PCSX2 è l'emulatore che consente di riscoprire i giochi per PlayStation 2 su PC. Si tratta di un progetto maturo, tramite il quale iniziare God of War, Metal Gear Solid ed altri indimenticabili titoli per PlayStation 2 con la tranquillità di poter arrivare al boss finale senza intoppi. A meno di spararsi una maratona da 12 ore consecutive, però, è indispensabile sapere come salvare la partita, per poi chiudere PCSX2 e spegnere il computer senza il timore di dover ricominciare da capo la volta successiva. Vediamo allora come "salvare" con PCSX2, per poi ricaricare e riprendere l'avanzamento.

nota: questo articolo fa parte de La Grande Guida a PCSX2, emulatore PlayStation 2 per PC

Guida PCSX2: come salvare partita progressi (save game, non dover sempre ricominciare gioco capo) - playstation 2 memory card

Salvare la partita tramite le funzioni del gioco

Il primo modo di salvare la partita con PCSX2 è tramite le funzioni proprie del gioco, esattamente come avremmo fatto su una PlayStation 2 "reale". L'unica differenza è che PlayStation 2 conservava i salvataggi su schedine fisiche intercambiabili (memory card), mentre qui è l'emulatore che si occupa di "ridirigere" il salvataggio sul disco fisso del PC: non serve alcun hardware dedicato, dunque.

La procedura esatta varia da gioco a gioco ma, generalmente, è disponibile quando si raggiungono punti prestabiliti (checkpoint)

Guida PCSX2: come salvare partita progressi (save game, non dover sempre ricominciare gioco capo)

Guida PCSX2: come salvare partita progressi (save game, non dover sempre ricominciare gioco capo)

Al primissimo salvataggio, il gioco avvisa che la memory card non è formattata e vi chiede conferma prima di procedere alla formattazione: procedete con la tranquillità, poiché solamente il file emulato verrà formattato. Al resto dei dati su disco fisso non succederà assolutamente nulla.

Per il caricamento delle partite precedentemente salvate si lavora invece dal menu accessibile premendo SELECT o START sul gamepad, oppure selezionando LOAD subito dopo aver avviato il gioco.

» Leggi: Guida: come configurare i tasti con PCSX2 (emulatore PlayStation 2)

Guida PCSX2: come salvare partita progressi (save game, non dover sempre ricominciare gioco capo) - dualshock playstation 2 ps2

Se siete intraprendenti e volete gestire manualmente i file che emulano le memory card (magari per crearne un backup!), sappiate che hanno estensione .ps2 e vengono salvati di default nella sottocartella memcards di PCSX2.

L'emulatore integra un comodo gestore che consente di scegliere un percorso diverso, creare nuove "memory" da zero e svolgere altre operazioni: si raggiunge dal menu Configurazione -> Memory card

Guida PCSX2: come salvare partita progressi (save game, non dover sempre ricominciare gioco capo)

Salvare lo stato dell'emulazione

La seconda modalità di salvataggio è offerta dall'emulatore stesso. Premendo F1 sulla tastiera una volta che il gioco è in esecuzione, PCSX2 salva lo stato corrente dell'emulazione. In parole povere: è un po' come se l'emulatore scattasse una "fotografia" esatta del momento, che potremo poi ripristinare in seguito per tornare nella stessa, esatta situazione. Non viene fornito alcun responso visivo, ma si nota una brevissima pausa ed un micro "flash" non appena premiamo il tasto.

Per caricare uno stato salvato in questo modo basta premere il tasto F3 sulla tastiera

È anche possibile utilizzare più di uno "slot", di modo da conservare molteplici stati: si passa fra quelli disponibili mediante la combinazione da tastiera Maiusc + F2, ma la mancanza di indicazioni visive finisce ben presto per confondere.

Quale modalità di salvataggio usare?

Entrambi gli approcci hanno vantaggi e svantaggi.

Il salvataggio tramite le funzioni del gioco è quello più affidabile, ovvero è praticamente impossibile che il successivo caricamento non funzioni a dovere. Inoltre, i punti di salvataggio vengono posizionati strategicamente dagli sviluppatori dei giochi in modo che non ci sia nessuno ad "ucciderci" immediatamente dopo il caricamento: questo evita di trovarsi nella situazione in cui si carica la partita ma si perde/muore senza possibilità di tentare nulla perché un avversario ci uccide immediatamente. Infine, ai punti di salvataggio potrebbero svolgersi automaticamente operazioni di "manutenzione", come il ripristino della salute, delle munizioni, dei pneumatici eccetera.

Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che, generalmente, è possibile salvare soltanto nei punti previsti.e non, ad esempio, immediatamente prima di un salto particolarmente difficile o nel mezzo di una battaglia difficile nella quale siamo in vantaggio.

Il salvataggio dello stato tramite la funzione propria di PCSX2 supera proprio questa limitazione, consentendoci di salvare quando più ci aggrada. Di contro, non è altrettanto affidabile (sul forum ufficiale sono stati segnali alcuni malfunzionamenti dei giochi in seguito ad un caricamento di questo tipo), c'è concretamente il rischio di salvare per errore immediatamente prima di morire o di confondersi fra i tasti F1 (salvataggio) ed F3 (caricamento) della tastiera e sovrascrivere in modo non voluto oppure ripristinare uno stato molto vecchio.

Il suggerimento è quindi quello di utilizzare entrambe le modalità: salvare sempre e ad ogni occasione offerta tramite le funzioni proprie del gioco e ricominciare ogni nuova sessione di gaming da tali salvataggi, quindi impiegare gli "stati" a mo' di "salvataggio rapido" per facilitarsi un po' la vita nel corso della stessa stessa partita.