Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1080
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da Frency »

Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?

Immagine

Circola un messaggio virale che invita gli utenti di Facebook a bloccare i cosiddetti "fact checker", persone pagate dal social network per controllare il contenuto di ciò che viene scritto sulla piattaforma. Dobbiamo crederci? [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da System » gio mag 07, 2020 9:57 am


Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da Blumare »

Il fact-checking è un'attività legittima , se fatta bene dà informazioni utili .
Tutto diverso l'atteggiamento censorio : https://www.laleggepertutti.it/396673_c ... -e-profili . Evidentemente a facebook non è bastata la condanna alla riapertura delle pagine di casapound di qualche tempo fa .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da leofelix »

Tempo fa ne girava una simile ancor più ridicola, al posto di "fact checker" sarebbe stato sufficiente inserire "Facebook Security", questo a detta di alcuni geni incompresi avrebbe individuato i moderatori del suddetto social che si sa non hanno di meglio da fare che controllare uno a uno i milioni di utenti iscritti.
La cosa divertente è che effettivamente inserendo "facebook security" nelle opzioni di blocco appaiono dei nomi, probabilmente perché hanno giusto qualche lettera dell'alfabeto in comune.
Credo che ce ne siano ancora che divulgano questa panzana, addirittura spiegando minuziosamente il mistero nei loro blog... (Basterebbe cercare il termine "Facebook Security" nel motore interno di FB che dovrebbero ancora apparire).
Che impavidi, che eroi, hanno scoperto come trovare i moderatori di Facebook e giustamente lo scrivono su Facebook. Degli autentici rivoluzionari, ah!
Avanti è la vita
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1080
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da Frency »

Poveri noi...
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da Blumare »

Lo scrivono su facebook... :D :D :D !
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da Barbarella »

L'azienda che Facebook ha incaricato di eseguire questa sorta di controllo delle 'fake', si chiama FACTA ed è gestita da un sito che va sotto il nome di PAGELLA POLITICA. Per quanto mi riguarda trovo tutto ciò vergognoso. Il controllo sugli altri è sempre una forma di abuso, anche col suo vestito migliore ma rimane sempre qualcosa di odioso e il fatto che alcuni (anzi molti) fact-checher operino nell'ombra rende evidente il fatto che si tratta di qualcosa di non esattamente regolare. Inoltre, questi 'signori' indagano anche su Whatsapp che, mi risulta, essere un luogo di dialoghi privati fra persone e protetti dalla privacy...o no? Quindi credo che operazioni del genere vadano incontri a violazioni del codice penale. Comunque, per quanto mi riguarda io li ho bloccati. Voi fate come credete....
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da leofelix »

Barbarella ha scritto: dom ott 03, 2021 1:06 am il fatto che alcuni (anzi molti) fact-checher operino nell'ombra rende evidente il fatto che si tratta di qualcosa di non esattamente regolare. Inoltre, questi 'signori' indagano anche su Whatsapp che, mi risulta, essere un luogo di dialoghi privati fra persone e protetti dalla privacy...o no? Quindi credo che operazioni del genere vadano incontri a violazioni del codice penale. Comunque, per quanto mi riguarda io li ho bloccati. Voi fate come credete....
Toglimi una curiosità, se operano nell'ombra come hai fatto a bloccarli? Li conosci uno a uno? :fiu


Inoltre i fact checker non possono effettuare alcuna forma di "censura" (al massimo appare una nota degli stessi sotto il post in questione), quello caso mai è compito dello staff.
Se si violano delle regole di un sito, dove si è ospiti, si viene "puniti", molto semplice. Non scomoderei il codice penale. Sei tu che al momento della iscrizione hai accettato determinate regole, che possono anche mutare col tempo. Se non ti piacciono puoi eliminare l'account.
In quanto a Whatsapp c'è uno strumento per segnalare eventuali contenuti inappropriati come pensi che possano essere controllati senza che nessuno li legga?


Anche qui abbiamo un regolamento e se si violano alcuni punti (specie il punto 0) si rischia l'allontanamento. E come su Facebook, nel caso si ritenga errata la "punizione" è possibile appellarsi a qualcuno. Nel caso di facebook, che non è certo mia intenzione difendere, ci si può appellare a dei terzi che potranno verificare.
Avanti è la vita
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da Barbarella »

leofelix ha scritto: dom ott 03, 2021 2:12 am Toglimi una curiosità, se operano nell'ombra come hai fatto a bloccarli? Li conosci uno a uno? :fiu


Inoltre i fact checker non possono effettuare alcuna forma di "censura" (al massimo appare una nota degli stessi sotto il post in questione), quello caso mai è compito dello staff.
Se si violano delle regole di un sito, dove si è ospiti, si viene "puniti", molto semplice. Non scomoderei il codice penale. Sei tu che al momento della iscrizione hai accettato determinate regole, che possono anche mutare col tempo. Se non ti piacciono puoi eliminare l'account.
In quanto a Whatsapp c'è uno strumento per segnalare eventuali contenuti inappropriati come pensi che possano essere controllati senza che nessuno li legga?
Posso capire il tuo tono ironico, ma non importa. Ribadisco tutto ciò che ho scritto. Inoltre, quando apri Whatsapp o quando invii un messaggio, appare una scritta che dice che i messaggi sono criptati e che solo tu e il tuo interlocutore li potete leggere. Questa si chiama privacy ed è sacrosanta. Se i messaggi sono criptati, come fa un fact-checker a leggerli e a trarre le sue conclusioni sul contenuto? Se tutto questo è stato reso legale, allora c'è qualcosa che non va. Io non uso un programma di messaggeria, per far leggere quello che scrivo a tutti, ma solo a chi voglio io...o no?? Di Facebook preferisco non parlare...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da leofelix »

Barbarella ha scritto: dom ott 03, 2021 8:01 pm Posso capire il tuo tono ironico, ma non importa. Ribadisco tutto ciò che ho scritto. Inoltre, quando apri Whatsapp o quando invii un messaggio, appare una scritta che dice che i messaggi sono criptati e che solo tu e il tuo interlocutore li potete leggere. Questa si chiama privacy ed è sacrosanta. Se i messaggi sono criptati, come fa un fact-checker a leggerli e a trarre le sue conclusioni sul contenuto? Se tutto questo è stato reso legale, allora c'è qualcosa che non va. Io non uso un programma di messaggeria, per far leggere quello che scrivo a tutti, ma solo a chi voglio io...o no?? Di Facebook preferisco non parlare...
Certo che sono criptati, ma se ricevi un messaggio da parte di un truffatore o di uno spammer che fai, ti appelli al fatto che la privacy è sacrosanta e lo lasci fare, magari clicchi pure sul link che ti ha inviato? E' naturale che verranno letti solo quelli segnalati e non è nemmeno necessario decifrarli, perchè chi li riceve usa sempre Whatsapp.

Anche qui i messaggi privati sono privati, nessuno tranne gli interlocutori può leggerli, ma se si riceve un messaggio inopportuno (come spam o truffa o proposte illegali) è possibile segnalarlo all'attenzione degli amministratori.

Di Facebook non vuoi parlare, comprendo, capisco che la mia domanda può non piacere.
In quanto ai programmi di messaggistica simili a Whatsapp (che è parte di Facebook) ce ne sono quanti ne vuoi, ma ti avviso anche lì troverai delle regole e le applicano.

Solo una domanda, sempre che non sia ritenuta indiscreta o ironica anche questa: lo hai letto l'articolo?
Avanti è la vita
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da Barbarella »

leofelix ha scritto: dom ott 03, 2021 8:29 pm
Barbarella ha scritto: dom ott 03, 2021 8:01 pm Posso capire il tuo tono ironico, ma non importa. Ribadisco tutto ciò che ho scritto. Inoltre, quando apri Whatsapp o quando invii un messaggio, appare una scritta che dice che i messaggi sono criptati e che solo tu e il tuo interlocutore li potete leggere. Questa si chiama privacy ed è sacrosanta. Se i messaggi sono criptati, come fa un fact-checker a leggerli e a trarre le sue conclusioni sul contenuto? Se tutto questo è stato reso legale, allora c'è qualcosa che non va. Io non uso un programma di messaggeria, per far leggere quello che scrivo a tutti, ma solo a chi voglio io...o no?? Di Facebook preferisco non parlare...
Certo che sono criptati, ma se ricevi un messaggio da parte di un truffatore o di uno spammer che fai, ti appelli al fatto che la privacy è sacrosanta e lo lasci fare, magari clicchi pure sul link che ti ha inviato? E' naturale che verranno letti solo quelli segnalati e non è nemmeno necessario decifrarli, perchè chi li riceve usa sempre Whatsapp.

Anche qui i messaggi privati sono privati, nessuno tranne gli interlocutori può leggerli, ma se si riceve un messaggio inopportuno (come spam o truffa o proposte illegali) è possibile segnalarlo all'attenzione degli amministratori.

Di Facebook non vuoi parlare, comprendo, capisco che la mia domanda può non piacere.
In quanto ai programmi di messaggistica simili a Whatsapp (che è parte di Facebook) ce ne sono quanti ne vuoi, ma ti avviso anche lì troverai delle regole e le applicano.

Solo una domanda, sempre che non sia ritenuta indiscreta o ironica anche questa: lo hai letto l'articolo?
Credo che vediamo la cosa da due punti di vista molto diversi. Il fatto che in giro ci siano dei truffatori, diventa, per qualcuno, un pretesto per controllare le tue attività e questa è una deriva molto pericolosa, specialmente in tempi come questi. Per quanto riguarda l'articolo, certo che l'ho letto. Buona giornata...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Bloccate i fact checker su Facebook, perché controllano quello che scrivete: bufala o verità?"

Messaggio da System » lun ott 04, 2021 9:30 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio