Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da andrea677 »

Al rientro dalle ferie riaccendo un vecchio pc che uso per downlaod vari e mi da errori di sistema windows.
Avevo fatto a inizio anno un immagine di backup con il "blasonato" Aomei backupper.
Formatto il disco e installao windows xp da Cd, al riavvio il sistema parte, per cui si escludono problemi hardware.
Installo solo Aomei backupper, connetto il disco usb contenente l'immagine e inserisco nel lettore CD il software windows PE avviabile richiesto da Aomei.
Restore dell'immagine, procedura ok senza errori.
Al riavvio del pc però esce la scritta "Errore lettura da disco - Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
Ottimo AOMEI !!!

Altre prove eseguite: reinserisco il cd di installazione di windows xp e provo a correggere l'intallazione, nulla. Rifaccio andando in consolle R : fixboot e fixmbr non servovo a nulla.
Collegando il disco con un adattatore usb a un altro pc mostra tutte le cartelle e i programmi, l'iimagine è stata scritta, solo che non parte !!
Altri consigli per provare a recuperare il sistema ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da System » dom ago 11, 2019 11:38 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da crazy.cat »

andrea677 ha scritto: dom ago 11, 2019 11:38 am inserisco nel lettore CD il software windows PE avviabile richiesto da Aomei.
Mi spieghi meglio questo passaggio?
Stai parlando del supporto avviabile che si crea con aomei?

Potresti provare con questo
https://turbolab.it/windows-10/come-rip ... -disk-1565
Non ho mai provato con xp, con windows 7 mi ha risolto diversi problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da andrea677 »

si, è il supporto avviabile scaricato dal sito di Aomei denominato PE Builder, quando parte il ripristino lo chiede prima del riavvio e il ripristino dell'immagine
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da Sabato Maiello »

andrea677 ha scritto: dom ago 11, 2019 11:38 am
Altri consigli per provare a recuperare il sistema ?
Prova così,dovresti risolvere:

Da interfaccia grafica,cioè da Windows avviato ed Aomei installato ,apri quest'ultimo e clicca su restore.
Considera che l'HD esterno dove è il backup deve essere collegato (viceversa ,lo dico solo a titolo informativo,quando si avvia da cd di boot l'hd esterno lo si può collegare benissimamente dopo,anzi è consigliabile) Se invece il file backup è su una partizione di Windows ,sempre da Aomei avviato ,indica il percorso dove deve pescare il file.

In sintesi Aomei fa il restore anche da PC avviato,non necessita per forza del cd di boot (questo serve invece se il SO non si avvia proprio)
Dunque lo mandi in esecuzione,gli dai il percorso esatto dove prendere questo famoso file di backup e ti fai il restore.
Provvederà Aomei a fare il riavvio,poi il restore del SO.

Per curiosità fammi sapere l'esito ;)
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da andrea677 »

Ho praticamente fatto come hai descritto, nell'ultima videata di Aomei però chiede l'appoggio di windows PE o Linux PE per forza. Dopodichè il pc si riavvia ed esce um multiboot: o faccio ripartire il sistema Xp appena installato o faccio partire Aomei; ovviamente scelgo quest'ultimo, sento partire il cd e si apre la finestra tipo windows dove c'è la barra di scorrimento del restore. Arrivato al 100% con esito OK esce un popup che riavvia il pc entro 10 secondi. Ho fatto identica procedura anche con un altro HDD, stesso risultato
Dentro c'è tutto ma non parte pur avendo fatto R consolle - fixmbr
A questo punto penso che Aomei non vada bene per XP 32bit

Appena ho un attimo provo con una immagine di ripristino fatta con Acronis ma risalente a 2 anni fa ....
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da Sabato Maiello »

Forse non mi sono fatto capire bene.
Il CD di boot nel lettore non ci deve proprio stare.
Come pure la periferica di avvio,deve esere l'hard disk (magari esegui un restore del bios ,se non sai come fare)

Infine se neanche va, sempre da interfaccia grafica,riesegui la procedura assicurandoti di avere l'ultima versione di Aomei.
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da andrea677 »

Hai ragione, il CD avviabile non serve.
Comunque ho rifatto tutto daccapo ma il risultato è sempre lo stesso: errore lettura disco al riavvio, nonostante il restore a buon fine
A questo punto ho preso un'immagine fatta con Acronis 2 anni fa e con quella ha ripristinato correttamente, perderò qualche ora ad aggiornare il sistema.
Giudizio assolutamente negativo su Aomei,
troverò un'alternativa
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da Luigi »

Per mia (s)fortuna ho dovuto usare Aomei sia con Xp che con, un anno fa, Win 10 Home, e secondo la mia esperienza il tuo errore è stato formattare e reinstallare il S.O..
Io nei due casi non ho mai formattato e/o reinstallato. Mi sono limitato ad avviare i pc con il disco creato con Aomei e recuperare la copia dal disco esterno che usavo per i backup.
Magari dico una cretinata, ma secondo me quando crei il beckup del sistema Aomei lascia delle tracce sul pc (registro, mbr o quant'altro), quindi formattando e reinstallando hai cancellato quei riferimenti e Aomei non trova più le indicazioni per recuperare il backup!
:fiu :ciao :ciao
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da Janez »

nel caso possa essere utile...
Ho sempre usato AOMEI con successo, ma avendo il salvataggio di sistema su disco esterno USB e il sistema per il boot creata dallo stesso AOMEI messo su chiavetta USB.
Facio il boot da USB e poi chiedo il restore a partire dalla immagine su disco esterno.
UNA SOLA VOLTA non mi ha funzionato, ed il motivo è che tempo dopo avere creato l'immagine di sistema avevo ridimensionato la partizione e me ne ero dimenticato.
Non è che hai fatto la stessa cosa ?
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da Luigi »

Janez ha scritto: lun ago 19, 2019 1:20 pm UNA SOLA VOLTA non mi ha funzionato, ed il motivo è che tempo dopo avere creato l'immagine di sistema avevo ridimensionato la partizione e me ne ero dimenticato.
Non è che hai fatto la stessa cosa ?
Mi è capitato una volta sola di ridimensionare la partizione di Windows e subito dopo ho fatto il backup...quindi quello che ti è successo non è applicabile :cool:

ma a questo punto direi che è possibile che la causa sia quella!!!
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da andrea677 »

Non ho fatto nessun ridimensionamento perchè il tutto è su un singolo hard disk senza partizioni.
Comunque una volta formattato tutto, reinstallato il S.O. base, installato il solo Acronis, quest'ultimo è stato in grado di ripristinare.
Stesso iter con Aomei : fallito
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da Luigi »

andrea677 ha scritto: ven ago 23, 2019 7:40 pm Non ho fatto nessun ridimensionamento perchè il tutto è su un singolo hard disk senza partizioni.
Comunque una volta formattato tutto, reinstallato il S.O. base, installato il solo Acronis, quest'ultimo è stato in grado di ripristinare.
Stesso iter con Aomei : fallito
non per difendere Aomei, qualche incompatibiltà con la configurazione del PC?
hai controllato che il cd di avvio creato con Aomei funzionasse?
ma con Acronis hai ripristinato l'immagione fatta con Aomei?...non credo
se hai ripristinato un'immagine di Acronis, cosa ti serviva Aomei?
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da andrea677 »

Avevo provato con Aomei free per avere un sistema di backup più recente; Acronis l'ho in versione 2011, allora con Xp andava bene.
Comunque provo a tenere entrambi e ogni tanto (dipende se ho fatto variazioni) faccio il backup con entrambi giusto per avere 2 immagini con 2 sistemi diversi. Probabilmente nel caso di S.O. datato come Xp è megio Acronis, mentre Aomei è più indicato per sistemi recenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ripristino Pc con Aomei non riuscito

Messaggio da System » lun ago 26, 2019 7:41 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio