando xcopy svolge perfettamente), forse sbaglio qualcosa.
Per concludere, se a qualcuno interessa farne un articolo, può partire dalle indicazioni che ho fornito

http://technet.microsoft.com/it-it/maga ... light.aspx
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Titolo: RichCopy, robocpy, xcopy

Messaggio da System » mer set 18, 2013 10:35 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Titolo: RichCopy, robocpy, xcopy

Messaggio da crazy.cat »

Proprio oggi al lavoro mi hanno segnalato un problema di replicare i permessi delle cartelle usando Robocopy, semplicemente copiando le cartelle di un server in un pc normale solo le prime erano accessibili, le sottocartelle di terzo-quarto livello esistevano, erano piene di dati, ma non ci entravi in nessun modo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Titolo: RichCopy, robocpy, xcopy

Messaggio da Al3x »

non ho mai usato robocopy, lo scarico e faccio una prova. Ad ogni modo, la sintassi che uso con xcopy funziona benissimo, l'unico problema è che va creata una riga di istruzione per ogni cartella nel caso queste contengano molti file
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Titolo: RichCopy, robocpy, xcopy

Messaggio da System » ven set 20, 2013 7:52 pm


Rispondi