Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [no ro

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [no ro

Messaggio da CUB3 »

Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [no root]

Immagine

I moderni cellulari hanno raggiunto una capacità hardware da fare invidia anche ai computer di fascia media ed è quindi possibile utilizzarli anche per far "girare" la nostra distro Linux preferita! UserLand ci consente di farlo nella maniera più semplice possibile, senza bisogno di root e installando giusto un paio di app! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [no ro

Messaggio da System » mer mar 11, 2020 3:49 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [n

Messaggio da Zane »

Molto, molto interessante. Ho proprio un vecchio telefono che sarebbe perfetto ritrasformato in questo modo...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [n

Messaggio da CUB3 »

Zane, per te questo sistema è troppo semplice, perché non provi qualcosa di un po' più elaborato? :mrgreen:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
robbtek
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 08, 2022 12:40 pm

Re: Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [n

Messaggio da robbtek »

Ho installato Userland seguendo questa guida (ben fatta).
Poi ho installato sul mio Android la distro linux Ubuntu.
Il proble è che la installa e funziona ma non mi appare "In seguito ci verrà richiesto di inserire un username, una password e una password per VNC"
quindi anche se faccio aggiornamenti o altro il sistema è limitato e mancano MOLTI comandi di base linux.
Cosa sbaglio e come posso risolvere?

Grazie
Avatar utente
robbtek
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 08, 2022 12:40 pm

Re: Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [n

Messaggio da robbtek »

Ho provato a installarlo anche su tablet.
Avvio l'installazione di Ubuntu ma non mi chiede alcuna password.
E quando l'ho avvio il sistema non è "completo" manco tanti comandi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [n

Messaggio da CUB3 »

Ciao robbtek!

Davvero molto strano! Posso sapere da dove hai scaricato Userland (F-droid o Google Play)? Che versione di Android hai?
Ho appena provato su un Android 11 con Userland installato da F-droid e quando installo Ubuntu mi appare corretamente la schermata per impostare username e le due password...

Hai provato a cancellare il filesystem e reinstallare nuovamente Ubuntu?

Se termini la sessione (andando nella tab Session, tieni premuto la sessione di Ubuntu e poi Stop Session) e poi vai alla tab Filesystem, tieni premuto Apps e poi Edit, riesci a vedere se sono impostati username e password?

Che vuol dire che "mancano tanti comandi"? Ti ricordo che su Userland si installa un sistema minimale con solo il server grafico, senza Desktop Enviroment e senza altre applicazioni che però puoi installare tu; cito dall'articolo:
Come vedete, l'interfaccia grafica è poco curata e mancano quasi tutti i programmi che siamo abituati a vedere; questo dipende dal fatto che, di default, solo la base del server grafico è installata ma possiamo installare l'ambiente Desktop e/o il gestore delle finestre che più preferiamo (io per esempio ho installato LXDE consigliato, insieme a Xfce, per mantenere il sistema leggero) secondo il metodo previsto dalla distribuzione scelta per avere un ambiente di lavoro completo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [n

Messaggio da System » lun ago 08, 2022 10:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio