Pagina 1 di 1

Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: gio ott 17, 2013 12:06 pm
da sexirutto
Ragazzi mi conviene fare l'upgrade a lubuntu 13.10 oppure provare elementaryOS??
stavo osservando elemantaryOS e sembra molto buona, ma l'installazione avviene alla stessa maniera di lubuntu??

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: gio ott 17, 2013 1:10 pm
da Zane
Io sul Pentium 4 che uso sporadicamente ho Lubuntu e ti posso dire che certo non è il massimo... questo elementary OS sembra davvero un passo oltre. Se il tuo hardware lo supporta (mi sembra abbastanza pesante, a livello di effetti), farei sicuramente una prova.

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: gio ott 17, 2013 2:22 pm
da sexirutto
Zane ha scritto:Io sul Pentium 4 che uso sporadicamente ho Lubuntu e ti posso dire che certo non è il massimo... questo elementary OS sembra davvero un passo oltre. Se il tuo hardware lo supporta (mi sembra abbastanza pesante, a livello di effetti), farei sicuramente una prova.
Lo proverò :)

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: mar ott 22, 2013 3:20 pm
da ale2695
ElementaryOS ha all'incirca gli stessi requisiti minimi di Xubuntu. Lubuntu, almeno sulla carta, è più leggero.
Certo è che le ottimizzazioni fatte al DE Phanteon sono impressionanti, effettivamente garantisce ottime performance anche su hardware datato. Non ti resta che provare :)
Piccola precisazione: non potrai effettuare un upgrade da Lubuntu 13.04 ad elementaryOS 0.2, in quanto quest'ultima è basata su Ubuntu 12.04 LTS

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: mer ott 23, 2013 9:29 am
da sexirutto
ale2695 ha scritto:ElementaryOS ha all'incirca gli stessi requisiti minimi di Xubuntu. Lubuntu, almeno sulla carta, è più leggero.
Certo è che le ottimizzazioni fatte al DE Phanteon sono impressionanti, effettivamente garantisce ottime performance anche su hardware datato. Non ti resta che provare :)
Piccola precisazione: non potrai effettuare un upgrade da Lubuntu 13.04 ad elementaryOS 0.2, in quanto quest'ultima è basata su Ubuntu 12.04 LTS
Beh io per l'upgrade lo facevo comunque da lubuntu 13.04 a lubuntu 13.10, non ci avevo pensato a fare un upgrade da lubuntu a elementary OS, anche perchè penso sempre che ogni distro faccia sistema operativo a se stante, siccome non ho ancora avuto tempo ne di scaricare ne di provare elementary, ne approfitto per chiederti: elemntary appunto essendo basato su ubuntu 12.04 LTS dovrebbe durare all'incirca fino al 2015? cioè intendo senza nuove distro semestrali intendo giusto??
ora certo, lo si fa ogni sei mesi il passaggio(se si vuole) alla distro nuova, non è che mi stanca, però le uniche volte chi ci ho provato mi si è impallato il sistema con vari bug che purtroppo non riuscivo a correggee, da li ho sempre deciso di reinstallare tutto da zero. cmq se mi confermi che elementary ha un ciclo ampio di relase potrei almeno provarla in live per vedere come mi trovo. Sennò mi tengo lubuntu che male non fa .

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: mer ott 23, 2013 11:33 am
da rumez
Io uso ElementaryOS regolarmente sul mio netbook e ne sono totalmente soddisfatto.

Ti consiglio nel caso questo sito http://www.elementaryupdate.com/ con diverse chicche sul suddetto OS

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: mer ott 23, 2013 11:51 am
da sexirutto
rumez ha scritto:Io uso ElementaryOS regolarmente sul mio netbook e ne sono totalmente soddisfatto.

Ti consiglio nel caso questo sito http://www.elementaryupdate.com/ con diverse chicche sul suddetto OS
mmmm buono a sapersi :mrgreen: ,ti ringrazio per il link,lo salvo nei preferiti e poi lo leggo con calma, :grazie

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: mer ott 23, 2013 2:57 pm
da ale2695
sexirutto ha scritto: ne approfitto per chiederti: elemntary appunto essendo basato su ubuntu 12.04 LTS dovrebbe durare all'incirca fino al 2015? cioè intendo senza nuove distro semestrali intendo giusto??
Si, il supporto sarà fino al 2015. Teoricamente dovrebbero fare la successiva 0.3 su base Ubuntu 14.04 LTS, in uscita ad Aprile 2014, ma con i tempi che ci hanno messo per la 0.2 (2 anni se non erro) puoi stare tranquillo ;)

Re: Lubuntu 13.10 o elemataryOS ?

Inviato: mer ott 23, 2013 6:33 pm
da sexirutto
Oggi l'ho provata in live tramite penna usb, devo dire che è proprio elementare, praticamente c'è pochissimo installato, anche per le personlaizzazioni a quanto ho capito bisogna scaricare elemntary tweak, poi ho provato ad installare gnome system monitor per visualizzare quanta ram consumava, ma non partiva l'applicazione, nel menù applicazioni ho letto che per via dell'ambiente grafico creato ad hoc alcune icone non le si trova se non si modifica una stringa, però facendo alt+f2 ti fa lanciarel 'applicazione che vuoi, però stranamente non partiva.... forse perchè ero su penna, non ho trovato nulla in merito ai driver nvidia, cioè ho fatto partire l'aggiornamento driver, lo ha fatto però penso che essendo live forse non ha attivato tutto, per i temi ho notato che c'è nera solo uno, ma penso che con un sudo atp-get ed il nome del tema giusto posso installare senza problemi, comunque penso che installandola posso provare meglio, adesso non vi vorrei annoiare, però adesso ho un problema.... NON SO QUALE SCEGLIERE!!!!!! ah ah ah!!

se in caso installo questa posso lasciare la partizione swap creata per lubutnu giusto?? cioè questa la installo sopra la partizione lubuntu intendo. ma posso installare senza problemi le applicazioni in ambiente gnome o anche altro???